I Mezzi di Prova nel Processo Tributario - Come Difendersi

Villani Maurizio

Disponibilità: In magazzino

12,40 € + I.V.A.

Dettagli

Il processo tributario è quasi esclusivamente un processo documentale in cui si riscontrano importanti limitazioni probatorie. Questo ebook illustra come strutturare la propria difesa con i mezzi di prova. Ai fini della presente analisi, per meglio individuare la struttura del sistema probatorio del processo tributario, si procederà in primis alla trattazione del regime delle prove nella fase pre-processuale e successivamente all’analisi dell’istruttoria nella fase giudiziale del processo strictu sensu (che, sebbene siano strettamente connesse e funzionali l’una all’altra, mantengono profili distinti) con specifico riferimento ai poteri della Commissione tributarie ed alle prove ammissibili (e non) in quest’ultima sede.

INDICE:

1. Premessa 
2. L’istruttoria “primaria” nella fase pre-processuale 
3. L’istruttoria “secondaria” nella fase giudiziale del processo 
3.1 Giudizio di primo grado 
3.2 I poteri istruttori del giudice tributario ex art. 7 del D.Lgs. n. 546/1992 
3.3 Onere della prova: Corte di Cassazione, Sez.3 civ., 20 gennaio 2016 n.955 
3.4 Giudizio d’appello: divieto di nuove domande e nuove prove 
4. I mezzi di prova 
4.1 Mezzi di prova ammissibili 
4.2 Mezzi di prova vietati: giuramento e prova testimoniale 
5. Conclusioni

Profilo autore

MAURIZIO VILLANI
Avvocato tributarista cassazionista specializzato in Diritto Tributario e Penale – Tributario. Relatore in vari convegni nazionali, seminari e incontri, collabora con diverse testate di settore scrivendo articoli e pareri in ambito fiscale e tributario. È autore di diversi testi sul contenzioso tributario. Il comitato scientifico del “Premio Barocco” gli ha assegnato l’alta onorificenza per l’anno 2015, come riconoscimento del suo costante impegno nel voler riformare le Commissioni tributarie e per il suo contributo nel 2015 alla riforma del processo tributario (D.Lgs. n.156/2016).


FEDERICA ATTANASI
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università del Salento, ha espletato la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Lecce; successivamente, ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 del D.L. 69/2013 presso il Tribunale Civile di Lecce. Attualmente collabora con lo Studio Legale Tributario Villani per cui redige pareri ed articoli in materia fiscale e tributaria.

Ulteriori informazioni

Autore Villani Maurizio