Fac-simile | Dichiarazione ai fini delle detrazioni fiscali 2022

COD: 210220220902

Formulario compilabile per l’acquisizione della Dichiarazione ai fini delle detrazioni d’imposta (art. 23 DPR 600/1973) in caso di nuova assunzione di un dipendente o di variazioni delle detrazioni spettanti. Formato PDF compilabile.

di De Bonis Massimiliano

9,90  + I.V.A

Modello per Dichiarazione ai fini delle Detrazioni fiscali 2022

Fac-simile in PDF compilabile – Periodo di imposta 2022

 

Ciascun datore di lavoro che agisce come sostituto di imposta ha l’obbligo di acquisire la Dichiarazione ai fini delle detrazioni d’imposta (art. 23 DPR 600/1973) all’atto dell’assunzione di un dipendente ed in caso di ogni variazione verificatasi nel diritto alla fruizione nel corso degli anni successivi.

Per l’anno 2022 l’acquisizione di tale dichiarazione risulta di fondamentale importanza per poter riconoscere correttamente le detrazioni per figli a carico, nella considerazione che la casistica degli aventi diritto risulta notevolmente ridotta in seguito all’introduzione dell’assegno unico e universale (a regime dal marzo 2022).

L’adempimento dichiarativo pertanto riguarda la pressocché totalità dei lavoratori dipendenti e parasubordinati.

Inoltre il datore di lavoro deve verificare se è dovuto il trattamento integrativo previsto dal DL 3/2020, erogabile sulla base dei dati dichiarati dall’interessato.

Il presente fac-simile è predisposto nel formato PDF compilabile ed è utilizzabile per le dichiarazioni da rendere nel periodo di imposta relativo all’anno 2022.