Il terzo correttivo al Codice della crisi d’impresa: applicazioni pratiche, questioni interpretative e strategie
Con la direzione scientifica di Monica Mandico e Luciano Panzani.
In collaborazione con Formazione Maggioli
Consulta:
Introduzione – Programma – Destinatari – Docenti – Quote e iscrizioni – Modalità di partecipazione – Accreditamenti
Introduzione al corso
Il percorso si compone di quattro incontri in cui verranno analizzate in modo approfondito le novità più significative previste dal terzo correttivo al Codice della Crisi d’impresa e insolvenza esaminandone le applicazioni, gli impatti su imprese e consumatori e offrendo possibili soluzioni e strategie rese necessarie dalla nuova normativa.
Programma
1° incontro – mercoledì 25 settembre 2024, 14.30-18.30
Docenti Giuseppe Limitone, Monica Mandico e Luciano Panzani
- Inquadramento generale degli interventi normativi
- La composizione negoziata
- la nomina dell’esperto e la fase introduttiva
- le trattative con i creditori
- il ruolo dell’esperto
- i poteri del Tribunale
- i nuovi esiti positivi della composizione negoziata
- Le misure protettive e le misure cautelari:
- nella composizione negoziata
- negli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza
- misure protettive tipiche e atipiche
- la durata massima delle misure protettive
- la proroga e la revoca
2° incontro – mercoledì 2 ottobre 14.30-18.30
Docenti Monica Mandico, Andrea Petteruti e Marcello Pollio
- Procedimento unitario
- La nuova disciplina della domanda con riserva
- Transazione fiscale e cramdown:
- nella composizione negoziata
- nel concordato preventivo
- negli accordi di ristrutturazione
- nel P.R.O.
- nel concordato a seguito di liquidazione giudiziale
- nel concordato, nel P.R.O. e negli Accordi di gruppo
3° incontro – mercoledì 9 ottobre 14.30-18.30
Docenti Giuseppe Limitone e Monica Mandico
- La nuova disciplina del sovraindebitamento
- La ristrutturazione del consumatore
- Il concordato minore
- La liquidazione controllata
- Le procedure familiari
- L’esdebitazione dell’incapiente
- L’esdebitazione a seguito di liquidazione controllata
4° incontro – mercoledì 16 ottobre 14.30-18.30
Docenti Monica Mandico, Stefania Pacchi e Luciano Panzani
- Concordato preventivo: l’esecuzione del concordato
- La liquidazione dei beni nel concordato liquidatorio e in continuità
- Il nuovo articolo 118-bis
- Operazioni straordinarie sul capitale
- Trasformazione, fusione e scissione
- Il trattamento dei soci: formazione delle classi, voto, il c.d. terminal value
Destinatari del corso
Il Corso si rivolge a:
Docenti
Giuseppe Limitone
Presidente della Sezione Procedure Concorsuali del Tribunale di Vicenza. Già Coordinatore del settore fallimentare e delle esecuzioni immobiliari, per oltre 30 anni giudice delegato e delle esecuzioni immobiliari nei Tribunali di Vercelli, Padova e Vicenza. Relatore in materia di diritto civile e processuale civile, con particolare riguardo alla materia fallimentare e delle esecuzioni forzate, anche presso la Scuola Superiore della Magistratura in sede di formazione centrale. Autore di numerose pubblicazioni e coautore di opere scientifiche in materia fallimentare.
Monica Mandico
Avvocato Cassazionista presso lo Studio Mandico & Partners. Ha svolto incarichi di docenza in numerosi corsi di formazione ed è legale accreditato presso Enti no profit e Onlus. È componente della Commissione per la nomina di Esperto Negoziatore presso la C.C.I.A.A. di Napoli. Autrice di numerose pubblicazioni su diritto bancario e finanziario, sovraindebitamento e GDPR, dirige la Collana “Soluzioni per la gestione del debito” di Maggioli Editore.
Stefania Pacchi
Fondatore e presidente dell’Associazione per gli Studi Concorsuali della Toscana (A.S.Co.T.). Già professore ordinario di Diritto commerciale presso l’Università di Siena e direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, ove insegna tuttora Diritto fallimentare. Nel 2006 ha fondato e diretto fino al 2019 il Corso di Alta Formazione in Diritto delle crisi d’impresa. Docente del Master in Diritto delle crisi d’impresa presso l’Università La Sapienza di Roma. Svolge attività di organo di procedure concorsuali, collabora con prestigiose riviste giuridiche italiane ed è autrice di numerose pubblicazioni. Ha partecipato a più di 250 Congressi e Convegni di studio e corsi di alta formazione sia nazionali che internazionali.
