Il giudizio di ottemperanza
Art. 70 D. Lgs. n. 546/1992
A cura di: Avv. Maurizio Villani, Dott.ssa Marta Zizzari
Formato: PDF
N. pagine: 60
Pubblicazione: Ottobre 2022
Questo eBook analizza e cerca di chiarire i dubbi relativi al giudizio di ottemperanza, che rappresenta lo strumento diretto a garantire l’effettiva realizzazione dell’interesse sostanziale del contribuente, risultato vittorioso all’esito di una controversia avverso l’Amministrazione finanziaria, attraverso l’adempimento di un obbligo derivante da una sentenza tributaria.
Le norme che disciplinano l’istituto dell’ottemperanza, esaminate nel testo, sono rispondenti al rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento italiano sanciti dalla Costituzione.
Più nello specifico, si sottolinea che il giudizio di ottemperanza, nel prevedere uno strumento di attuazione del giudicato tributario, è rispondente sia al principio costituzionale di cui all’art. 25 Cost., secondo il quale nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge sia al principio di uguaglianza, ex art. 3 Cost.
L’istituto dell’ottemperanza è, altresì, perfettamente in linea con i principi di effettività e di ragionevole durata del processo, in quanto, come si approfondirà nell’eBook, vuole garantire al contribuente una tutela di tipo sostanziale.
Nell’eBook viene illustrata dettagliatamente l’origine e la disciplina del giudizio di ottemperanza e viene redatto un formulario dell’atto di messa in mora e del ricorso in ottemperanza, ovvero degli atti necessari ad ottenere l’esecuzione del giudicato nel processo tributario.
Indice dell’eBook
1. Origine ed evoluzione del giudizio di ottemperanza
2. Disciplina del giudizio di ottemperanza
2.1 Ambito di applicazione
2.2 Presupposti precessuali e sentenze oggetto di ottemperanza
2.3 Legittimazione attiva e passiva
2.4 Il giudice competente
3. Atto di messa in mora
4. Il ricorso in ottemperanza
4.1 Il procedimento
4.2 Udienza di trattazione e fase decisoria
4.3 Il Commissario ad acta
4.4 L’impugnazione
5. Scheda di sintesi
6. Formulario
6.1 Atto di messa in mora
6.2 Ricorso in ottemperanza
Gli Autori
Maurizio Villani
Avvocato tributarista cassazionista in Lecce, specializzato in Diritto Tributario e Penale. Iscritto all’ Albo degli Avvocati di Lecce e all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio in Cassazione e giurisdizioni superiori.
E’ stato Vice-Direttore presso l’ Ufficio Distrettuale Imposte Dirette di Lecce.
E’ docente in Corsi di perfezionamento in Diritto Tributario dell’ Università degli Studi di Lecce e nella Scuola Centrale Tributaria “E. Vanoni” , oltre che Relatore in vari convegni nazionali e autore di articoli e testi per l’editoria e la stampa specializzate. E’ stato uno dei promotori della Riforma del processo tributario.
Marta Zizzari
Dott.ssa in Giurisprudenza con laurea conseguita presso ll’Università LUISS Guido Carli di Roma, è praticante avvocato.
Ha espletato i primi mesi di pratica forense presso lo Studio Legale Scicchitano a Roma, dove si è occupata principalmente di diritto civile e tributario e attualmente collabora con lo Studio Legale Tributario Villani, per cui redige pareri ed articoli in materia fiscale e tributaria.