Image Abbonati a Commercialista Telematico

Aperture straordinarie INPS per la Pace Fiscale

L’INPS ricorda che mancato due settimane per presentare le domande di adesione alla definizione agevolata delle cartelle. L’ultimo giorno utile fissato dalla legge per beneficiare della cosiddetta “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio” è il 30 aprile 2019. I contribuenti che intendono aderire possono consultare il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it dove sono disponibili tutte le informazioni utili, i modelli da utilizzare per l’adesione, le guide alla compilazione e i servizi web che Agenzia delle Entrate-Riscossione mette a disposizione per inviare le domande direttamente da pc, smartphone e tablet, senza andare allo sportello. In vista della scadenza del 30 aprile, Agenzia delle Entrate-Riscossione ha stabilito l’apertura straordinaria degli sportelli per sabato 27 aprile, dalle 8.15 alle 13.15, per garantire servizi e assistenza ai contribuenti, escluse le operazioni di cassa. (Massimo Pipino)  

 

Contributo unificato tributario: valida la notifica dell’invito al pagamento presso il domicilio eletto

L'omessa comunicazione da parte del domiciliatario al contribuente dell'invito al pagamento del contributo unificato si risolve, in un inconveniente di mero fatto, come tale inidoneo a incidere sulla lamentata lesione di parametri costituzionali. La Corte Costituzionale si è così espressa in merito alle questioni di legittimità costituzionale dell’art. 248, comma 2, del D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115, sollevate dalla Commissione tributaria provinciale di Messina nella recente sentenza 29 marzo 2019 n. 67. (Valeria Nicoletti)

 

FLAT TAX

Flat tax e rimodulazione delle aliquote IRPEF: prospettive

Giovambattista Palumbo

Come recentemente affermato anche dal Ministro Tria, la riforma Irpef appare ormai un tema ormai non più rinviabile, essendo però necessario arrivarci progressivamente, diminuendo innanzitutto il numero delle aliquote fiscali fino ad arrivare alla famigerata flat tax. Le ipotesi di riforma possono essere varie: la rimodulazione del prelievo potrebbe comunque produrre gli effetti voluti solo a due condizioni: una graduale fase transitoria tra il vecchio e il nuovo sistema impositivo e che alla riduzione delle aliquote corrisponda un aumento della incisività dell'azione del Fisco e dell’effettivo contrasto all’evasione fiscale.


 

CONSULENZA DEL LAVORO

Il distacco nazionale e transnazionale dei dipendenti

Ciro Abbondante, Vincenza Salemme

Il distacco di personale configura una delle ipotesi ammissibili per legge nelle quali viene a sostanziarsi una scissione tra datore di lavoro formale e datore di lavoro sostanziale, non coincidenti nello stesso soggetto. Il primo è il datore che formalmente assume il lavoratore ed è tenuto ad erogare la relativa retribuzione, mentre il secondo è colui che di fatto usufruisce della prestazione lavorativa. Tramite il distacco il datore di lavoro (formale), al fine di soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di un altro soggetto (datore di lavoro sostanziale) per l’esecuzione di una determinata attività lavorativa.


 

RITENUTE

Se il sostituto di imposta non versa le ritenute operate, il sostituito non è responsabile in solido

Isabella Buscema

La Cassazione ha risolto finalmente un contrasto giurisprudenziale riguardante l’esistenza o meno della solidarietà, anche del “sostituito”, nei casi in cui il sostituto d’imposta non abbia versato la ritenuta ma l'abbia comunque operata. Si chiedeva da tempo di chiarire se, nelle ipotesi come quella sopra evidenziata, il sostituito/contribuente era o meno tenuto, in solido con il sostituto, a subire gli effetti della riscossione coattiva per le ritenute operate e non versate


 

DIARIO QUOTIDIANO

Deleghe per le fatture elettroniche: stop alle comunicazioni via PEC -Diario Quotidiano del 19 aprile 2019

Vincenzo D'Andò

1) Deleghe per le fatture elettroniche: stop alle comunicazioni via PEC 2) Proroga Incentivo Occupazione NEET 3) Reminder: Consultazione sul Discussion Paper Ricavi 4) Ipoteca a garanzia del finanziamento iscritta sull’immobile oggetto di aggiudicazione 5) Sconsigliato non presentare la dichiarazione al fisco, ecco le conseguenze 6) Out l’Agenzia Entrate/Riscossione se si avvale della difesa di avvocati del Libero Foro 7) Cedibilità del credito di imposta corrispondente alla detrazione c.d. sisma+ecobonus 8) Imbarco di provviste e dotazioni di bordo con presentazione di memorandum 9) Inail: Stp dei commercialisti profilate telematicamente


 

 

 

Copyright 2019 © COMMERCIALISTA TELEMATICO SRL - tutti i diritti riservati
Via Tripoli, 86 - Rimini
codice fiscale e partita I.V.A. 03273690408 ISSN 1970-0814 - ROC 14935
info@commercialistatelematico.com | www.commercialistatelematico.com

Notiziario del Giorno del Commercialista Telematico