Paghe 2.0 - Prontuario del Diritto del Lavoro

Gradelli Alessandro e Giuliano

Disponibilità: In magazzino

Per gli Abbonati a 8,20 €+ I.V.A.
9,80 € + I.V.A.

Dettagli

Il mondo delle Paghe è vasto”. Questa la principale motivazioni che spesso ci tiene a distanza dai tentativi di apprendere questo “spaccato lavorativo” così meraviglioso.
Certamente le informazioni che riceviamo nei normali libri non sono molto esaurienti, anzi molto spesso decisamente non aggiornate. D'altra parte non sono molti in Italia i libri specializzati e onestamente, spesso non vogliamo trovare il tempo per comperare e leggere libri che scendano troppo nel dettaglio sull'argomento. Così ci limitiamo a continuare a considerare la materia del lavoro misteriosa ma allo stesso tempo affascinante, ma sempre ritenendoci erroneamente incapaci di riuscire ad interpretarla nella giusta maniera.

Eppure, cominciando anche noi con titubanza e pochissime nozioni, a distanza di anni e anni riusciamo a prenderci cura di moltissimi aspetti, e la foto sulla copertina vi fa capire come ciò sia comunque possibile anche all’interno del proprio studio o dell’attività lavorativa aziendale. Abbiamo voluto così pensare a questo libro proprio perché anche noi quando abbiamo cominciato ad avvicinarci a questo mondo cercavamo, per i nostri mille dubbi ed incertezze, nozioni il più possibile precise, dettagliate e tranquillizzanti, ma ci accorgevamo che anche sui libri le informazioni davvero pratiche, specialmente riferite al calcolo della cedola mensile, erano spesso generiche o incomplete.

Abbiamo dovuto impiegare qualche anno di continui “esperimenti e fallimenti”, acquistare diversi libri e frequentare convegni, prima di imparare quello che ora vorremmo mettere anche a vostra disposizione. Capiamoci è sempre positivo, se non necessario comprare libri sul Mondo Paghe, soprattutto per le importanti nozioni relative alle singole voci di cedolino, ma anche per per capire come interpretrarle... Vorremmo quindi poter condividere con voi questa nostra esperienza che continua a donarci così tante emozioni e soddisfazioni, sperando che possiate venir contagiati anche voi da questa inguaribile e bellissima “malattia”!!!

Gli Autori, con la propria esperienza di consulenti del lavoro, hanno realizzato un testo quale introduzione per tutti coloro che entrano per la prima volta nel mondo del lavoro, come lavoratore subordinato, lavoratore parasubordinato, come lavoratore autonomo perché iscritto in un albo professionale, ai responsabili delle direzioni del personale delle aziende ed ai sindacati, a tutti quei soggetti che affrontano quotidianamente queste tematiche. Si fa fatica oggi a rimanere aggiornati sul mondo del diritto del lavoro; questo testo raccoglie le fonti normative attuali in modo da avere un’idea chiara di cosa possa essere fatto, di come fare, quindi di come iniziare un rapporto di lavoro direttamente quale lavoratore e/o datore di lavoro, quindi doveri ed obblighi per tutte le parti prese in questione.

L’edizione tiene conto degli aggiornamenti previsti dall’attuale Normativa ed è strutturato in un taglio molto pratico, con acuni esempi, tabelle e schemi che agevolano il lettore nell’interpretazione della lettura, aiutando il professionista a muoversi più facilmente avendo sotto mano un testo semplice ed intuitivo riprendendo anche le circolari attuative dei contratti e tutte le varianti degli stessi, soprattutto quelli agevolati e consigliando in modo adeguato il proprio cliente a partire dall’assunzione fino alla chiusura del contratto stesso.

INDICE

Capitolo Lavoro

- IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO
- LIBRI OBBLIGATORI E REGISTRAZIONI
- ASSUNZIONI E COLLOCAMENTO ORDINARIO
- COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO
- INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI
- I RAPPORTI DÌ LAVORO SPECIALI
- LE ASSENZE DAL LAVORO
- LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DÌ LAVORO

Capitolo Previdenza

- CONTRIBUTI I.N.P.S.
- PRESTAZIONI I.N.P.S. – AMMORTIZZATORI SOCIALI
- FONDI PENSIONE
- LA CASSA EDILE
- L’ENTE BILATERALE
- I.N.A.I.L.

