La gestione della documentazione di trasporto nei rapporti tra San Marino, Italia ed altri Paesi UE
Focus sull’interscambio Italia San Marino
Corso Online Registrato
In collaborazione con Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino
Nell’interscambio tra l’Italia e San Marino così come negli scambi tra paesi UE i documenti di trasporto hanno assunto un ruolo di fondamentale importanza per classificare le operazioni. Una gestione non corretta di questo adempimento genera errori spesso gravi che possono essere assoggettati a pesanti sanzioni.
Sotto questo punto di vista è emblematico il recente interpello n. 356 del 20 giugno 2023, relativo alle soste tecniche per beni importati in Italia da San Marino che offre l’occasione per fare il punto su questo argomento.
In particolare, verranno esaminate tutte quelle fattispecie e casistiche connesse ai trasferimenti di beni tra San Marino e l’Italia o tra San Marino e gli altri Stati UE in cui i documenti di trasporto consentono di classificare correttamente le operazioni.
Verrà inoltre chiarito quando la nomina di un rappresentante fiscale si rende necessaria per l’assolvimento dei principali adempimenti.
Data del corso: 03/10/2023
Durata del corso: 2 ore circa
Accreditamento: non prevista la maturazione di crediti formativi sulla visione di questo corso online registrato.
L’acquisto include: accesso alla registrazione per 365 giorni.
Se hai partecipato alla diretta, questa registrazione è già visibile nella Tua area riservata della piattaforma e-learning.
Destinatari del corso
- Commercialisti ed Esperti Contabili
- Aziende italiane e sammarinesi
Relatore
Dott. Giampaolo Giuliani
Pubblicista
Come accedere al video-corso
1) ISCRIZIONE E ACQUISTO
Segui la procedura d’acquisto dalla presente pagina, compilando tutti i campi richiesti e portando a termine l’ordine online.
Attenzione: nel campo “Email partecipante” inserire un indirizzo e-mail di facile accesso per il partecipante, poichè SOLO su tale indirizzo saranno inviati i dati di accesso al corso. L’indirizzo non deve essere una PEC. L’indirizzo di fatturazione può essere diverso da quello del partecipante.
2) ISTRUZIONI VIA MAIL
Dopo l’acquisto, alla casella di posta indicata in “Email partecipante” riceverai il link per il collegamento e le credenziali di accesso al corso. La password (necessaria per accedere a tutti i tuoi corsi sulla piattaforma e-learning) viene inviata solo la prima volta che partecipi ad un nostro corso.
Password smarrita? La password può essere reimpostata dalla pagina di login della piattaforma e-learning, seguendo l’apposita procedura.
HAI DUBBI O NECESSITA’ DI ALTRE INFORMAZIONI?
Contattaci ai seguenti recapiti:
- email info@commercialistatelematico.com
- al numero 0541/780550 dal lunedì al venerdì, negli orari 8.30-13.00 e 14.30-18.00.