La fiscalità del settore giochi - relatore Giovambattista Palumbo - video lezione

Palumbo Giovambattista

Disponibilità: Disponibile

Per gli Abbonati a 39,00 €+ I.V.A.
79,00 € + I.V.A.

* Campi obbligatori

Dettagli

Relatore: Giovanbattista Palumbo

L'Italia è il Paese dove è nato il lotto e gli Italiani sono un popolo di giocatori: nel corso degli ultimi anni il giro di affari riferibile al mercato dei giochi ha conosciuto un tasso di crescita molto elevato fornendo un contributo significativo e crescente al gettito fiscale. Spesso parliamo di "Stato biscazziere" perchè tramite i giochi vengono raccolti ampie fette delle necessità erariali.

La fiscalità del settore dei giochi e delle scommesse è un argomento molto complesso e, spesso, trattato solo per le sue implicazioni sociali. In questa videoconferenza proponiamo un primo approccio al tema ed al fenomeno dei controlli fiscali possibili per tali attività.

Il legislatore, negli ultimi anni, si è molto concentrato su interventi normativi in grado di riportare ordine nel settore. La Legge di Stabilità 2016 ha predisposto uno specifico meccanismo accertativo di individuazione della stabile organizzazione occulta del soggetto estero, da identificarsi nel “centro trasmissione dati” (al verificarsi di determinati presupposti) con il quale è stato firmato il contratto di ricevitoria. E la legge di Bilancio 2018 contiene varie previsioni in materia di giochi, tra cui anche disposizioni volte a disciplinare i criteri per le concessioni in materia di giochi, contemperando i principi concorrenziali nella loro attribuzione con l’esigenza di perseguire un corretto assetto distributivo. E’ stata inoltre prevista l’istituzione di un registro informatizzato dei distributori e degli esercenti di gioco, che servirà a favorire i controlli in materia di riciclaggio. E in tutto questo, l’intesa raggiunta in sede di Conferenza Unificata a settembre 2017 è però ancora in attesa del decreto di recepimento.

Ha dei dubbi o ha bisogno di altre informazioni?

Contattaci per ogni esigenza (negli orari 8.30/12.30 e 15.00/19.00) ai seguenti recapiti:
- Al nostro indirizzo di posta elettronica
- Su Skype, al nominativo commercialista_telematico
- Al numero di telefono 0541/780083

Ulteriori informazioni

Autore Palumbo Giovambattista
Altro Autore No
Data Corso 30/mag/2018