Tool Excel | Calcolo del punto di pareggio

COD: 27022036

Simula il punto di pareggio ed elabora la giusta strategia aziendale. Facile da usare e completo di pratica guida all’uso. Richiede Microsoft Excel

di Mattavelli Alessandro

81,15  + I.V.A

65,00  + IVA per gli Abbonati

i

Abbonati per consultare
gratuitamente i nostri prodotti

A partire da
15€ al mese

Scegli il tuo abbonamento

Scarica la demo gratuita

Calcolo del punto di pareggio

Tool in Excel

 

Fare cassa” è oggi fondamentale ma senza margini di guadagno anche la cassa diventa una chimera nel paese di utopia.

Sicuramente si può avere margine senza produrre cassa ma, almeno sul lungo periodo, produrre cassa senza margine è alquanto improbabile per un’azienda.

La ricerca del margine dovrebbe essere una missione continua per l’imprenditore, e i suoi consulenti hanno il compito di fornire tutti gli strumenti per verificare la strada migliore in questo percorso virtuoso.

Uno degli aspetti fondamentali della gestione aziendale è trovare il punto di pareggio.

 

Quando un’azienda raggiunge il pareggio?

Naturalmente quando i suoi ricavi sono pari ai suoi costi e il margine è pari a 0. La situazione in cui i ricavi sono pari ai costi viene definita Break Even Point (BEP) o punto di pareggio.

Conoscere il nostro Break Even Point ci consentirà di comprendere quali leve occorre muovere per recuperare la redditività enonché di capire fino a che punto si possono spingere i costi fissi.

Comprendere il significato di questa semplice relazione ci permette anche di prevedere, prima che sia troppo tardi, l’effetto di determinate scelte che ci porterebbero a compiere il fatidico «passo più lungo della gamba», principale motivo della crisi di molte aziende in difficoltà.

Proviamo quindi d’ora in poi prima di prendere qualsiasi decisione che incrementi i costi fissi a vedere dove si sposta il nostro punto di pareggio e quali debbano essere le condizioni per potere mantenere o incrementare la redditività.

 

Calcola facilmente il Break Even Point

Commercialista Telematico ed il dottor Alessandro Mattavelli hanno sviluppato un tool per calcolare il punto di pareggio ed elaborare una strategia aziendale che tenga conto di ricavi e costi e renda l’attività imprenditoriale sostenibile sul lungo periodo.

Il tool è essere utile alle aziende ed ai consulenti per approcciare la tematica del Break Even Point in modo estremamente semplice e schematico.

Il tool, facile da usare, è corredato di una pratica guida all’uso per fugare ogni eventuale dubbio.

 

calcolare punto di pareggio

 

NOTE TECNICHE

  • Richiede Microsoft Excel
  • Include guida all’utilizzo