Ultimi Articoli

La deduzione degli ammortamenti sospesi nel 2020

 

Gli ammortamenti sospesi nel 2020 per effetto delle norme emergenziali antiCovid potranno essere dedotti negli esercizi successivi anche in assenza di imputazione al conto economico. Ecco la recente risposta dell’Agenzia delle Entrate.

 

Versamenti del 15 settembre 2021: come sanare l’omissione con sanzioni ridotte

 

La gestione dei versamenti delle Dichiarazioni dei Redditi 2021 (anno d’imposta 2020) è stata particolarmente complessa e si è chiusa soltanto mercoledì 15 settembre.
Vista la particolarità dell’anno 2021 proponiamo una piccola guida al ravvedimento dei versamenti scaduti ed in particolare su come poter sanare l’omissione o il ritardato versamento delle somme dovute, con sanzioni amministrative ridotte.

 

Le agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie spettano al comodatario anche se il contratto è verbale

 

La Commissione Tributaria Regionale del Veneto ritiene che, per potere godere della detrazione per le spese sostenute per la ristrutturazione degli immobili ex art 16-bis del TUIR, è sufficiente un contratto di comodato verbale, purché venga dimostrata l’effettiva detenzione da parte del beneficiario dell’agevolazione.

 

Il principio del legittimo affidamento del contribuente

 

Le circolari in materia tributaria, rileva la Cassazione, non costituiscono fonte di diritti e obblighi, sicché, ove il contribuente si sia conformato ad un’interpretazione erronea fornita dall’Amministrazione finanziaria, non è esonerato dall’adempimento dell’obbligazione tributaria, essendo esclusa, eventualmente, soltanto l’irrogazione delle relative sanzioni e degli interessi, in base al principio di tutela dell’affidamento.

 

Contratto di rioccupazione: la gestione del recupero dell’esonero contributivo

 

Dedichiamo questo intervento alle modalità di recupero dell’esonero contributivo previsto dal contratto di rioccupazione. Vediamo nella pratica come compilare i relativi flussi Uniemens anche per i mesi di Luglio e Agosto.

 

Inglese per commercialisti: 10 consigli per migliorarlo

 

La conoscenza della lingua inglese è oggi di fondamentale importanza, anche per i commercialisti.
Ecco 10 utili consigli per migliorare il proprio Business English e il proprio inglese in generale.

 

Fattura elettronica: obbligo in arrivo per i contribuenti forfettari? – Diario Quotidiano del 21 settembre 2021

 

Nel DQ del 21 Settembre 2021:
1) Detrazioni per spese relative ad interventi di recupero del patrimonio edilizio: trasferimento dell’immobile mortis causa
2) Erogazioni non costituenti reddito per i percipienti: niente obblighi di certificazione
3) Fotovoltaico sul tetto adiacente: il Superbonus non è precluso
4) Sì all’imposta sostitutiva IRPEF per l’adesione al sistema pensionistico complementare americano (programma SEPP)
5) Indebita percezione del contributo a fondo perduto: restituzione del contributo, comprensivo degli interessi, senza che siano dovute anche le sanzioni
NOTIZIA IN EVIDENZA – 6) Fattura elettronica: obbligo in arrivo per le partite Iva forfettarie?
7) Detassazione dei contributi e delle indennità COVID-19
8) Pendenze tributarie con l’Erario in discesa
9) Deontologia e disciplina al centro dell’attività del Cndcec: a breve arriva Prodike, un applicativo per la gestione informatizzata dei procedimenti disciplinari
10) Consulenti del Lavoro: l’abrogazione dei webinar per la formazione è una fake news

 

La deducibilità fiscale delle sanzioni e della penalità

 

Le sanzioni amministrative sono deducibili dal reddito? Si tratta di un tema discusso in dottrina, ma a cui il Fisco e la giurisprudenza sembrano non dare spazio. In questo articolo facciamo il punto sulle norme del TUIR e sulla principale giurisprudenza, puntando il mouse anche su sanzioni antitrust e sanzioni da codice della strada.

 

La data dell’investimento in beni strumentali nuovi ne determina il trattamento

 

Analizziamo un caso dubbio in materia di credito d’imposta per i beni strumentali nuovi: se le fatture sono state emesse prima della Legge di Bilancio 2021 e riportano la vecchia dizione normativa i beni sono agevolabili?

 

Superbonus sulla ristrutturazione degli spogliatoi dell’associazione sportiva – Risposta al volo

 

Il lavori di ristrutturazione degli spogliatoi effettuati da una associazione sportiva dilettantistica possono godere del Superbonus del 110% e delle altre agevolazioni edilizie?