La Riforma della Giustizia Tributaria – Aspetti positivi e negativi
Disegno di legge del Governo recante
“Disposizioni in materia di giustizia e di processo tributario”
con le due relazioni, illustrative e tecnica dell’1 giugno 2022
A cura di: Maurizio Villani
Formato: PDF
N. pagine: 120
Pubblicazione: Giugno 2022
Il Consiglio dei Ministri, sollecitato dalla scadenza del 31 dicembre 2022 prevista dal PNRR e dopo due Commissioni interministeriali, in data 17 maggio 2022 ha finalmente approvato il disegno di legge recante “Disposizioni in materia di giustizia e di processo tributario”, con la relativa relazione illustrativa, allegato al presente dossier.
Il suddetto disegno di legge sarà presentato quanto prima alle Commissioni Seconda e Sesta del Senato dove sono in discussione altri sette disegni di legge, tra cui i disegni di legge n. 243 e 1243, ai quali l’Avv. Maurizio Villani, autore del dossier, ha partecipato (come fatto presente anche durante la sua audizione al Senato di martedì 5 aprile 2022).
Con il presente lavoro l’Avv. Villani, tra i promotori del progetto di Riforma della Giustizia Tributaria, fornisce un primo commento delle principali novità governative, con la speranza, però, che il Parlamento, in sede di approvazione definitiva, apporti le necessarie modifiche per avere finalmente una giustizia tributaria terza ed indipendente, come tassativamente previsto dall’art. 111, secondo comma della Costituzione.
Visualizza l’indice dell’eBook >
L’AUTORE
Maurizio Villani
Avvocato tributarista cassazionista il Lecce, specializzato in Diritto Tributario e Penale. Relatore in vari convegni nazionali. Promotore della riforma del processo tributario.