Luciano Maria Panzani
Docente di Diritto della crisi presso l’Università della Tuscia – Dipartimento di economia, presidente del Collegio di Garanzia IVASS. Già presidente della Corte d’Appello di Roma dal 2014 al febbraio 2020, presidente del Tribunale di Torino, giudice della prima sezione della Suprema Corte di Cassazione. Ha fatto parte della Commissione nominata nel febbraio 2015 e di nuovo nel 2017 e nel 2021 dal Ministero della Giustizia per l’aggiornamento della legge italiana sull’insolvenza. Membro del comitato scientifico della rivista fallimentare italiana “Il Fallimento” e della Rivista “Diritto della Crisi” è membro dell’International Insolvency Institute, di Insol Europe. Fellow dell’American College of Bankruptcy. Collaboratore di numerose riviste giuridiche italiane e autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto fallimentare e societario.
Andrea Petteruti
Magistrato, dal 2015 assegnato al Tribunale di Frosinone, ove svolge principalmente funzioni di giudice delegato. È componente del Consiglio giudiziario presso la Corte di appello di Roma e della sua Commissione flussi e pendenze. Professore a contratto di “Diritto della crisi e del risanamento di impresa” presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, è membro dell’“Osservatorio permanente sul sovraindebitamento” costituito presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili, nonché del comitato scientifico delle riviste “Temi romana”, “Foro romano” e “Il commercialista telematico”. È autore di numerose pubblicazioni in materia concorsuale, e curatore di opere collettanee. Ha tenuto docenze sul territorio nazionale ed all’estero per Ordini professionali, Consigli Nazionali, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Università pubbliche e private, Camere di commercio, Ministeri, associazioni e fondazioni.
Marcello Pollio
Dirige il dipartimento di Insolvency & Restructuring dello studio internazionale Bureau Plattner di cui è equity partner dal 2021, è specializzato in crisi e risanamento d’impresa. Nel 2001 ha fondato la boutique PBP Pollio & Associati con sedi a Genova, Milano e Torino. Docente a contratto di “Crisi e risanamento d’impresa” presso l’Università Telematica Pegaso. Dal 1993 ricopre, per vari tribunali italiani, incarichi di curatore fallimentare e commissario giudiziale. Già membro presso la FEE – Federazione degli Esperti Contabili a Bruxelles, è presidente dal dicembre 2022 della Commissione nazionale di studio del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC), già presidente della Commissione di studio del CNDCEC “Il Concordato preventivo in continuità”. Ha partecipato alla redazione dei Principi di attestazione dei piani di risanamento emanati da AIDEA e CNDCEC, nonché alle Linee guida per la valutazione delle aziende in crisi emanate da SIDREA e CNDCEC e alla redazione delle Norme di comportamento del collegio sindacale delle società quotate emanate dal CNDCEC. Consulente tecnico del giudice in ambito civile e penale, nonché perito di varie Procure della Repubblica in ambito fallimentare, bancario e contabile e di misure di prevenzione patrimoniale
Quote e modalità di iscrizione
La quota individuale di iscrizione è pari a € 310,00 + Iva 22%, in offerta early booking a € 250,00 + Iva per iscrizioni entro il 16 settembre 2024.
La quota include:
- accesso alla diretta del corso,
- materiale didattico in formato digitale,
- accesso alle registrazioni delle lezioni per 365 giorni.
L’iscrizione deve essere effettuata dalla presente pagina con un ordine di acquisto online. Saranno richiesti i dati essenziali del partecipante (nome, cognome, indirizzo e-mail di contatto, codice fiscale, iscrizione ad un ordine professionale – Odcec, Avvocati, ecc. – e numero di telefono), oltre ai dati necessari per l’emissione della fattura.
Il pagamento può essere effettuato online seguendo la procedura già indicata con carta di credito o conto Paypal; il pagamento può avvenire anche tramite bonifico bancario, indicando in causale numero d’ordine di acquisto online e nome e cognome del partecipante; in tal caso, si richiede l’invio della contabile del bonifico all’indirizzo formazione@commercialistatelematico.com per un tempestivo perfezionamento dell’iscrizione.
Una volta perfezionata l’iscrizione, il partecipante riceverà i propri dati di accesso personali al corso all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione.
Modalità di partecipazione e requisiti tecnici
Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet). Non occorrono né webcam né microfono.
Il partecipante riceverà una e-mail contenente il link per collegarsi a ciascun incontro in diretta.
Avrà inoltre accesso ad un area riservata della piattaforma e-learning per l’accesso alle lezioni on demand e al materiale didattico.
Requisiti software:
- Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
- Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
Accreditamenti
Corso in fase di accreditamento per avvocati presso il C.N.F.
Corso in fase di accreditamento per commercialisti presso il CNDCEC.
Hai dei dubbi o hai bisogno di altre informazioni?
Contattaci ai seguenti recapiti (negli orari 8.30/13.00 e 14.30/18.00):
- via mail a formazione@commercialistatelematico.com
- al numero di telefono 0541/780550.