Budget economico - finanziario per le operazioni immobiliari

Shkreli Ermal

Disponibilità: In magazzino

Per gli Abbonati a 50,00 €+ I.V.A.
60,00 € + I.V.A.

Dettagli

Il file è finalizzato alla realizzazione di un budget economico e finanziario di una operazione immobiliare.

Esso è rivolto ad imprenditori o professionisti del settore che necessitano di valutare la fattibilità di un progetto di sviluppo immobiliare, sia esso di nuova costruzione che di riqualificazione di edifici già esistenti.

In particolare il file è utile alla costruzione del conto economico del progetto e del relativo cash flow. Il conto economico fornisce il ROE complessivo dell’operazione.

Il prospetto del cash flow dei pagamenti è utile ai fini della corretta misurazione del fabbisogno di cassa per finanziare l’operazione. Il file è stato impostato ipotizzando l’operazione finanziata con capitale proprio soltanto per l’acquisizione dell’area edificabile. Mentre la riga del saldo progressivo del c/c di banca fornisce l’esposizione nel tempo verso la banca e dunque è l’importo ulteriore da dovere finanziare, con mezzi propri o di terzi.

Dal lato pratico, il file deve essere alimentato compilando le caselle di colore verde. I fogli di input sono “Costruzione” nel quale vanno inseriti il costo dell’area edificabile ed i mq di dettaglio della costruzione, suddivisi per piano e tipologia, approvati dal Comune di competenza o comunque costruibili. Va inserito altresì il prezzo presumibile di vendita sempre suddiviso per tipologia di unità.

Il secondo foglio di input è “Pagamenti” il quale deve essere alimentato dalle scadenze di pagamenti in uscita, a seconda del contratto di appalto stipulato con il costruttore, ed in previsione di vendita delle varie unità.

Una volta inseriti i dati richiesti, il file fornisce come detto il Conto Economico del progetto per la valutazione della sua convenienza complessiva ed il Cash Flow per la valutazione della sostenibilità dal lato finanziario.

Il file è totalmente libero e personalizzabile sulle proprie esigenze specifiche che si possono presentare di volta in volta. E' possibile, pertanto, modificarne la struttura e le varie aliquote etc.

Ulteriori informazioni

Autore Shkreli Ermal