Capitolo Fisco

- NORME FISCALI SUL REDDITO DÌ LAVORO DIPENDENTE
- DICHIARATIVI OBBLIGATORI


AUTORI

DR. C.D.L. ALESSANDRO GRADELLI

È nato a Roma, il 25 ottobre 1982.
Ha conseguito la maturità presso l’istituto tecnico commerciale “Gaetano Salvemini” dì Roma conseguendo il titolo dì studio dì ragioniere e programmatore e perito commerciale.Uscito dalla scuola superiore ha frequentato un “master in amministrazione del personale” presso l’Istituto stenodattilo Spellucci informatica, ente accreditato presso la Regione Lazio.
Ha svolto gli studi universitari dapprima presso la facoltà scienze dell’economia e della gestione aziendale–corso di laurea in economia finanza e diritto per la gestione d’impresa (classe 17) dell’università telematica delle scienze umane unisu dì roma, sostenendo regolarmente i relativi esami dì profitto. Ha conseguito la laurea nell'anno 2008 con voto finale 96/110.
Ha intrapreso il restante percorso universitario presso l'università “Link Campus University of Malta” sita in Roma, alla facoltà dì master of arts in international management academic year 2009–10 and 2010–2011 in laurea specialistica in gestione aziendale classe della laurea magistrale in scienze economico aziendali LM–77, sostenendo regolarmente i relativi esami dì profitto laureandosi nell'anno 2012 con voto finale 105/110.Nell'anno accademico 2015/2016 presso l'università telematica “Pegaso” sita in Napoli, si è iscritto alla facoltà dì giurisprudenza frequentando il master in criminologia e studi giuridici forensi con voto finale 28/30.Attualmente ha concluso con profitto gli esami dell’ultimo anno accademico della facoltà dì giurisprudenza LMG/01 dell'università telematica “Pegaso” sita in napolied è in attesa della discussione della tesi finale.
Nell’anno 2004 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale dì consulenza del lavoro presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro dì Roma ove risulta esserne iscritto fino ad oggi quale libero professionista dall’anno 2005.
Già in giovane età, nel mese estivo dell’anno 1994 ha effettuato soggiorno dì studio presso il college studio school union society (st. Michael’s) 9° bridge con livello intermedio.
Ha svolto nel periodo 2007-2008 la prestazione per attività dì tutor relativa ai corsi dì formazione progetto ijob – decreto direttoriale del ministero del lavoro e della previdenza sociale n. 323 del 21/12/2007.
È iscritto dall’anno 2010 presso la bic lazio spa – business innovation centre quale fornitore ai quali affidare incarichi per la realizzazione dì specifiche attivita’ ovvero consulente aziendale.
Dall’anno 2011 è regolarmente iscritto quale Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale Civile e Penale dì Roma.
Nell’anno 2015 ha conseguito con profitto,frequentandone il corso, per l’abilitazione professionale diventando CDLAsseveratore; nell’anno 2015 si è iscritto presso l’associazione nazionale tributaristi Lapet quale Tributarista Qualificato dì cui alla legge n. 4/2013.
Dapprima ha frequentato con profitto il corso dì perfezionamento e specializzazione in “Mediatore Conciliatore Professionista” nel 2011 presso la efi ente per la formazione integrata s.p.a. sita in roma; infine con profitto ha frequentato un nuovo corso quale “Mediatore Professionista Civile e Commerciale” presso l’ente dì formazione Ius&Mind sito in Roma.
Nell’anno 2016 ha frequentato con profitto con il relativo rilascio dell’ attestato addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze per attività a rischio dì incendio basso (D.lgs. 81 del 9 aprile 2008 e dal d.m. 10 marzo 1998), attestato corso dì formazione, informazione e addestramento dei lavoratori rischio basso (ai sensi del capo iii – sezione iv art. 36 e 37 del D.lgs 81/08 e s.m.i.) e l’attestato corso per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (ai sensi e conformemente al D.lgs 81/08) presso la società gds services srl dì roma.
Dall’anno 2017 è iscritto quale mediatore professionista civile e commerciale presso Adr Medilapet dì Roma; presso Lazio Innova quale fornitore ai quali affidare incarichi per la realizzazione dì specifiche attivita’ ovvero consulente aziendale.
Dall’anno 2016 è RAF – Responsabile Assistenza Fiscale del caf C.N.D.L. e dall’anno 2017 partecipa alla realizzazione dì corsi dì aggiornamento dei centri e dei sportelli del caf C.N.D.L.
Dall’anno 2016 è Responsabile dei Corsi svolti dall’Ente Professionale PlanetServizi, Ente Accreditato presso la Regione Lazio con Delibera n. G14145 del 29/11/2016.net ed intranet, dì creare siti web, del software Teleconsul per la gestione vertenze, del software “Omnia” Zucchetti – software GbSoftware per la gestione della contabilità, del software Rewind della Con.soft – software TeamSystem – Ce.na.s.p. “paghe-online” per la l’amministrazione del personale; una ottima conoscenza del software fiscali caf C.N.D.L.


