Gli enti sportivi dilettantistici e il nuovo Registro unico nazionale del Terzo settore
Corso Online Registrato
Data del corso: 29/11/2021
Durata del corso: 3 ore circa
Accreditamento: non prevista la maturazione di crediti formativi sulla visione di questo corso online registrato.
L’acquisto include: accesso alla registrazione per 365 giorni, accesso al materiale fornito dal relatore. Maggiori info >
Se hai partecipato alla diretta, questa registrazione è già visibile nella Tua area riservata della piattaforma e-learning.
Introduzione al corso
Nell’eterogeneità del Terzo settore, una posizione peculiare la occupano le associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD e SSD).
Gli stessi sono chiamati a valutare l’accesso al Runts, posto che lo Sport, come strumento di inclusione sociale non necessariamente legato alle discipline CONI, è espressamente ricompreso tra i settori di interesse generale che gli enti iscritti possono svolgere in via principale o esclusiva.
Diversi i fattori da considerare per gli enti sportivi, interessati oggi da due interventi riformistici (Terzo settore e Sport). Dalla cumulabilità della qualifica di ASD con quella di ETS/APS, ai nuovi benefici fiscali previsti dal Codice del Terzo settore fino ad arrivare all’inquadramento delle SSD come imprese sociali.
Programma
-
L’inquadramento civilistico degli enti sportivi nel Codice del Terzo settore: la qualifica di APS e la cumulabilità con quella di associazione sportiva dilettantistica (ASD). Rapporto tra Registro CONI e RUNTS e novità alla luce dei decreti di riforma dello Sport.
-
Regimi fiscali: confronto tra il regime agevolativo IRES e IVA ex L. 398/1991 e i nuovi regimi forfetari del Codice del Terzo settore
-
Le società sportive dilettantistiche (SSD): l’accesso nel RUNTS come imprese sociali
Destinatari del corso
- Dottori Commercialisti
- Avvocati tributaristi
- Consulenti fiscali
Relatore
Gabriele Sepio (1972). Avvocato cassazionista e Partner Studio ACTA. È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È membro del Comitato di gestione di Fondazione Italia sociale e della Commissione Fiscale del Coni nonché segretario generale di Terzjus, Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale. Autore di monografie ed articoli in tema di fiscalità. Editorialista de «Il Sole 24 Ore».
Ulteriori informazioni
Come accedere al video-corso
1) ISCRIZIONE E ACQUISTO
Segui la procedura d’acquisto dalla presente pagina, compilando tutti i campi richiesti e portando a termine l’ordine online.
Attenzione: nel campo “Email partecipante” inserire un indirizzo e-mail di facile accesso per il partecipante, poichè SOLO su tale indirizzo saranno inviati i dati di accesso al corso. L’indirizzo non deve essere una PEC. L’indirizzo di fatturazione può essere diverso da quello del partecipante.
2) ISTRUZIONI VIA MAIL
Dopo l’acquisto, alla casella di posta indicata in “Email partecipante” riceverai il link per il collegamento e le credenziali di accesso al corso. La password (necessaria per accedere a tutti i tuoi corsi sulla piattaforma e-learning) viene inviata solo la prima volta che partecipi ad un nostro corso.
Password smarrita? La password può essere reimpostata dalla pagina di login della piattaforma e-learning, seguendo l’apposita procedura.
HAI DUBBI O NECESSITA’ DI ALTRE INFORMAZIONI?
Contattaci ai seguenti recapiti:
- email info@commercialistatelematico.com
- al numero 0541/780550 dal lunedì al venerdì, negli orari 8.30-13.00 e 14.30-18.00.