Image Abbonati a Commercialista Telematico

Settore costruzioni: picco di produzione a Gennaio 2024 nonostante lo stop al Superbonus- Notizia Breve

Nonostante i limiti che sta imponendo il Governo ai bonus edilizi (ricordiamo che siamo in attesa di un nuovo decreto che restringa ulteriormente o azzeri le possibilità di cessione del credito e sconto in fattura), il settore delle costruzioni fa segnare a Gennaio 2024 ottimi risultati: la produzione cresce del 3,7% rispetto al mese di dicembre e del 18,8% (indice grezzo) o del 14,5% (indice destagionalizzato) rispetto a gennaio 2023. Per quanto riguarda l'ultimo trimestre del 2023, la crescita di produzione si attesta + 4,9% rispetto al precedente.

 

Attenzione al phishing Punto Fisco – Notizia Breve

Continuano inesorabili le campagne di phishing a sfondo fiscale: l'ultimo tentativo segnalato dall'Agenzia delle Entrate è relativo alle credenziali Punto Fisco. La vittima, riferisce la segnalazione, riceve una mail con oggetto “Verifica Punto Fisco”, nella quale il fantomatico “Team di sicurezza di Punto fisco.it” informa dell’entrata in vigore di un nuovo sistema di sicurezza, che richiede la verifica della propria identità da effettuare tramite un link dal quale, apparentemente, si arriva alla schermata di login di PuntoFisco. Attenzione, perché si tratta, in realtà, di una pagina contraffatta. L’Agenzia delle entrate si dichiara completamente estranea a tali e-mail e raccomanda ai destinatari di cancellarle immediatamente senza cliccare su alcun link. L’Agenzia ricorda, inoltre, che non invia messaggi di questo tipo né chiede mai di comunicare informazioni riservate come le proprie credenziali.  

 

Appropriazione indebita: incostituzionale la pena minima dei due anni – Notizia Breve

La Corte costituzionale, con la sentenza del 22 marzo 2024, n. 46, ha dichiarato incostituzionale l’innalzamento da quindici giorni a due anni di reclusione per il reato di appropriazione indebita. L’aumento della pena minima deciso nel 2019 era stato voluto da una legge la cui finalità essenziale era quella di combattere in modo più efficace la corruzione. Resta del tutto oscura la ragione che lo ha indotto anche ad innalzare in maniera così aspra il minimo edittale, afferma la Corte in sentenza, a fronte del dato di comune esperienza che il delitto di appropriazione indebita comprende condotte di disvalore assai differenziato: produttive ora di danni assai rilevanti alle persone offese, ora di pregiudizi patrimoniali in definitiva modesti. Conclude quindi la Corte affermando che “L’assenza di qualsiasi plausibile giustificazione – ricavabile dai lavori preparatori, o comunque ricostruibile dall’interprete sulla base delle rationes ascrivibili alla riforma – di un così rilevante inasprimento della pena per tutti i fatti di appropriazione indebita, e conseguentemente di una compressione assai più gravosa della libertà personale per i destinatari del precetto penale rispetto alla situazione preesistente, rende di per sé costituzionalmente illegittima la disciplina censurata, al duplice metro degli artt. 3 e 27, terzo comma, Cost.” . D’altra parte, a parità di danno, nel caso esaminato si parlava di € 200, nelle ipotesi di furto e truffa si sarebbe avuta una pena di sei mesi di reclusione, di due anni, quattro volte tanto, nel caso di appropriazione indebita; una macroscopica disparità di trattamento sanzionatorio, rilevata dalla Corte, generata dalla disciplina voluta nel 2019 , anche per questo censurata. (Valeria Nicoletti)

 

SPESE DI MANUTENZIONE: FRA BILANCIO & FISCO

Il regime fiscale delle spese di manutenzione segue i criteri del bilancio

Luciano Sorgato

La contabilizzazione delle spese di manutenzione può generare dubbi fiscali per la divaricazione fra i principi contabili e le norme che regolano il reddito d'impresa. Cosa accade con l'applicazione del principio della derivazione rafforzata?


 

LA CLAUSOLA SOCIETARIA COSIDDETTA "DELLA ROULETTE RUSSA"

Clausola della roulette russa: una possibile soluzione allo stallo societario

Danilo Sciuto

Un recente caso mediatico ha riportato sotto i riflettori la clausola della roulette russa per risolvere le situazioni di stallo nella vita societaria. Ecco i vantaggi di tale clausola e le possibili criticità.


 

INVIO CU 2024: COME RIMEDIARE AGLI ERRORI O DIMENTICANZE

Certificazione Unica 2024 tardiva: come ravvedere l’errore?

Federico Gavioli

Quali sono le modalità e i costi per correggere errori nelle trasmissioni delle Certificazioni Uniche (CU) che dovevano essere inviate entro il 18 marzo? È utile notare che, per il 2023, le CU escluse dalla dichiarazione precompilata possono essere trasmesse fino al 31 ottobre, in concomitanza con la scadenza del modello 770.


 

Entro il 10 aprile iscrizione al 5 per mille

Alberto De Stefani

Entro il prossimo mercoledì 10 Aprile, ONLUS ed Associazioni Sportive possono chiedere di essere ammesse al riparto del 5 per mille per il 2024. Proponiamo una breve guida all’adempimento.


 

VENDITA SIMULATA DI IMMOBILE... EH, SI, ANCHE QUESTE CI SONO...

Sentenza che accerta la vendita simulata: imposta di registro proporzionale o fissa?

Angelo Buscema

In caso di accertamento di vendita simulata di immobile, tramite l’interposizione fittizia di persona, come si determina l’imposta di registro? Alla sentenza si applicherà l’imposta fissa o proporzionale?


 

Trattamento integrativo speciale per il settore turismo

Celeste Vivenzi

Il trattamento integrativo speciale per il settore turismo è uno dei punti di forza della Legge di Bilancio per sostenere questo settore chiave dell’economia italiana. Vediamo come viene effettuata l’erogazione di questo bonus.


 

DIARIO QUOTIDIANO

Parte la Riforma delle Dogane – Diario quotidiano del 28 marzo 2024

Vincenzo D'Andò

Nel DQ del 28 Marzo 2024: 1) CDM: approvate delle misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali con D.L. 2) CDM: al via la semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese 3) CDM: Parte la riforma fiscale delle Dogane 4) Promozione e sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo: Legge in G.U. 5) Proroga al 31 dicembre 2024 degli incarichi conferiti ai pensionati per fare fronte al Covid-19: chiarimenti sugli effetti pensionistici 6) Prosegue la campagna di phishing “Accertamento Fiscale - Tributario” 7) Le incentivate comunità energetiche rinnovabili e il loro atto costitutivo 8) L’Agenzia alla Camera dei deputati sull’evasione nel settore carburanti 9) Accordo dal 1° aprile 2024 tra Italia e Giappone: l’INPS fornisce chiarimenti sulle domande di prestazioni pensionistiche 10) INPS: servizio di video-guida per i destinatari dei verbali di invalidità 11) Piattaforma “OMNIA IS”: dal 28 marzo 2024, il rilascio del servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale (AIS) erogato dal Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera delle telecomunicazioni


 

 

 

Copyright 2019 © COMMERCIALISTA TELEMATICO SRL - tutti i diritti riservati
Via Emilia, 102/E - Rimini
codice fiscale e partita I.V.A. 03273690408 ISSN 1970-0814 - ROC 14935
info@commercialistatelematico.com | https://www.commercialistatelematico.com

Notiziario del Giorno del Commercialista Telematico