Master Commercio Internazionale e Dogane

COD: 110820221040
Certificazione Responsabile delle questioni doganali aziendali AEO

MODALITÀ: online, live streaming. 200 ore formative.
DATE: da ottobre 2023 a giugno 2024
Organizzato da ARcom Formazione in collaborazione con ASSOCAD.
DIREZIONE SCIENTIFICA: Avv. Sara Armella
CREDITI: richiesti per Avvocati, Commercialisti
MAGGIORI DETTAGLI ↓   |   MODULO DI ISCRIZIONE

di ARcom Formazione

3.230,00  + I.V.A

Esaurito

Master Commercio Internazionale e Dogane

Responsabile delle questioni doganali aziendali AEO

Corso online di alta formazione – IV Edizione
 

Locandina AEO 2023 2024

Un Master di specializzazione per imprese e professionisti che operano con l’estero, accreditato dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli

organizzato da
AR.com formazione

in collaborazione con
  Assocad
 

Consulta:
Introduzione
 – Programma – DestinatariDirezione scientifica – Iscrizione – Modalità di partecipazione – Accreditamenti 

 

Introduzione al corso

ARcom Formazione, in collaborazione con Assocad, Associazione Nazionale dei Centri di Assistenza Doganale, ha organizzato il primo Master da 200 ore per ottenere la qualifica professionale di Responsabile delle questioni doganali aziendali AEO, approvato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel luglio 2020.

Le prime edizioni del Master hanno visto la presenza di oltre 150 aziende, tra le principali protagoniste del commercio con l’estero, tra cui Prada, Boeing, Toshiba, Cisalfa, Emak, Gucci, Ferrero, Geox, Birra Peroni, Automobili Pagani e molti professionisti del settore.

Il Master, alla quarta edizione, offre la possibilità di iscriversi anche a diversi moduli o alle singole lezioni. Tutti i partecipanti al Master o ai singoli moduli riceveranno un attestato di partecipazione e la possibilità di accedere agli aggiornamenti e ai webinar di ARcom Formazione.

Il corso è erogato in modalità webinar-live attraverso la piattaforma Cisco Webex Meetings.
 

SCARICA LA BROCHURE >

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO DEL CORSO >

SCARICA IL MODULO DI PRE-ISCRIZIONE >

 

Perchè iscriversi al Master

 

La Certificazione AEO

Tra le condizioni necessarie per diventare AEO vi è l’obbligo che uno o più dipendenti o collaboratori dell’impresa abbiano conseguito una specifica qualifica professionale, ottenuta all’esito di una formazione fornita da un istituto di insegnamento riconosciuto dalle autorità doganali, come specificato anche dall’art. 27 RE (Reg. 2447/2015).

Con la determinazione direttoriale 123923/RU, l’Agenzia delle Dogane ha regolamentato, in Italia, l’attività di formazione finalizzata al conseguimento della “qualifica professionale” prevista dal Codice doganale dell’Unione Assocad (Associazione Nazionale dei Centri di Assistenza Doganale) e ARcom Formazione sono stati accreditati come “istituto di insegnamento riconosciuto” dall’Agenzia delle Dogane, da ultimo con l’autorizzazione 17 giugno 2022, prot. n. 253470/RU.

Ogni partecipante, al termine del Master, in caso di superamento dell’esame otterrà un attestato di partecipazione, con indicazione del calendario, del programma e dell’esito della prova finale. Il certificato attesta la qualifica di Responsabile delle questioni doganali aziendali AEO a ogni effetto di legge.

 

Programma

MODULO 1.
Normativa doganale generale e relativo impatto sui soggetti che intervengono nelle operazioni doganali

Dal 3 ottobre 2023 al 28 novembre 2023. 50 ore.
 

MODULO 2.
Accordi e Trattati internazionali

Dal 30 novembre 2023 al 15 febbraio 2024. 50 ore.
 

MODULO 3.
Accertamento doganale: contraddittorio e contenzioso

Dal 20 febbraio al 14 marzo 2024. 25 ore.
 

MODULO 4.
L’Iva negli scambi internazionali

Dal 19 marzo al 16 aprile 2024. 25 ore.
 

MODULO 5.
Gestione e analisi dei rischi in materia doganale. Sistemi informatici doganali

Dal 18 aprile al 23 maggio 2024. 50 ore.
 

Prova finale orale e scritta a risposta multipla – Giovedì 20 giugno 2024
 

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO DEL CORSO > 

 

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a imprenditori, dirigenti, manager, responsabili legali e amministrativi, customs ed export manager, responsabili della supply chain, commercialisti, avvocati, consulenti per l’estero, neolaureati che intendano acquisire competenze specialistiche in materia.

 

Direzione scientifica e docenti

Sara Armella

Direttore scientifico del Corso, è avvocato specializzato in diritto tributario e doganale.
È professore a contratto al Master in Diritto Tributario dell’Impresa presso l’Università Bocconi e presso ICE, è membro della Commissione Customs and Trade facilitation della ICC di Parigi.
È Presidente della Commissione Dogane di ICC Italia, Esperto del Gruppo dogane di Confindustria nazionale ed è uno dei cento Accademici del diritto doganale, nel mondo, insignito dalla International Customs Law Academy.
Autore di numerosi contributi scientifici anche internazionali, del libro Diritto doganale dell’Unione europea (ed. Egea) e della voce Tributi doganali dell’Enciclopedia giuridica Treccani.

Docenti

Il corso è affidato alla docenza di professori, avvocati e professionisti con comprovata esperienza in materia doganale.

 

Modalità di iscrizione

L’iscrizione avviene compilando il modulo di pre-iscrizione e inoltrandolo alla segreteria Arcom Formazione (segreteria@arcomsrl.it). 

L’invio del modulo compilato non comporta nessun impegno. In caso di accettazione della richiesta di iscrizione, l’interessato riceverà una mail di conferma e potrà procedere con l’invio della seguente documentazione:

  • Copia di un documento di identità in corso di validità
  • Eventuale tessera di appartenenza all’ordine professionale
  • Copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione effettuata a mezzo bonifico bancario.

IL CORSO È IN OFFERTA EARLY BIRD -15% SOLO FINO AL 10 AGOSTO 2023. La quota di iscrizione individuale al corso completo di 200 ore è pari € 3.400 + Iva, scontata allo speciale prezzo di € 3.230 + Iva per i clienti di Commercialista Telematico.

Disponibile scontistica per più partecipanti di una stessa azienda.

Il corso è suddiviso in 5 moduli didattici, anche acquistabili singolarmente.

 

 > SCARICA IL MODULO DI PRE-ISCRIZIONE < 

 

Modalità di partecipazione

Il corso sarà erogato in modalità Webinar live mediante piattaforma Cisco Webex, con possibilità di partecipare da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet, e con possibilità di interazione sincrona tra docenti e partecipanti.

Tutta la documentazione del Corso (video lezioni, slides, test di autovalutazione, questionari di valutazione) sarà erogata attraverso apposita piattaforma e-learning, alla quale il partecipante riceverà il proprio accesso personale.

 

Accreditamenti

Commercialisti. Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Avvocati. Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense.

 


Hai dei dubbi o hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci ai seguenti recapiti (negli orari 8.30/13.00 e 14.30/18.00):

  • formazione@commercialistatelematico.com;
  • al numero di telefono 0541/780550.