DR. C.D.L. GIULIANO GRADELLI

È nato a Roma, il 27 marzo 1976.
Ha conseguito la maturità presso l’istituto tecnico commerciale “Giovanni di Vittorio” dì Roma conseguendo il titolo dì studio dì ragioniere e perito commerciale.Uscito dalla scuola superiore ha frequentato diversi corsi di specializzazione.
Ha svolto gli studi universitari dapprima presso la facoltà scienze dell’economia e della gestione aziendale–corso di laurea in economia finanza e diritto per la gestione d’impresa (classe 17) dell’università telematica delle scienze umane unisu dì roma, sostenendo regolarmente i relativi esami dì profitto. Ha conseguito la laurea nell'anno 2008 con voto finale 96/110.
Ha intrapreso il restante percorso universitario presso l'università “Link Campus University of Malta” sita in Roma, alla facoltà dì master of arts in international management academic year 2009–10 and 2010–2011 in laurea specialistica in gestione aziendale classe della laurea magistrale in scienze economico aziendali LM–77, sostenendo regolarmente i relativi esami dì profitto laureandosi nell'anno 2012 con voto finale 105/110.
Nell’anno 1999 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale dì consulenza del lavoro presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro dì Roma ove risulta esserne iscritto fino ad oggi quale libero professionista dall’anno 2000.
Ha svolto nel periodo 2007-2008 la prestazione per attività dì tutor relativa ai corsi dì formazione progetto ijob – decreto direttoriale del ministero del lavoro e della previdenza sociale n. 323 del 21/12/2007.
È iscritto dall’anno 2010 presso la bic lazio spa – business innovation centre quale fornitore ai quali affidare incarichi per la realizzazione dì specifiche attivita’ ovvero consulente aziendale.
Dall’anno 2011 è regolarmente iscritto quale Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale Civile e Penale dì Roma.
Nell’anno 2015 ha conseguito con profitto,frequentandone il corso, per l’abilitazione professionale diventando CDLAsseveratore; nell’anno 2015 si è iscritto presso l’associazione nazionale tributaristi Lapet quale Tributarista Qualificato dì cui alla legge n. 4/2013.
Ha frequentato con profitto il corso dì perfezionamento e specializzazione in “Mediatore Professionista Civile e Commerciale” presso l’ente dì formazione Ius&Mind sito in Roma.
Nell’anno 2016 ha frequentato con profitto con il relativo rilascio dell’attestato addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze per attività a rischio dì incendio basso (D.lgs. 81 del 9 aprile 2008 e dal d.m. 10 marzo 1998), attestato corso dì formazione, informazione e addestramento dei lavoratori rischio basso (ai sensi del capo iii – sezione iv art. 36 e 37 del D.lgs 81/08 e s.m.i.)presso la società gds services srl dì roma.
Dall’anno 2017 è iscritto quale mediatore professionista civile e commerciale presso Adr Medilapet dì Roma.
Dall’anno 2016 è RAF – Responsabile Assistenza Fiscale del caf C.N.D.L. e dall’anno 2017 partecipa alla realizzazione dì corsi dì aggiornamento dei centri e dei sportelli del caf C.N.D.L.
Dall’anno 2016 è Direttore Tecnico e Responsabile dei Corsi svolti dall’Ente Professionale PlanetServizi, Ente Accreditato presso la Regione Lazio con Delibera n. G14145 del 29/11/2016.

Ulteriori informazioni

Autore Gradelli Alessandro e Giuliano