Fondo di solidarietà comunale: pubblicati gli aggiornamenti

sono disponibili gli aggiornamenti degli importi erogati

Come preannunciato nelle molte notizie dei giorni scorsi, sono state approvate e rese pubbliche sul sito web del Ministero dell’Interno i dati definitivi relativi al riparto del Fondo di solidarietà comunale 2014, ai sensi art. 1 comma 730 Legge 147/2013. Gli importi indicati costituiscono un’anticipazione di contenuti che verranno ufficializzati in un DPCM di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Ogni Comune può visualizzare i propri dati relativi al Fondo di solidarietà 2014, all’IMU e TASI ad aliquota base e gli altri dati rilevanti secondo il consueto schema ministeriale sul portale Finanza locale del Ministero dell’Interno all’indirizzo http://finanzalocale.interno.it/apps/floc.php/in/cod/22

Va comunque tenuto presente che le quote di Fondo di solidarietà visualizzabili non sono ancora definitive, in quanto non considerano:

  • il taglio imposto dal D.L. n.66/2014 (Decreto Irpef);

  • il taglio per maggiore IMU a seguito dalla ridefinizione dei Comuni mon-tani e collinari ai sensi dell’articolo 22 del Decreto Irpef,

  • il contributo di 625 milioni di euro previsto dall’articolo 1 comma 1 lett. d) D.L. n. 16/2014 (Salva Roma-ter);

  • il ristoro per minore gettito 2014 IMU sugli immobili agricoli previsto dall’articolo 1, comma 711 della Legge di stabilità 2014.

9 luglio 2014

Fabio Federici