eBook Antiriciclaggio Consulenti del Lavoro e Centro Paghe
Aggiornamento al D.Lgs. 125/2019 che ha recepito la cd V direttiva Antiriciclaggio
Ebook in di 71 pagine in formato PDF
Autore Giuseppe Miceli
Questo eBook è dedicato all’analisi tecnico-operativa dell’impianto normativo Antiriciclaggio e, più specificamente, alla serie di obblighi che il legislatore ha posto a carico di una particolare categoria di “Soggetti obbligati”che è quella dei Consulenti del Lavoro e Centro paghe.
I Consulenti del Lavoro potranno apprezzare la soluzione espositiva frutto di uno sforzo di esemplificazione che punta a offrire al lettore una più agevole lettura e comprensione del decreto Antiriciclaggio, quale presupposto di un corretto adempimento degli obblighi in materia di Antiriciclaggio.
Il Consulente del Lavoro potrà così garantire l’identificazione e la valutazione dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.
L’eBook include comodissimi FAQ Antiriciclaggio per consulenti del lavoro, il modulo di segnalazione per l’uso di contante oltre i limiti e una check-list sugli adempimenti antiriciclaggio 2020.
Sommario
– Evoluzione del quadro normativo Antiriciclaggio
– Il novellato D.Lgs. 231/2007: nozioni generali
– Analisi dei principali obblighi Antiriciclaggio per i Consulenti del Lavoro
– Identificazione e adeguata verifica della clientela
– Identificazione del titolare effettivo
– Raccolta informazioni, dati e documenti su natura e scopo della prestazione professionale e conservazione ai fini AMLù
– Valutazione del rischio e controllo costante durante la prestazione professionale
– Segnalazioni delle Operazioni Sospette
– Obbligo di comunicazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze delle infrazioni per il superamento della soglia di spendibilità del contante
– Formazione del Responsabile Antiriciclaggio e del personale (dipendenti e collaboratori)