Image Abbonati a Commercialista Telematico

ASD e SSD: passaggio automatico al nuovo Registro nazionale delle attività sportive, ma nuovi adempimenti per i bilanci
 

Vincenzo D'Andò

Passaggio automatico al nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche per le ASD e per le SSD già esistenti (iscritte cioè all’attuale Registro CONI, destinato a scomparire).


SimulTax e Firma Web: nuovi servizi, più efficienza, più valore!
 

Redazione

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia introduce una serie di importanti innovazioni che aiuteranno i professionisti nella creazione di valore e nell’efficientamento operativo delle proprie attività di Studio.


Imprese inattive e contributo a fondo perduto
 

Claudio Sabbatini

Il nuovo contributo a Fondo Perduto 2021 genera alcuni dubbi fra gli operatori: analizziamo il caso dell’attivazione della partita IVA e delle posizioni registrate inattive al registro imprese


Luci ed ombre della società semplice – parte seconda
 

Ennio Vial Silvia Bettiol

In questa seconda parte del nostro intervento sulle società semplici puntiamo il mouse sulle problematiche fiscali inerenti la tassazione dei dividendi e sul particolare caso della società semplice estera.


Decreto Sostegni: le novità per i lavoratori fragili
 

Celeste Vivenzi

Il Ministero del Lavoro torna sulla materia relativa ai lavoratori fragili includendo coloro i quali, in virtù di patologie pregresse risultino più a rischio di altri di contrarre il Covid-19, ma anche i soggetti a cui sia stata riconosciuta una grave disabilità ai sensi della Legge 104/92. Esaminiamo le novità introdotte dal Decreto Sostegni: evidenti le maggiori tutele nei confronti di questa particolare categoria di lavoratori.


La domanda di contributo per distributori di carburante prevista dal Decreto Rilancio
 

Devis Nucibella

Definiti termini e modalità per la presentazione delle domande relative al contributo in favore delle PMI titolari del servizio di distribuzione di carburanti nelle autostrade per il periodo di emergenza Covid-19.
Tale contributo sarà commisurato ai contributi previdenziali e assistenziali dovuti sulle retribuzioni da lavoro dipendente corrisposte nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.


Marketplace: regole temporanee fino all’entrata in vigore del pacchetto Iva ecommerce – Diario Quotidiano del 9 Aprile 2021
 

Vincenzo D'Andò

Nel DQ del 9 Aprile 2021:
1) Provvedimento sui termini decadenziali a seguito della proroga dei termini da Covid-19
NOTIZIA IN EVIDENZA – 2) Marketplace: regole temporanee fino all’entrata in vigore del pacchetto Iva per il commercio elettronico
3) ASD/SSD: niente istanze per il passaggio nel nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, ma nuovi adempimenti per i bilanci
4) Decreto sostegni: Aggiornata la guida dell’Agenzia delle entrate
5) Determinate le retribuzioni convenzionali per il 2021
6) Contratti preliminari di compravendita immobiliare registrabili on line anche se poi dichiarabili invalidi dal giudice per vizi di firma
7) Esigibilità IVA operazioni ante fallimento: ecco come compilare la dichiarazione annuale IVA
8) Commercialisti: Dl sostegni, fondi ancora insufficienti


Pagamento TARI-TEFA mediante l’utilizzo della piattaforma pagoPA
 

Vincenzo D'Andò

Dall’1 luglio 2021 il pagamento degli avvisi TARI-TEFA potrà avvenire mediante utilizzo della piattaforma pagoPA.


Bilancio 2020: riallineamento dei valori fiscali a quelli contabili
 

Lelio Cacciapaglia Giuseppe Mercurio

Talune poste patrimoniali attive iscritte in bilancio possono avere un valore diverso da quello riconosciuto ai fini fiscali. Qualora ciò accada siamo in presenza di un disallineamento tra valori civili e fiscali relativi ai medesimi elementi del patrimonio. Riallineare eventuali disallineamenti presenti tra valori civilistici e fiscali degli elementi patrimoniali dell’attivo, consente di dedurre gli ammortamenti futuri su un valore fiscalmente riconosciuto più elevato e, di conseguenza, ridurre la base imponibile.
Cosa cambia con la Legge di Bilancio 2021?


Dichiarazione IVA 2021: il diritto alla detrazione
 

Nicola Forte

Dichiarazione IVA annuale 2021: come funziona il diritto alla detrazione in caso di applicazione del pro-rata? Puntiamo il mouse sul caso della merce consegnata nel 2019 ma fatturata nel 2020 per cui vige il pro-rata di indetraibilità.

Copyright 2017 © COMMERCIALISTA TELEMATICO SRL - tutti i diritti riservati
Via Tripoli, 86 - Rimini
codice fiscale e partita I.V.A. 03273690408 ISSN 1970-0814 - ROC 14935
info@commercialistatelematico.com | www.commercialistatelematico.com

Newsletter del Commercialista Telematico