Dettagli
Emergenza Coronavirus:
Novità Legislative in materia di controllo, accertamento, riscossione e processo tributario
53 Slides in PDF + appendice normativa e circolari AdE + fac-simile
Autore: Carlo Nocera
Aprile 2020
Le norme emanate per contrastare l'emergenza CoronaVirus sono particolarmente complesse e di difficile lettura, a volte sembrano mancare di coordinazione.
Per questo abbiamo preparato un dossier di 53 slides sulle novità introdotte dai decreti Cura Italia (marzo 2020) e Liquidità (aprile 2020) in tema di contenzioso, riscossione e processo tributario, in cui offriamo un quadro schematico dei rinvii previsti e dei nuovi termini.
Al dossier abbiamo allegato:
✔ un'appendice con le norme di riferimento
✔ le relative circolari dell'Agenzia delle Entrate:
- CIRCOLARE N. 5/E del 20/03/2020 - Primi chiarimenti in merito ai termini per il pagamento degli importi dovuti a seguito di accertamenti esecutivi
- CIRCOLARE N. 6/E del 23/03/2020 - Sospensione dei termini e accertamento con adesione
- CIRCOLARE N. 8/E del 8/04/2020 - Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID 19”. Risposte a quesiti.
- CIRCOLARE N. 9/E del 13/04/2020 - Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”.
- CIRCOLARE N. 10/E del 16/04/2020 - Rinvio delle udienze e sospensione dei termini processuali a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 – Primi chiarimenti
✔ il fac-simile editabile di una possibile istanza di richiesta di udienza tributaria (ISTANZA DI SOLLECITA TRATTAZIONE) per la discussione dei procedimenti cautelari nelle more del processo rinviato per l'emergenza sanitaria.