Stabile organizzazione o subsidiary – Insediarsi a San Marino.
Aspetti strategici, legali, contabili e fiscali
in collaborazione con
Corso Online Registrato
Data del corso: 10/05/2023
Durata del corso: 2 ore circa
Accreditamento: non prevista la maturazione di crediti formativi sulla visione di questo corso online registrato.
L’acquisto include: accesso alla registrazione per 365 giorni.
Se hai partecipato alla diretta, questa registrazione è già visibile nella Tua area riservata della piattaforma e-learning.
Introduzione al corso
Per valutare la modalità più opportuna per l’insediamento di un nuovo business a San Marino devono in primis essere definite le strategie economiche e organizzative che dovranno guidare l’insediamento.
Saranno le modalità di organizzazione e gestione del business i driver principali in base ai quali individuare l’opportunità di insediamento tramite una stabile organizzazione piuttosto che tramite una subsidiary.
Nel corso del nostro webinar cercheremo di analizzare le differenze tra queste due modalità di insediamento e di delineare le principali caratteristiche dell’una e dell’altra in base alla normativa sammarinese, italiana e convenzionale.
Ci soffermeremo poi sull’analisi della normativa contabile fiscale di riferimento anche in relazione ai flussi verso l’estero.
Seguirà un secondo incontro gratuito il 17 maggio, dedicato all’analisi degli aspetti fiscali e contributivi del distacco o assunzione di personale.
Programma
Introduzione
a cura di Dott.ssa Irene Grossi, Responsabile Academy – Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino
Fare business a San marino: modalità di organizzazione e gestione dell’operazione. Trattazione degli aspetti contabili, fiscali e normativi
Relazione a cura di Dott.ssa Monica Zafferani, Commercialista
Relatrice
Dott.ssa Monica Zafferani
Commercialista presso lo studio Poggi e associati di Bologna, esperta in fiscalità diretta e indiretta, fiscalità internazionale e delle operazioni di finanza straordinaria, fiscalità dei gruppi societari e dei soggetti IAS/IFRS, nonché membro del CFE Tax Advisers Europe.
Prima di intraprendere la professione, ha lavorato in Deloitte per oltre 10 anni.
Destinatari del corso
- Commercialisti
- Consulenti fiscali
Come accedere al video-corso
1) ISCRIZIONE E ACQUISTO
Segui la procedura d’acquisto dalla presente pagina, compilando tutti i campi richiesti e portando a termine l’ordine online.
Attenzione: nel campo “Email partecipante” inserire un indirizzo e-mail di facile accesso per il partecipante, poichè SOLO su tale indirizzo saranno inviati i dati di accesso al corso. L’indirizzo non deve essere una PEC. L’indirizzo di fatturazione può essere diverso da quello del partecipante.
2) ISTRUZIONI VIA MAIL
Dopo l’acquisto, alla casella di posta indicata in “Email partecipante” riceverai il link per il collegamento e le credenziali di accesso al corso. La password (necessaria per accedere a tutti i tuoi corsi sulla piattaforma e-learning) viene inviata solo la prima volta che partecipi ad un nostro corso.
Password smarrita? La password può essere reimpostata dalla pagina di login della piattaforma e-learning, seguendo l’apposita procedura.
HAI DUBBI O NECESSITA’ DI ALTRE INFORMAZIONI?
Contattaci ai seguenti recapiti:
- email info@commercialistatelematico.com
- al numero 0541/780550 dal lunedì al venerdì, negli orari 8.30-13.00 e 14.30-18.00.