Dettagli
Dedichiamo questo instant dossier al rinvio della scadenza del 1° luglio 2018 per l'obbligatorietà delle fattura elettronica per i rifornimenti carburante e le sue conseguenze.
Come ben noto la legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo, a decorrere dal 1° gennaio 2019, per i soggetti IVA di emettere e ricevere fatture solo in formato elettronico per tutte le cessioni e le prestazioni che da essi vengono effettuate. Per le cessioni di carburanti tale obbligo era stato anticipato al 1° luglio 2018, al pari dell’obbligo di pagare l’acquisto dei carburanti con mezzi tracciabili. A partire dal 1° luglio u.s. avrebbe dovuto inoltre essere definitivamente abolito l’obbligo della tenuta della carta carburanti.
L'attuale situazione normativa sta generando tantissimi dubbi perchè rende possibile un doppio binario e vincola la deducibilità degli acquisiti di carburante all'utilizzo di metodi di pagamento tracciabili.
Proviamo a chiarire gli aspetti operativi della proroga in questo istant dossier di 44 pagine gratuito per i nostri abbonati.