Image Abbonati a Commercialista Telematico

Criptovalute: stop in Cina

La Banca Popolare (Centrale) Cinese ha annunciato ieri un guiro di vite contro le criptovalute. In particolare le autrorità cinesi proibiranno alle istituzioni finanziarie, alle società di pagamento e alle imprese internet di facilitare il trading di criptovalute e rafforzeranni il monitoraggio su tali attività. Ovviamente le quotazioni delle criptovalute sono crollate.

 

Fondo Perduto Perequativo: quanto arriverà?

Tanti di noi stanno ragionando del contributo (non ricordo come è stato definito... perequativo?) di cui al comma 16 e successivi dell'art. 1 DL 73/021 conv L. 106. Occorre presentare le dichiarazioni annuali dei redditi in maniera anticipata, entro il 30/9 anzichè entro il 30/11... senza sapere a quanto potrebbe ammontare il contributo, in quanto lo Stato aspetta prima di avere i dati per poi quantificare - in base ai fondi a disposizione - quanto poter erogare. Attenzione ad un passaggio normativo a cui forse alcuni non hanno prestato attenzione: questo nuovo contributo sarà erogato AL NETTO dei contributi a fondo perduto eventualmente già riconosciuti dall'Agenzia delle entrate ai sensi: dell'articolo 25 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, degli articoli 59 e 60 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, degli articoli 1, 1-bis e 1-ter del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, dell'articolo 2 del decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172, dell'articolo 1 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, e dello stesso articolo di legge in parola, commi da 1 a 3 e commi da 5 a 13. Quindi, una volta determinato il lordo del nuovo contributo perequativo, occorre poi andare a defalcare quanto il contribuente ha già ricevuto in passato... quanto resterà?

 

MARKETING DIGITALE

Le attività per la creazione dell’awareness nel marketing digitale

Fabrizio Gritta

Cosa si intende per awareness? Perché questo concetto si sposa così bene con quello di brand? Come si può generare awareness nel marketing digitale?


 

CONTENZIOSO E PROCESSO TRIBUTARIO

Gli esigui compensi dei giudici tributari – riforma giustizia tributaria

Maurizio Villani

Uno degli aspetti critici dell'attuale sistema della giustizia tributaria è l'irrisorietà dei compensi spettanti ai giudici tributari, non professionisti: questo incide, insieme ad altri fattori, anche sulla qualità delle sentenze


 

IMPOSTA DI REGISTRO

Imposta di registro su contratto di affitto per impianto fotovoltaico

Giovambattista Palumbo

E’ illegittimo l'avviso di liquidazione emesso dall'Ufficio per imposta di registro afferente ad un contratto di affitto di un terreno per l'installazione di un impianto fotovoltaico riqualificato quale concessione di un diritto reale di superficie, con applicazione di aliquote proporzionali.


 

 

 

Copyright 2019 © COMMERCIALISTA TELEMATICO SRL - tutti i diritti riservati
Via Emilia, 102/E - Rimini
codice fiscale e partita I.V.A. 03273690408 ISSN 1970-0814 - ROC 14935
info@commercialistatelematico.com | www.commercialistatelematico.com

Notiziario del Giorno del Commercialista Telematico