poche righe, interessanti notizie...

Filtro notizie
Titolo
Testo


 
|< < > >|     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 

Violazioni diverse: indebita compensazione e omesso versamento

La Corte di Cassazione, con la sentenza 30267/2014 del 10 luglio, chiarisce che chiunque ometta di versare al Fisco l'imposta dovuta, utilizzando in compensazione crediti non spettanti o inesistenti, incorre nel reato di indebita compensazione (articolo 10-quater del Dl n. 74/2000), ferma restando l'applicazione delle relative sanzioni amministrative.

Martedý, 22 Luglio 2014

Artigiani e commercianti: avvisi bonari rata scadenza maggio 2014

L'INPS ha emesso gli avvisi bonari relativi alla rata in scadenza a maggio 2014 per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti. Gli avvisi bonari sono recuperabili all'interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti al seguente indirizzo. Contestualmente è stata inviata una email ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari, che abbiano fornito tramite il cassetto il loro indirizzo di posta elettronica. Qualora l'iscritto avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicare gli estremi del modello F24 chiamando il call-center dell'Istituto per consentire un rapido abbinamento del versamento. In caso di mancato pagamento l'importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo (messaggio n.6134 del 18 luglio 2014).

Martedý, 22 Luglio 2014

La tassazione dei copyright

La tassazione dei compensi per diritti d’autore segue un percorso diverso a seconda della qualità del soggetto beneficiario. Qualora vengano corrisposti all’autore dell’opera, sono redditi assimilati a quelli di lavoro autonomo; qualora vengano corrisposti a soggetti diversi, sono redditi diversi. In entrambi i casi i sostituti d’imposta che li corrispondono a soggetti residenti devono operare un prelievo alla fonte, a titolo di acconto, sulla parte imponibile di tali compensi.

Martedý, 22 Luglio 2014

Si allontana la proroga per i 770

"Al momento il dipartimento Finanze del ministero dell'Economia e l'agenzia delle Entrate hanno concluso che non ci sono i presupposti per una proroga della scadenza relativa alla presentazione del modello 770", parole di Enrico Zanetti - sottosegretario all'Economia.

Martedý, 22 Luglio 2014

Unico 2014: la scelta Exit Tax

In Unico 2014 è necessario effettuare la scelta sulla tassazione delle plusvalenze per le imprese che hanno trasferito la residenza fiscale all'estero lo scorso anno. L'opzione è gestibile nel quadro TR: si può scegliere se sospendere il versamento dell'exit tax, oppure rateizzarlo in dieci quote annuali. Dal periodo d'imposta 2015 saranno applicabili le previsioni del Dm Economia del 2 luglio scorso e le scelte già effettuate potranno essere rimesse in discussione in base al nuovo contesto normativo.

Martedý, 22 Luglio 2014

Lavoro: il ricalcolo dell'ANF nella busta paga di luglio

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con nota del 18 luglio 2014 ricorda che prima di procedere all'elaborazione delle retribuzioni del mese di luglio, il datore di lavoro deve ricalcolare l'importo dell'assegno da erogare, sulla base del modulo di richiesta INPS (ANF/DIP SR 16) presentato dal lavoratore e scaricabile dal sito dell'Istituto.

Martedý, 22 Luglio 2014

Registro infortuni: chiarimenti sulla vidimazione

Il Ministero del Lavoro, rispondendo all'Interpello n. 9/2014, ha fornito chiarimenti in merito all’applicabilità della sanzione per mancata vidimazione del registro infortuni a seguito dell'entrata in vigore del Dl n. 81/2008. In attesa dell’emanazione del decreto interministeriale previsto dal Dl citato, che disciplinerà le modalità di comunicazione degli infortuni, i datori di lavoro dovranno continuare a tenere aggiornati i registri infortuni in essere e continuare ad istituire il registro infortuni per ogni unità produttiva, sede, filiale, cantiere.

Martedý, 22 Luglio 2014

Sono 180 i comuni italiani a rischio default?

Secondo le ultime stime sarebbero 180 i Comuni italiani che vivono in fase di difficoltà finanziaria e che rischiano il default. Si tratta di medie, piccole e piccolissime realtà sparse in tutta Italia.

Lunedý, 21 Luglio 2014

INAIL: cartelle Equitalia per i premi scaduti

Equitalia notifica le cartelle per i premi scaduti INAIL. Sono in arrivo le prime cartelle esattoriali per il 2014 relative a premi INAIL scaduti entro il 31 dicembre 2013, con le relative sanzioni civili e gli interessi di mora.

Lunedý, 21 Luglio 2014

770: dopo le richieste di proroga la fissazione di una data a regime

Dopo che le più importanti sigle sindacali della categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, e il Gruppo ODCEC Area Lavoro hanno chiesto la proroga dell'adempimento in scadenza il 31 luglio di trasmissione modelli 770, il presidente del Gruppo ODCEC Lorenzo Di Pace, ha proposto di trasformare le proroghe straordinarie concesse negli scorsi anni in appuntamenti ufficiali. Pertanto l’auspicabile proroga al 30 settembre della trasmissione dei modelli 770/2014 potrebbe divenire una data fissa ogni anno, a partire da quello in corso.

Lunedý, 21 Luglio 2014
|< < > >|     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 
Email            Password