Convenienza dividendi o compensi - simulatore in Excel

Mattavelli Alessandro

Disponibilità: In magazzino

Per gli Abbonati a 79,00 €+ I.V.A.
98,00 € + I.V.A.

Dettagli

Meglio
compensi che sono deducibili dal reddito
o
dividendi che hanno una tassazione inferiore e un minor carico contributivo?

Questa è una delle domande di gestione più ricorrenti che ci si pone in sede di assemblea di bilancio e distribuzione utili.

Ogni esercizio per ogni azienda è una casistica che andrebbe analizzata adeguatamente in questa ottica, proprio perchè non esiste una risposta esatta a priori, bensì molteplici soluzioni sulla base dei risultati che si vogliono ottenere.

I compensi sono deducibili dal reddito, ma dall'altro lato i dividendi sono soggetti ad una tassazione inferiore, gravando in misura minore sulla redditività dell'esercizio e quindi migliorando il rating dell'impresa.

E' subito facile intuire quanto possano essere complesse le variabili che intervengono in questa valutazione e pertanto abbiamo predisposto in collaborazione con il Dott. Alessandro Mattavelli un file in Excel avanzato che permette proprio di andare a fare chiarezza sugli effetti che produrrebbe l'uno o l'altro caso, includendo le soluzione ibride e ottimali fra i due.

Nel dettaglio, questo tool consente di valutare l'opportunità di distribuire dividendi in luogo di compensi all'amministratore socio, tenendo in considerazione sia le variabili fiscali-contributive che il risultato netto della società e del socio. Il file consente anche di determinare il dividendo che rende indifferente le due soluzioni in termini di imposte e contributi versati dalla società.

Si consiglia, per l'utilizzo del file, una versione di Excel 2013 o superiore.

Ulteriori informazioni

Autore Mattavelli Alessandro
Altro Autore No