Image Abbonati a Commercialista Telematico

I movimenti bancari possono essere usati come prova dello svolgimento di un’attività in nero

L’avere conti correnti molto “movimentati” rispetto ai redditi dichiarati può indurre nell’amministrazione finanziaria il sospetto che si stia svolgendo un’attività in nero. Al contribuente spetta l’onere (difficile) di dimostrare il contrario. Attenzione, la carta Postepay non garantisce alcun anonimato fiscale. (Cassazione, ordinanza n. 11915/2021 - Emanuele Mugnaini) IL 14 MAGGIO PARTE LA 2' EDIZIONE DEL NOSTRO MASTER SULLA DIFESA DEL CONTRIBUENTE, SCOPRI QUI IL PROGRAMMA

 

Garanzia Italia estesa al 30 giugno

E' stata estesa fino al 30 giugno 2021 la Misura straordinaria a supporto delle imprese colpite dall'emergenza Covid-19 per garantire liquidità e continuità alle attività economiche. Inoltre la misura Garanzia Italia è stata estesa anche alle MidCap (per assistenza a fronte di finanziamenti, factoring e leasing). (Cinzia De Stefanis)

 

Le sentenze tributarie vanno rese disponibili anche ai contribuenti

Le sentenze tributarie di merito dovrebbero essere pubblicate integralmente dal prossimo 1 giugno 2021: è questa l'indicazione che il Garante del Contribuente della Lombardia dà al MEF. Il parere di giovedì nasce dalla segnalazione di Aidc sezione di Milano. L'AIDC ha propettato la possibile violazione del principio di parità delle armi nei processi fiscali, a motivo del vantaggio competitivo che avrebbe l'Agenzia delle entrate, rispetto al privato contribuente, nell'accesso alle informazioni contenute nei fascicoli processuali delle parti nel processo tributario telematico (Ptt): in pratica il Fisco italiano gode di illimitato accesso alla giurisprudenza di merito al contrario del contribuente e dei suoi difensori.

 

CASSETTO FISCALE

Accesso senza autorizzazione al Cassetto Fiscale: conseguenze?

Francesco Costa

Un caso di tribunale sull’accesso abusivo al cassetto fiscale di un contribuente. L’accesso, senza il consenso della persona titolare del servizio configura un’ipotesi di reato che andiamo ad esaminare…


 

REDDITI LAVORO DIPENDENTE

Compensi incentivanti la produttività: tassazione separata o ordinaria?

Andrea Ziletti

Emolumenti legati ad obiettivi aziendali erogati ai dipendenti in un periodo successivo: tassazione ordinaria o separata?


 

CONTENZIOSO E PROCESSO TRIBUTARIO

Accertamento induttivo e principio di capacità contributiva

Maurizio Villani, Lucia Morciano

Il Fisco viola il principio costituzionale della capacità contributiva se non considera anche solo induttivamente i costi relativi ai maggiori ricavi accertati, anche in caso di omessa dichiarazione da parte del contribuente


 

CONTENZIOSO E PROCESSO TRIBUTARIO

Imposta di pubblicità in caso di supermercati all’interno di centri commerciali

Giovambattista Palumbo

Ai fini dell'operatività dell'esenzione, il messaggio, astrattamente idoneo a raggiungere un numero indeterminato di destinatari, deve essere quindi percepibile da chi e solo da chi, in quanto già all'interno dei locali, è potenziale acquirente dello specifico bene ivi venduto, o potenziale fruitore dello specifico servizio ivi prestato.


 

 

 

Copyright 2019 © COMMERCIALISTA TELEMATICO SRL - tutti i diritti riservati
Via Emilia, 102/E - Rimini
codice fiscale e partita I.V.A. 03273690408 ISSN 1970-0814 - ROC 14935
info@commercialistatelematico.com | www.commercialistatelematico.com

Notiziario del Giorno del Commercialista Telematico