eBook | L’organizzazione dello studio professionale

COD: 300320231200

Per adeguarsi ai cambiamenti epocali che stiamo vivendo, e che sono stati accellerati dalla pandemia, lo studio professionale deve procedere verso una struttura organizzata, condotta con adeguate competenze manageriali e con approccio imprenditoriale verso il mercato. L’eBook, curato da Mario Alberto Catarozzo e messo a disposizione gratuitamente da MYPlace Communications, vuole offrire gli strumenti fondamentali a gestire uno studio professionale moderno.
Formato: PDF. Pagine: 38. Anno: 2023.

di Catarozzo Mario Alberto

0,00  + I.V.A

Scarica la demo gratuita

L’organizzazione dello studio professionale

Un eBook che illustra le strategie manageriali per gestire uno studio professionale moderno

A cura di: Mario Alberto Catarozzo
Formato: PDF
N. pagine: 38
Pubblicazione: 2023

 

L’importanza di uno studio organizzato

Attraverseremmo mai il deserto in motorino? Ovviamente NO. Prima di intraprendere un viaggio, solitamente pensiamo a quale possa essere il mezzo migliore e, se non siamo soli, con chi vogliamo accompagnarci. Qualcosa di analogo dovrebbe accadere anche quando intraprendiamo il nostro viaggio professionale.

Qualunque sia la forma dello Studio Professionale (singolo, condivisione di spese, associazione professionale, STP, network etc.), ciò che conta è che sia frutto di valutazione strategica. Andare avanti per inerzia, abitudine, pigrizia o paura non è una buona idea.

Anzitutto è necessario aggiornarsi sulle attuali necessità del mercato professionale, ovvero una una struttura organizzata perché da soli oggi non si va molto lontani. È fondamentale, però, anche scegliere i giusti compagni di viaggio. Struttura sì, ma con le persone giuste.

 

Prepararsi al decennio 2020-2023

Il decennio 2020-2030 cambierà tutto, anche per gli studi professionali.

Già il 2020 aveva avuto inizio parlando di Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G, Robot, poi la pandemia ha accelerato il processo di cambiamento. Le parole più utilizzate nei primi mesi del 2020 sono state così smartworking, flessibilità, distanziamento, lavoro da remoto. In pochi giorni ci siamo trovati catapultati in una nuova dimensione fatta di videochiamate, meetings on line, webinar, cloud, schermi. Udienze on line, gestione dei clienti da remoto, chat per tenere insieme i team.

Lo studio professionale non può che adeguarsi a questi cambiamenti epocali, e per farlo deve prendere le sembianze di un’azienda, condotta con competenze manageriali al proprio interno e con approccio imprenditoriale verso il mercato. Quindi l’organizzazione dello studio diventa un punto cardine per il successo e per la qualità di vita.

Compaiono in studio l’organigramma, il funzionigramma, le procedure, oltre alla compliance dettata dalle norme di legge a cui adeguarsi per essere “a norma”.

Le riunioni diventano un asset dello studio, di persona o a distanza; la delega diventa uno strumento essenziale per condurre le attività in modo performante.

Saper razionalizzare le risorse e ottimizzarle è un imperativo. E dove il professionista può acquisire tali competenze che notoriamente non fanno parte del proprio bagaglio culturale?

MYPlace Communications mette a disposizione dei professionisti questo eBook che illustra gli strumenti manageriali utili a condurre un moderno studio professionale.

Buon viaggio nel futuro della professione, dunque. Il primo passo è scaricare questo eBook!

 

Indice degli argomenti dell’eBook
 
  • L’importanza di uno studio organizzato
  • L’organigramma in studio: cos’è e perchè è importante
  • Lo studio professionale: il futuro che ci aspetta
  • Il funzionigramma di studio: cos’è e perchè è fondamentale
  • Le procedure in studio: come applicarle
  • Il business model per lo studio professionale
  • Business plan: che cos’è?
  • La gestione dei collaboratori in studio
  • Riunioni in studio, senza sapere che…
  • Adottare o assumere un collaboratore
  • In che modo il feedback può aiutare i collaboratori

 

Scopri tutti gli eBook e gli Audiolibri gratuiti della collana, a cura di MYP Publishing!

Sfoglia il catalogo >

 

L’Autore
 

Mario Alberto Catarozzo 

mario alberto catarozzo autore

Formatore e Business Coach professionista, si è formato presso le migliori scuole internazionali di coaching.

Laureato in Giurisprudenza, con lunga esperienza maturata come manager nel mondo della comunicazione e dell’editoria giuridica (tra cui Maggioli Editore e Il Sole 24 Ore), si occupa da anni di sviluppo del business, comunicazione e formazione per professionisti e aziende.

Ha numerose specializzazioni in coaching e PNL (Programmazione Neuro Linguistica).

Nella sua attività unisce i suoi studi con anni di pratica in arti marziali e filosofie orientali: aikido, iaido, mindfulness e zazen.