Tool Excel | Dividendi o compensi: simulazione della convenienza

COD: 27022049

Simula e valuta la suddivisione ottimale tra distribuzione di dividendi e pagamento di compensi al socio amministratore. Tool aggiornato alla normativa e alle aliquote contributive INPS 2024. Richiede Excel.

di Mattavelli Alessandro

99,00  + I.V.A

79,00  + IVA per gli Abbonati

i

Abbonati per consultare
gratuitamente i nostri prodotti

A partire da
15€ al mese

Scegli il tuo abbonamento

Simulazione della convenienza di dividendi e compensi

Tool in Excel per simulare il calcolo e la convenienza tra distribuzione di utili e compensi

Aggiornato alla normativa 2024 e alle aliquote contributive INPS per l’anno 2024

 

Meglio i compensi all’amministratore socio (che sono deducibili dal reddito) o i dividendi (che hanno una tassazione inferiore e un minor carico contributivo)?

Questa è una delle domande di gestione più ricorrenti che ci si pone in sede di assemblea di approvazione del bilancio e distribuzione degli utili.

Ogni esercizio per ogni azienda è una casistica che andrebbe analizzata adeguatamente in questa ottica, proprio perchè non esiste una risposta esatta a priori, bensì molteplici soluzioni sulla base dei risultati che si vogliono ottenere.

I compensi sono deducibili dal reddito, ma dall’altro lato i dividendi sono soggetti ad una tassazione inferiore, gravando in misura minore sulla redditività dell’esercizio e quindi migliorando il rating dell’impresa.

 

Un tool per il calcolo di dividendi e compensi e la simulazione della convenienza

È subito facile intuire quanto possano essere complesse le variabili che intervengono in questa valutazione e pertanto abbiamo predisposto in collaborazione con il Dott. Alessandro Mattavelli un tool di lavoro in Excel che permette proprio di andare a fare chiarezza sugli effetti che produrrebbe l’uno o l’altro caso, includendo le soluzione ibride e ottimali fra i due.

Nel dettaglio, questo tool consente di valutare l’opportunità di distribuire dividendi in luogo di compensi all’amministratore socio, tenendo in considerazione sia le variabili fiscali-contributive che il risultato netto della società e del socio.

Il tool consente anche di determinare il dividendo che rende indifferente le due soluzioni in termini di imposte e contributi versati dalla società.

 

Note tecniche
  • Si consiglia, per l’utilizzo del file, una versione di Microsoft Excel 2013 o superiore.
  • Versione 1.6 aggiornata alla normativa 2024 e alle aliquote contributive INPS per l’anno 2024.
  • Una volta acquistato, il file è immediatamente scaricabile sul tuo PC.