Adeguati assetti per Terzo Settore e Sport:
obblighi, opportunità e strumenti pratici
Percorso online in diretta
30 ottobre 2025 ore 14.30-17.30
6 novembre 2025 ore 14.30-17.30
In collaborazione con Fiscosport.it, FiscoeTasse.com e Formazione Maggioli
Presentazione del Percorso
Un percorso formativo dedicato agli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili e al controllo di gestione per Enti del Terzo Settore ed Enti Sportivi Dilettantistici.
Il percorso si sviluppa in due giornate, articolate tra parte teorica e parte pratica: dopo un approfondimento sugli obblighi posti a carico dell’organo amministrativo e sulle opportunità di miglioramento organizzativo che ne derivano, saranno approfonditi gli “adeguati assetti”, con un focus sulle modalità di predisposizione dell’organigramma e del diagramma delle funzioni, del mansionario, del budget e dell’analisi degli scostamenti, del file sui flussi cassa e dell’analisi del cash flow, del controllo di gestione e degli altri strumenti necessari a gestire in modo “adeguato” un’organizzazione non profit.
Programma
I giornata – Giovedì 30 ottobre 2025, ore 14.30-17.30 – Parte teorica
- I doveri imposti dalla norma: codice civile (CC), codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII), codice del terzo
- settore (CTS)
- Le responsabilità degli amministratori
- La necessità di un’appropriata organizzazione organizzativa, amministrativa e contabile
- Le procedure minime
- L’esternalizzazione al Commercialista
II giornata – Giovedì 6 novembre 2025, ore 14.30-17.30 – Parte pratica
- Come predisporre l’organigramma, il diagramma delle funzioni e il mansionario
- Come predisporre il budget e svolgere l’analisi degli scostamenti
- Come predispone il file sul monitoraggio dei flussi cassa e dell’analisi del cash flow
- Come organizzare il controllo di gestione
Destinatari del corso
Il corso è aperto a tutti gli interessanti e in particolare si rivolge a:
- Commercialisti
- Revisori legali e sindaci
- Consulenti del lavoro
- Amministratori e dirigenti di associazioni, fondazioni, cooperative sociali
- Presidenti e dirigenti di ASD e SSD
Docenti
Patrizia Sideri
Dottore commercialista e revisore legale in Siena, con specializzazione pluriennale nel settore non profit e sportivo dilettantistico, compresa la consulenza direzionale per il controllo di gestione e per il project financing delle realtà più strutturate.
Autore di numerosi articoli in materia di associazioni e società sportive, docente in corsi, seminari e giornate di studio organizzate fra altri da CONI, Federazioni ed Enti di promozione sportiva, Fondazione nazionale dei commercialisti, Ordini locali dei commercialisti.
Consulente della Scuola dello Sport Toscana.
Quote e modalità di iscrizione
La quota individuale di iscrizione è di € 249,00 + IVA* , in promozione a € 169,00 + IVA per iscrizioni entro il 30/09/2025.
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
La quota include:
- accesso al corso in diretta;
- accesso all’eventuale materiale didattico;
- attestato di partecipazione per chi frequenta almeno l’80% delle ore in diretta;
- accesso alla registrazione per 365 giorni.
L’iscrizione deve essere effettuata dalla presente pagina con un ordine di acquisto online. Saranno richiesti i dati essenziali del partecipante (nome, cognome, indirizzo e-mail di contatto, codice fiscale, iscrizione ad un ordine professionale – Odcec, Avvocati, ecc. – e numero di telefono), oltre ai dati necessari per l’emissione della fattura.
Il pagamento può essere effettuato online seguendo la procedura già indicata con carta di credito o conto Paypal; il pagamento può avvenire anche tramite bonifico bancario, indicando in causale numero d’ordine di acquisto online e nome e cognome del partecipante; in tal caso, si richiede l’invio della contabile del bonifico all’indirizzo ecommerce@commercialistatelematico.com.
Una volta perfezionata l’iscrizione, il partecipante riceverà i propri dati di accesso personali al corso all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione.
Modalità di partecipazione
Il corso si svolge totalmente in formato online e in diretta, con messa a disposizione delle registrazioni delle singole sessioni formative, consultabili per i successivi 365 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.
Il partecipante riceverà una e-mail contenente il link per collegarsi a ciascun incontro in diretta.
Avrà inoltre accesso ad un area riservata della piattaforma e-learning per l’accesso alle lezioni on demand e al materiale didattico.
Requisiti software:
- Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
- Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
Servizio tecnico di assistenza (esempio: problemi di connessione): prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza. Tel.: 0541 628903
Accreditamento
Corso in fase di accreditamento ODCEC. Solo per la diretta.
Previa conferma dell’avvenuto accreditamento da parte del CNDCEC, la visione in diretta di questo webinar può consentire la maturazione di crediti formativi validi per la formazione obbligatoria continua degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Il rilascio dei crediti è condizionato al rispetto delle regole e delle procedure previste dal regolamento vigente adottato dal CNDCEC.
La mancata acquisizione di crediti formativi dovuta alla non partecipazione dell’iscritto alla Videoconferenza, ad errori dello stesso riguardanti le procedure di verifica previste dai Consigli Nazionali o per problemi tecnici o di altra natura non imputabili a Commercialista Telematico Srl, non dà diritto al rimborso dell’acquisto.