Corso Online Registrato | Riforma del lavoro sportivo: i nuovi adempimenti

COD: 030720231520

Un incontro per approfondire le novità in arrivo con la riforma dello sport. Relatori: Avv. Barbara Agostinis, Rag. Maurizio Falcioni
Corso registrato il 20/07/2023, ore 15:30-17:30. Registrazione non accreditata.

39,00  + I.V.A

Riforma del lavoro sportivo: i nuovi adempimenti

Aggiornato alle ultime novità normative

Corso Online Registrato

in collaborazione con
fiscosport
 

La riforma dello sport, entrata in vigore da pochi giorni, introduce cambiamenti epocali per il mondo sportivo. La novità che sembra destare maggiore preoccupazione è l’abolizione delle collaborazioni sportive e l’introduzione della figura del lavoratore sportivo, che comporta una serie di obblighi e adempimenti per i sodalizi sportivi.

La necessità di adeguarsi alle previsioni normative presuppone un cambio di mentalità da parte dei dirigenti, possibile solo con una consapevole conoscenza delle novità legislative.

Il seminario aiuta i professionisti operanti nel settore sportivo ed i dirigenti a comprendere i cambiamenti normativi relativi al rapporto di lavoro in abito sportivo, con particolare riguardo all’inquadramento giuridico dei collaboratori e ai relativi adempimenti necessari. 

La trattazione terrà conto delle ultime novità normative, compreso il cosiddetto Correttivo bis, in attesa della pubblicazione in G.U.
 

Data del corso: 20/07/2023

Durata del corso: 2 ore circa

Accreditamentonon prevista la maturazione di crediti formativi sulla visione di questo corso online registrato.

L’acquisto include: accesso alla registrazione per 365 giorni, accesso all’eventuale materiale fornito dal relatore.

Se hai partecipato alla diretta, questa registrazione è già visibile nella Tua area riservata della piattaforma e-learning.

  

Programma

Il Corso affronterà le seguenti tematiche:

  • definizione di lavoratore sportivo (chi è il lavoratore sportivo alla luce delle norme di legge e di eventuali mansionari federali che nel frattempo saranno emanati);
  • i collaboratori volontari;
  • i collaboratori lavoratori ordinari (esclusi dalla definizione di lavoratori sportivi);
  • i collaboratori sportivi “sui generis“, i collaboratori amministrativi gestionali;
  • inquadramento giuridico di tutte le figure e doveri dei sodalizi nei confronti dei collaboratori (lavoratori e volontari):
  • obbligo di rispetto della normativa in materia di sicurezza sul luogo di lavoro; obblighi di protezione nei confronti dei minori;
  • obblighi previdenziali, assistenziali e assicurativi: gli aspetti tecnici e le criticità (in)compatibillità fra la carica di amministratore e lavoratore;
  • accenno alla regolamentazione del chinesiologo;
  • dipendenti della pubblica amministrazione e lavoro sportivo;
  • gli adempimenti inerenti la gestione del collaboratore sportivo e dell’amministrativo gestionale (si pensi, in via esemplificativa, ma non esaustiva, al collocamento, cedolino mensile, UNIEMENS, Inail e CU).

 

Destinatari del corso

  • Commercialisti ed Esperti Contabili
  • Consulenti del lavoro
  • Dirigenti di società sportive
      

Relatori

avvocato barbara agostinisBarbara Agostinis

Avvocato esperto in diritto dello sport e dottore di ricerca in diritto civile.
Svolge attività professionale anche in sede giurisdizionale nell’ambito del diritto sportivo. È stata titolare dell’insegnamento di Diritto dello Sport e di insegnamenti affini presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

 

maurizio falcioni commercialista

Maurizio Falcioni

Ragioniere Commercialista in Rimini.
Esperto in consulenza fiscale e del lavoro, società e associazioni sportive dilettantistiche ed enti del terzo settore.

 


 

Come accedere al video-corso
 
1) ISCRIZIONE E ACQUISTO

Segui la procedura d’acquisto dalla presente pagina, compilando tutti i campi richiesti e portando a termine l’ordine online.

Attenzione: nel campo “Email partecipante” inserire un indirizzo e-mail di facile accesso per il partecipante, poichè SOLO su tale indirizzo saranno inviati i dati di accesso al corso. L’indirizzo non deve essere una PEC. L’indirizzo di fatturazione può essere diverso da quello del partecipante.
 

2) ISTRUZIONI VIA MAIL

Dopo l’acquisto, alla casella di posta indicata in “Email partecipante” riceverai il link per il collegamento e le credenziali di accesso al corso. La password (necessaria per accedere a tutti i tuoi corsi sulla piattaforma e-learning) viene inviata solo la prima volta che partecipi ad un nostro corso.

Password smarrita? La password può essere reimpostata dalla pagina di login della piattaforma e-learningseguendo l’apposita procedura.

 

HAI DUBBI O NECESSITA’ DI ALTRE INFORMAZIONI?
 

Contattaci ai seguenti recapiti:

  • email info@commercialistatelematico.com
  • al numero 0541/780550 dal lunedì al venerdì, negli orari 8.30-13.00 e 14.30-18.00.