Software | MASTER: gestione strategica dei prodotti

COD: 971

Il software che consente di eseguire delle oculate scelte di prezzo, orientando l’impresa verso una gestione strategica del portafoglio prodotti e verso l’ottimizzazione della redditività globale a partire dai singoli articoli.

di Cipolletti Luciano

750,00  + I.V.A

599,00  + IVA per gli Abbonati

i

Abbonati per consultare
gratuitamente i nostri prodotti

A partire da
15€ al mese

Scegli il tuo abbonamento

MASTER, il software per la gestione strategica dei prodotti 

Trova i prezzi ottimali per i tuoi prodotti

 

MASTER è il software che consente di eseguire delle oculate scelte di prezzo, orientando l’impresa verso una gestione strategica del portafoglio prodotti e verso l’ottimizzazione della redditività globale, partendo dai singoli articoli.

 

Come individuare il giusto prezzo di vendita dei prodotti?

Molte imprese, difatti, si trovano di fronte al dilemma del prezzo e dello sconto e, molto spesso, non riescono a stabilire “fino a che punto” è per loro possibile avere margini di manovra.

Inoltre più volte i prezzi vengono stabiliti a sé stanti e con ricarichi fissi, senza valutare nessuna potenziale strategia e senza valutare il contributo alla redditività aziendale del mix dei vari prodotti.

In realtà ogni prodotto ha un prezzo “ideale” che oscilla in un range: per l’impresa può essere dannoso tanto un prezzo troppo basso quanto troppo alto.

Si assiste anche a casi in cui un prodotto venduto sottocosto secondo il full costing viene ritenuto dannoso e da abbandonare, ignari del fatto che a volte (soprattutto
in periodi di recessione) sono proprio i prodotti “in perdita” a permettere all’impresa di avere utili.

 

 

Gestisci e monitora in modo strategico i prezzi e la redditività dei prodotti 

MASTER ti aiuta ad individuare i prezzi giusti per i tuoi prodotti, rispondendo a essenziali domande di pricing strategy come 

 

–  “Quale è il prezzo ideale del prodotto X?

– “Come posso abbassare il prezzo all’aumentare del volume?

– “Quale è il prodotto che mi rende di più?”

– “Mi conviene vendere articolo sottocosto?”

– “Vendo di più articoli che hanno alti o bassi margini?

– “Come posso ottimizzare i risultati aziendali agendo sui prodotti?”

– “Sono fuori prezzo. Per vendere a prezzi di mercato, come dovrei abbassare i miei costi?

– “Come posso capire se l’azienda per o ha utili in base ai prodotti che vendo?

 

 

Le funzionalità di MASTER

Il software MASTER:

✔ permette di gestire le strategia di prezzo sia con logiche product che con logiche marketing oriented. Consente la gestione del what-if sui prezzi, in condizioni di mercato differenti nonché la politica di prezzo in base al livello di saturazione degli impianti (centri di costo);

✔ permette la pianificazione economica, ossia la redditività aziendale di periodo (trimestrale, quadrimestrale, semestrale…) o annua;

✔ valuta la convenienza di una particolare fornitura di merci

✔ elabora velocemente preventivi sui nuovi prodotti

✔ permette di gestire il portafoglio prodotti (ciclo di vita, analisi tramite matrice BCG, mappatura del posizionamento strategico)

✔ permette di gestire rapidamente numerose operazioni come il calcolo dei costi/minuto, le opzioni materia prima, la segnalazione di anomalie e molte altre!

 

 

Il software per la pricing strategy facile da usare!

L’alto livello delle analisi di MASTER si accompagna a una grande facilità d’uso che lo rende adatto anche ad utenti non particolarmente esperti, ad esempio:

 

• è strutturato per essere utilizzato il più velocemente possibile. Ad esempio la riapertura delle schede di analisi operativa e la relativa immissione degli articoli e/o codici avviene premendo semplicemente il tasto F1 o doppio click del mouse;

• calcola non uno, ma 4 prezzi di vendita per ogni articolo, indicandoli con delle barre colorate in fondo alla scheda.

• visualizza i dati significativi (tipo prezzo, marginalità…) della scheda colorandoli (in rosso, verde e blu), in modo da avere un veloce impatto visivo, inoltre il cruscotto permette una verifica immediata delle scelte operate;

• definisce le curve di elasticità prezzo-volume per ciascun articolo.

• La funzione help è contestuale rispetto alla parte attiva in cui l’utente si trova ed è attivabile semplicemente premendo il pulsante F4. 

• è corredato da un manuale di oltre 190 pagine.  Inoltre il programma prevede due capitoli introduttivi e molti consigli pensati per gli utenti non esperti di Pricing. 

 

 

VIDEO DIMOSTRATIVO

In questo video vengono spiegate le principali funzionalità e il modo d’uso di MASTER.