Percorso di Aggiornamento Professionale - 5 Giornate Formative a Caserta, Novembre-Dicembre 2017 (ISCRIZIONI CHIUSE)

Disponibilità: Non disponibile

200,00 € + I.V.A.

Dettagli

Date27 novembre | 29 novembre | 6 dicembre | 13 dicembre | 20 dicembre
Luogo: Caserta presso sede ODCEC Caserta, Via Galilei 2


Evento valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Commercialista Telematico propone un percorso formativo che accompagna il professionista, affrontando di volta in volta le tematiche emergenti nel panorama normativo nazionale, nonché gli adempimenti del periodo.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

PRIMA GIORNATA (27/11/17)
RAPPORTI DELLE AZIENDE CON LE BANCHE E CENTRALE RISCHI 

Gli imprenditori clienti degli studi chiedono sempre più spesso che il commercialista li aiuti nei rapporti con le banche. Purtroppo non tutti conoscono bene l’agire delle banche, come loro costruiscono i rating e cosa è la centrale Rischi di banca d’Italia. Occorre conoscere bene il loro funzionamento, allo scopo di essere di valido supporti alla propria clientela. A volte una segnalazione, magai sbagliata, alla centrale rischi potrebbe mettere in seria difficoltà l’azienda, occorre quindi conoscerla bene.
Relatore: Alessandro Mattavelli

 

SECONDA GIORNATA (29/11/17)
OTTENIMENTO DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO, FINANZIAMENTI AGEVOLATI, CREDITI D’IMPOSTA 

Ci sono una infinità di leggi e disposizioni che permettono soprattutto agli imprenditori di ricevere contributi a fondo perduto anche fino al 65% della spesa. Ci sono finanziamenti agevolati, ci sono tanti crediti d’imposta. Occorre sapere a quali condizioni è possibile usufruirne. Occorre sapere indirizzare il cliente e da un altro punto di vista è necessario conoscere le varie opportunità per non sentirsi in futuro accusare di responsabilità dal proprio cliente che magari ha perso l’occasione di ricevere migliaia e migliaia di euro di contributi.
Relatore: Fabio Centurioni

 

TERZA GIORNATA (6/12/17)
ADEMPIMENTI DI FINE ANNO E ANTICIPAZIONI SULLE NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2018

Relatore: Danilo Sciuto

 

QUARTA GIORNATA (13/12/17)
LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Nel mese di luglio 2017 sono stati emanati i decreti attuativi della Legge n. 106/2016 (nuova impresa sociale e nuovo codice del Terzo Settore), che hanno dato il via ad una vera e propria rivoluzione nel mondo degli enti non commerciali, dal punto di vista civilistico, fiscale e contabile. Basti pensare che la riforma ha modificato circa 100 articoli del Codice Civile! In questo evento, il relatore - che ha fatto parte della Commissione consultiva del Ministero che ha elaborato i decreti attuativi - affronta le novità e gli aspetti più significativi, indicando i nuovi adempimenti a cui (anche) i Dottori Commercialisti saranno chiamati.
Relatore: Nicola Forte

 

QUINTA GIORNATA (20/12/17)
ANTIRICICLAGGIO: LE NOVITA’ E GLI ADEMPIMENTI DEL D.LGS N. 90/2017 


Forse la materia più “odiata” dai commercialisti, che la considerano una enorme perdita di tempo, soprattutto legata a sanzioni davvero esorbitanti, non proporzionate alla eventuale mancanza di predisposizione della dovuta documentazione. Uno o più incontri possono servire per capire bene, sotto l’aspetto pratico cosa è necessario predisporre.
Relatore: Massimiliano De Bonis

 

ORARI:

I cinque eventi sopra descritti, in cui l’ODCEC Caserta metterà a disposizione la sala e il servizio di segreteria, garantendo l’accreditamento, avranno la durata di mezza giornata (4 ore) ciascuno, con orario 9.30 – 13.30

Ulteriori informazioni

Collegamento locandina No
Autore No
Altro Autore No