Si discute di un extra time per la seconda rata della rottamazione quater. E’ una delle intenzioni del ministero dell’economia con riguardo alle scadenze fiscali legate alla cassa.
29 novembre, 13:59
Nel nuovo Pnrr dell’Italia approvato venerdì scorso, restano invariati gli obiettivi di lotta all’evasione: il Governo intraprenderà una revisione delle possibili azioni per ridurre l’evasione fiscale derivante dall’omessa fatturazione nei settori più esposti; per farlo utilizzerà anche incentivi rivolti ai consumatori. A tal proposito, resta in uso la lotteria degli scontrini.
29 novembre, 13:36
L’Inps, con messaggio n. 4192 del 24/11/2023, informa che per chi ha perso il lavoro causa covid sono aperte le porte all’Ape sociale o, se trattasi di lavoratore precoce, è possibile mettersi in pensione.
29 novembre, 13:30
Fino al 15 dicembre è possibile richiedere all’INPS le borse di studio con contributi fino a 10.000 euro per master e corsi universitari di perfezionamento. Beneficiari sono i figli o orfani di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione. La domanda deve essere trasmessa esclusivamente online, accedendo all’area riservata del sito INPS tramite credenziali SPID, CIE […]
29 novembre, 10:51
Stop alle prenotazioni degli incentivi per gli investimenti 4.0: quelli non ultimati entro il 31 dicembre 2023 potranno beneficiare solo del bonus previsto per il 2024. In sostanza viene a mancare la possibilità di prenotare a fine anno l’investimento, per poi ultimarlo l’anno successivo. Stessa cosa dicasi per gli investimenti in corso alla fine del […]
29 novembre, 09:43
Domani è l’ultimo giorno a disposizione per l’invio telematico del modello Redditi 2023. La dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Amministrazione finanziaria. Il servizio restituisce immediatamente un messaggio che conferma l’avvenuta ricezione del file; successivamente un’altra comunicazione attesta l’esito dell’elaborazione effettuata sui dati che, in […]
29 novembre, 08:47
È concessa una mini proroga al 20 dicembre sulla seconda rata della rottamazione ma limitata per gli alluvionati della Toscana. Il 20 dicembre sarà anche il termine per operare la rimessione in termini degli adempimenti fiscali e contributivi.
28 novembre, 13:40
I certificati anagrafici si potranno richiedere anche all’ufficio postale. Con un prossimo decreto del ministero dell’interno, per i comuni con meno di 15 mila abitanti si potrà andare fisicamente all’ufficio postale per chiedere i certificati anagrafici degli iscritti nell’anagrafe nazionale popolazione residente, riguardanti il richiedente stesso e i componenti della sua famiglia anagrafica.
28 novembre, 13:08
Il nuovo Pnrr dell’Italia, approvato dalla Commissione europea venerdì, dispone un fondo di 1,381 miliardi di euro destinato a finanziare il miglioramento dell’efficienza energetica delle case popolari e dell’edilizia sociale, oltre alle ristrutturazioni energetiche di famiglie vulnerabili e giovani residenti in condomìni. La misura è stata pensata per superare le criticità e le distorsioni generate […]
28 novembre, 12:34
L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n 64 del 24 novembre 2023, ha istituito il seguente codice tributo: “7055” denominato “credito d’imposta per l’acquisto di gasolio a favore delle imprese che effettuano servizi di trasporto di persone su strada – Articolo 14, comma 1, lettera b) del decreto legge 23 settembre 2022, n. 144”.
28 novembre, 09:47