Tool Excel | Rottamazione Cartelle Quater Plus: simulazione della convenienza

COD: 27022064

Un tool per facilitare il calcolo della convenienza e la gestione finanziaria della rottamazione delle cartelle quater, con acquisizione automatica dei dati dal file PDF dell’Agenzia Entrate. Versione 1.4 di Maggio 2023 aggiornata con le nuove scadenze. Richiede Excel 365.

di Mattavelli Alessandro

41,65  + I.V.A

49,00  + IVA per gli Abbonati

i

Abbonati per consultare
gratuitamente i nostri prodotti

A partire da
15€ al mese

Scegli il tuo abbonamento

Rottamazione Cartelle Quater Plus:
simulazione della convenienza e acquisizione automatica dei dati

 Versione Plus 1.4 di Maggio 2023 – richiede Excel 365

 

La Legge di Bilancio 2023 riapre la rottamazione delle cartelle: rientrano nella definizione agevolata tutti i debiti contenuti nei carichi affidati all’Agente della Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se già oggetto di rottamazioni precedenti.

I debiti residui possono essere pagati in un’unica soluzione oppure in un massimo di 18 rate in 5 anni. In quest’ultimo caso le prime due rate, di importo pari al 10% delle somme dovute in totale, sono in scadenza il 31 luglio e il 30 novembre 2023.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile scaricare il prospetto informativo che indica i debiti che rientrano nell’ambito applicativo della Definizione agevolata introdotta dalla Legge n. 197/2022.

Il documento, fornito in formato pdf, contiene l’elenco delle cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito che possono essere “definiti” e l’importo dovuto aderendo all’agevolazione.

 

Un Tool per il calcolo delle rate con la nuova Rottamazione quater

Valutare la sostenibilità finanziaria dell’operazione è un compito cardine per il professionista che effettua consulenza nell’ambito delle rottamazioni, in quanto esse si perfezionano solamente con il pagamento di tutte le rate previste.

Proponiamo un tool in Excel 365 a cura del Dott. Alessandro Mattavelli per l’importazione e analisi del prospetto informativo (Art. 1, commi da 231 a 252, legge n. 197/2022) e definizione del piano di rateazione in base alle disponibilità finanziarie.

Il Tool consente:

  • l’importazione automatica del prospetto in maniera semplice ed efficace: basta salvare il tool e il file pdf del prospetto nella stessa cartella, evitando così gravosi inserimenti manuale;
  • il calcolo di convenienza di ciascuna cartella; con l’attuale versione 1.3, una colonna segnala automaticamente quali cartelle conviene rottamare e quali no.
  • la rappresentazione grafica del “risparmio fiscale” in base al costo della rottamazione;
  • la scelta delle cartelle più convenienti da rottamare;
  • le ipotesi di rateazione.

 

Funzionalità del tool

Nel dettaglio, il file prevede un solo foglio che verrà compilato in automatico con un click. Guarda l’esempio nel video.

 

 

Note tecniche
  • Richiede Excel versione Office 365 per la gestione dell’importazione automatica dei dati. Ecco come verificare facilmente se il tool funziona correttamente con la versione di Office installata sul tuo PC.
  • Versione 1.4 rilasciata a Maggio 2023, aggiornata con le nuove scadenze per la rottamazione.
  • Se non si indica nulla, la rottamazione è calcolata direttamente sull’importo massimo e sulla massima rateazione.
  • Una volta acquistato, il prodotto è immediatamente scaricabile sul proprio pc.