Ebook | Tutto Quesiti: Fatturazione Elettronica e conservazione sostitutiva

Pipino Massimo
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Presentazione

Disponibilità: Non disponibile

Per gli Abbonati a 12,00 €+ I.V.A.
16,00 € + I.V.A.

Dettagli

A cura di: Massimo Pipino

Formato: PDF

Pagine: 173

In breve: E-book dedicato alla Fatturazione Elettronica che presenta 60 casi pratici, alcune FAQ e un Glossario.

PREMESSA

Come noto, già a partire dal 31 marzo 2015, anche se solo nei confronti della Pubblica Amministrazione, è stato introdotto l’obbligo di emissione da parte dei soggetti cedenti beni e/o servizi alla PA, della fattura elettronica. Tale obbligo avrebbe dovuto essere esteso alla totalità dei contribuenti il 1° luglio scorso in base a quanto disposto dalla Legge di Bilancio per il 2018 (Legge n. 205/2017). Tuttavia, a fronte di tutto un insieme di difficoltà, l’obbligo generalizzato di emissione della fattura elettronica è stato rinviato al 1° gennaio 2019, entrando in vigore nei termini previsti per i soli soggetti sub-appaltatori o sub-contraenti facenti parte della filiera produttiva del settore edile ed impegnati nell’esecuzione di lavori pubblici. Sono inoltre ricomprese nell’obbligo di emissione della e-fattura anche le cessioni di carburante per autotrazione poste in essere al di fuori della rete distributiva pubblica e le cessioni di beni, a partire dal 1° settembre scorso, di importo superiore a 154,94 euro, effettuate nei confronti di viaggiatori residenti o domiciliati in Paesi extra UE.

L’introduzione della fatturazione elettronica nell’ordinamento fiscale italiano rappresenta senza dubbio alcuno una svolta epocale, che porta il contribuente in un contesto cui certamente non è avvezzo, che modifica abitudini e comportamenti consolidati da decenni di attività e che, di conseguenza, pone problemi pratici che esigono una rapida soluzione al di là della necessità di acquisire conoscenze nuove e non sempre immediatamente disponibili. Da qui l’urgenza di disporre non solo di istruzioni chiare e di una manualistica esauriente ma anche, e forse soprattutto, di una casistica il più ampia possibile, da cui trarre indicazioni operative atte alla risoluzione delle problematiche che di volta in volta si presentano.

Questo è lo scopo ed il fine del presente e-book che raduna ed analizza approfonditamente 60 casi di applicazione delle norme in materia di Fattura Elettronica, in aggiunta ad un repertorio di FAQ e ad un glossario finale dei termini fondamentali della FE.

Nella presentazione (clicca qui per scaricarla) trovi l'indice dei quesiti a cui si è data risposta nel presente dossier.

IN PIU'

CommercialistaTelematico.com, in collaborazione con il Dott. Massimo Pipino e altri autori, offre nel caso in cui l’utente non rinvenga nel testo una soluzione al proprio problema un servizio di risposta quesiti a pagamento (i cui dettagli sono indicati qui)

Ulteriori informazioni

Autore Pipino Massimo
Altro Autore No