poche righe, interessanti notizie...

Filtro notizie
Titolo
Testo


 
|< < > >|     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 

Cassazione: mancano i decreti per depenalizzare l'omesso versamento delle ritenute

La Corte di Cassazione - sezione feriale penale- ha depositato il 17 settembre 2014 la sentenza n. 38080 in cui si sottolinea che il reato di omesso versamento delle ritenute previdenziali inferiori a 10.000 euro non è ancora stato depenalizzato, perché non è stata modificata la norma penale attraverso decreti attuativi. L'omesso versamento delle ritenute previdenziali è punito con la reclusione fino a 3 anni e la multa fino a 1.032,91 euro (art. 2 del Dl n. 463/1983).

Venerdý, 19 Settembre 2014

Manovre economiche: le imprese a "tasso zero" per donne e giovani

Il decreto direttoriale del MISE fa slittare al 27 ottobre 2014 l'apertura dello sportello bonus a favore dei progetti di ricerca e sviluppo "Horizon 2020". Il decreto attuativo delle imprese a "tasso zero" è alle battute finali. Donne e giovani devono avere la leadership di dette imprese, a loro favore è prevista una finanza agevolata con un tesoretto di 1,5 miliardi in quattro anni; la prima tranche prevede un importo di 500 milioni fino ad esaurimento dei fondi. Il programma di investimento prevede mutui a tasso zero a copertura delle spese fino al 75% degli investimenti da rimborsare in otto anni.

Venerdý, 19 Settembre 2014

Agevolazioni fiscali a nuove imprese

L'articolo 18 del Dl n. 91/2014 ha introdotto un incentivo fiscale per la realizzazione di investimenti in beni strumentali nuovi compresi nella divisione 28 della Tabella Ateco 2007, esclusi quelli di valore unitario inferiore a 10.000 euro. L'agevolazione spetta sugli acquisti effettuati nel periodo compreso tra il 25 giugno 2014 e il 30 giugno 2015; rientrano anche le imprese che si costituiscono dopo l'entrata in vigore della norma. Le nuove imprese che avviano l'attività fino al 30 giugno 2015 possono massimizzare il beneficio: se l'investimento viene pagato con nuovi apporti di capitale, l'incentivo si cumula con la detassazione Ace potenziata per il triennio 2014-2016; in caso di finanziamenti bancari, le Pmi potranno usufruire della nuova Sabatini prevista dal "decreto del fare".

Venerdý, 19 Settembre 2014

Fondo di solidarietÓ comunale

Sul portale del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno all’indirizzo http://finanzalocale.interno.it/apps/floc.php/in/cod/23 sono disponibili gli importi per singolo Comune delle spettanze del Fondo di solidarietà comunale 2014 aggiornate al 16 settembre 2014.

Venerdý, 19 Settembre 2014

Lavoro: il congedo per assistenza disabili

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Interpello n.23/2014 è intervenuto in risposta a un quesito avanzato dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani in merito alla disciplina del congedo per assistenza disabili in situazione di gravità. L'istante aveva chiesto se, ai sensi della disposizione contenuta nell'art. 42 del Dl n. 151/2001, sia possibile concedere la fruizione del congedo al genitore del disabile, pur in presenza di convivente non coniugato di quest'ultimo. Il Ministero ha chiarito che nell'ipotesi descritta è consentito al genitore non convivente di beneficiare del periodo di congedo, anche laddove possa essere garantita idonea assistenza da parte di un convivente more uxorio, non essendo tale soggetto legittimato a fruire del diritto.

Venerdý, 19 Settembre 2014

Anche il MEF si sottopone alla spending review

Anche il Ministero dell'Economia si sottopone alla spending rieview: è, infatti, previsto  un taglio di 139 posizioni dirigenziali e significativa razionalizzazione degli spazi per gli uffici.

Venerdý, 19 Settembre 2014

Manovre fiscali: il contratto rent to buy

Il "rent to buy" è un contratto con cui "Tizio concede in godimento a Caio un immobile col diritto di quest'ultimo di acquistarlo entro un termine determinato, imputando a prezzo, in tutto o in parte, i canoni versati, a seconda di quanto in tal senso convenuto nel contratto, ove si può appunto stabilire quale sia la parte di canone che va a remunerare l'utilizzo del bene dato in godimento e quale sia invece quella porzione che vale come rata del prezzo dovuto per l'acquisto". Questo tipo di contratto ora entra, con l'articolo 23 del decreto sblocca Italia (Dl n. 133/2014), fra i contratti espressamente regolati nel nostro ordinamento.

Giovedý, 18 Settembre 2014

Lavoro: contratti a tutele crescenti

Novità per i neoassunti: alle nuove assunzioni si applicherà un contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti. Per le prestazioni discontinue e occasionali in tutti i settori produttivi, si guarda ai mini jobs tedeschi attraverso l'incremento dei limiti di reddito e l'impiego dei voucher. Questa è l'estrema sintesi dell'emendamento presentato ieri dal governo, d'intesa con il relatore Maurizio Sacconi, all'articolo 4 del disegno di legge delega (Jobs act), che sarà portato in Aula martedì prossimo per l'approvazione in prima lettura.

Giovedý, 18 Settembre 2014

Manovre fiscali: il 730 precompilato completo dal 2017

Solo dal 2017 l'Agenzia delle Entrate potrà inviare il 730 precompilato completo ai contribuenti, lo chiarisce il testo del decreto legislativo sulle semplificazioni fiscali ancora in discussione in Parlamento. Il debutto della dichiarazione precompilata avrà bisogno di un periodo di rodaggio. Stando alle stime delle Entrate occorreranno almeno due anni per arrivare a 730 precompilati completi di tutti i dati.

Giovedý, 18 Settembre 2014

Plusvalenze: l'opzione di affrancamento

Entro il 30 settembre si esercitare l'opzione di affrancamento delle plusvalenze comunicandone l'intenzione alla banca o all'intermediario finanziario. L'esercizio dell'opzione consente di applicare un'imposta sostitutiva del 20% (pari quindi alla precedente aliquota sulle rendite finanziarie) per pagare al Fisco le imposte sulle plusvalenze maturate e non realizzate al 30 giugno scorso. Un ultimo appello per evitare la nuova aliquota al 26% introdotta dal decreto Irpef (Dl 66/2014) e in vigore dal 1° luglio.

Giovedý, 18 Settembre 2014
|< < > >|     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 
Email            Password