poche righe, interessanti notizie...

Filtro notizie
Titolo
Testo


 
|< < > >|     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 

INPS: in arrivo per i pensionati il "bustone 2014"

Pensionati delle gestioni private e dello sport/spettacolo stanno ricevendo in questi giorni il “bustone” per le richieste di dichiarazione reddituale per i titolari di trattamenti pensionistici legati al reddito e i modelli relativi ai titolari di prestazioni assistenziali. La lettera di presentazione è diversificata tra residenti in Italia e all’estero. La busta contiene:  la lettera di presentazione realizzata in maniera modulare, con una breve informativa sui servizi on line messi a disposizione del cittadino; il modello RED italiano o modello RED estero e le relative istruzioni per la compilazione; il modello 503 AUT; la richiesta di integrazione delle informazioni relative alla campagna RED 2012 (anno reddito 2011); i modelli di dichiarazione per i titolari di prestazioni assistenziali; il modello per indennità di frequenza.

Mercoledý, 03 Settembre 2014

Lavoro: contratti a termine e il computo dei lavoratori part-time

Un parere di chiarimento della Fondazione Studi CdL, il numero 2, aiuta imprese e professionisti al corretto computo dei lavoratori part-time nei contratti a termine. Esattamente, per calcolare il limite massimo di lavoratori a tempo determinato assumibili in un’azienda, i lavoratori part-time vengono considerati pro-quota in base all’orario di lavoro prestato. Un’azienda che occupa fino a 5 dipendenti ha la possibilità di poter impiegare due ulteriori lavoratori a tempo parziale (anziché uno a tempo pieno), in quanto vengono considerate come un’unica unità lavorativa.

Martedý, 02 Settembre 2014

PA: certificazione dei crediti prorogata al 31 ottobre

Le imprese che vantano crediti verso la PA hanno più tempo per richiedere la certificazione. La Legge n. 116/2014 di conversione del Decreto competitività (Dl n. 91/2014) ha prorogato dal 23 agosto al 31 ottobre il termine per la presentazione dell'istanza di certificazione dei crediti assistiti da garanzia dello Stato prevista dal Decreto Renzi.

Martedý, 02 Settembre 2014

Evasione fiscale: le indagini finanziarie

In materia di lotta all'evasione e indagini finanziarie svolte al fine, l’Agenzia delle Entrate traccia le linee guida per gli uffici periferici, esortandoli ad abbandonare la consuetudine di chiedere giustificazioni su importi poco rilevanti e verosimilmente riconducibili alla sfera personale e familiare del contribuente.

Martedý, 02 Settembre 2014

Nel decreto semplificazioni: vitto e alloggio

Il decreto sulle semplificazioni fiscali prevede una novità per i professionisti. In modifica dell'art. 54 del DPR n. 917/86 le prestazioni alberghiere e di somministrazioni di alimenti e bevande acquistate direttamente dal committente non costituiscono compensi in natura per il professionista che ne usufruisce.

Martedý, 02 Settembre 2014

Agenzia delle Entrate: linee guida sul "dare e avere" delle imposte

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato, sul proprio sito, i vademecum per aiutare i contribuenti nella gestione delle cartelle di pagamento e delle richieste di restituzione. Le linee guida: "Il rimborso delle imposte" e "Cartelle di pagamento e mezzi riscossione coattiva", spiegano, con un linguaggio semplice e chiaro, cosa fare quando si è versato troppo all'Erario e come regolare i rapporti con la società di riscossione, con particolare attenzione alle più recenti novità introdotte dalla normativa.

Martedý, 02 Settembre 2014

Cassazione: il mancato versamento di una rata fa decadere dal condono

L'ordinanza n. 17153/2014 della Corte di Cassazione attesta che il contribuente decade dalla possibilità del condono di cui all'articolo 12 della legge 289/2002, riguardante una lite fiscale pendente, anche se è stato il suo commercialista di fiducia a non versare la seconda rata nel termine di legge. Nessun rilievo assumono, ai fini della sanatoria fiscale, i comportamenti colposi o dolosi di terzi. Ciò a prescindere dalla buona fede del contribuente.

Martedý, 02 Settembre 2014

Tagli aglle partecipate per 3 miliardi di risparmi

Il commissario Cottareli ha anticipato i risultati che si attende dalla spending review in corso: "L'obiettivo è ridurre da 8.000 a 1.000 le partecipate nel giro di tre-quattro anni e con questa diminuzione non è irrealistico stimare un risparmio annuo di 2-3 mld, oltre ai vantaggi per l'economia da servizi piú efficienti e sulle entrate dalle dismissioni".

Martedý, 02 Settembre 2014

Assonime: circolare 5/2014 sulla Exit tax

Il DM del 2 agosto 2013 disciplina il trasferimento della residenza dei soggetti esercenti attività d’impresa in un altro Stato Ue o dello See e, nello specifico, la concreta applicazione dell’Exit tax. La Circolare Assonime n. 5 del 20 febbraio 2014, illustra il decreto attuativo del co. 2-quater, dell’art. 166, DPR n. 917/1986, norma che ha introdotto nel nostro ordinamento, un particolare regime di sospensione della riscossione per le operazioni di trasferimento della residenza societaria in un altro Stato dell’Unione europea, nonché per il trasferimento delle stabili organizzazioni. Il recente DM del 2 luglio 2014 ha modificato il precedente del 2 agosto 2013 disciplinando gli aspetti controversi della Exit tax. L'AE, con provvedimento del 10 luglio 2014, ha definito le modalità di esercizio dell'opzione e del versamento rateale, le modalità di prestazione delle garanzie ai fini del riconoscimento della sospensione e del rilascio delle stesse, nonché le modalità di monitoraggio annuale delle plusvalenze in sospensione mediante la dichiarazione dei redditi.

Lunedý, 01 Settembre 2014

Cassazione: la mancata apposizione della relata notifica Ŕ irregolare ma non inesistente

La Corte di Cassazione, nella sentenza 15317/2014, ha chiarito che la mancata apposizione della relata di notifica di un atto tributario si cataloga come mera irregolarità e non già inesistenza della notifica stessa. Inoltre, il vizio in questione non può essere fatto valere dal destinatario, trattandosi di adempimento non previsto nel suo interesse.

Lunedý, 01 Settembre 2014
|< < > >|     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 
Email            Password