Nel DQ del 21 Febbraio 2023:
1) Bonus fiscali edili: stop alla cessione del credito o sconto in fattura: decreto in G.U.
2) Determinazione dell’anzianità contributiva: precisazioni sulla concorrenza della contribuzione Enasarco
3) Contributi volontari anno 2023: lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione separata
4) Bonus policlinici: domande da presentare solo online al Ministero della Salute
5) Cassazione, SS.UU.: Principio di acquisizione della prova
6) Modifiche allo Statuto dell’ANPAL
7) Assegno unico: maggiorazione per i genitori rimasti vedovi
8) Pensionati: il cedolino di pensione di marzo 2023
9) Pescatori autonomi: aliquota contributiva per il 2023
10) Qualificazione di compensi per l’uso o la concessione in uso di software ai fini delle Convenzioni contro le doppie imposizioni
Determinazione dell’anzianità contributiva: precisazioni sulla concorrenza della contribuzione Enasarco
L’INPS fornisce precisazioni in merito alla concorrenza della contribuzione Enasarco riguardo la determinazione dell’anzianità contributiva al 31 dicembre 1995.
A seguito dell’introduzione, a decorrere dal 1° gennaio 1996, del massimale della base contributiva e pensionabile di cui all’articolo 2, comma 18, secondo e terzo periodo, della legge 8 agosto 1995, n. 335, per i lavoratori rientranti nel sistema pensionistico contributivo, la retribuzione percepita oltre il limite annualmente fissato non è assoggettata a contribuzione previdenziale, né viene computata nel calcolo delle prestazioni pensionistiche.
Ciò è previsto in quanto il valore massimo normativamente fissato costituisce limite invalicabile ai fini dell’erogazione dei trattamenti pensionistici e, pertanto, anche ai fini del versamento della relativa contribuzione.
Al riguardo, in linea co