Archivio articoli - anno 0

Nel presente intervento esamineremo il caso del conferimento dell’impresa affittata e valuteremo se lo stesso rientri nel regime fiscale di cui all’art. 176 del tuir. La recente risposta all’interpello n. 138 del 13 maggio, infatti, ha fornito risposta positiva, tuttavia un risalente intervento dell’Agenzia di fine anni 90 aveva dato risposta negativa. Vedremo, tuttavia, come la posizione dell’Agenzia sia assolutamente coerente perché le due casistiche non sono perfettamente assimilabili.
Articolo riservato agli abbonati

Sempre più aziende decidono di corrispondere agli amministratori, al termine del loro incarico, una indennità definita Trattamento di Fine Mandato, noto anche con l’acronimo TFM.

Si tratta di una forma di compenso differito che una società può accantonare facoltativamente in un apposito fondo per poi riconoscerlo ai propri amministratori, ovvero ad altre figure apicali aziendali.

Esaminiamo in questo articolo la disciplina civilistica, le rilevazioni contabili ed il trattamento tributario.

Articolo riservato agli abbonati

Può una società procedere alla cessione del bonus fiscale derivante dalla detrazione fiscale per interventi di efficienza energetica, meglio conosciuto come Ecobonus? L'Agenzia delle Entrate fornisce il suo orientamento in merito con una risposta ad interpello.

Articolo riservato agli abbonati



Con l’avvicinarsi del mese di agosto anche i professionisti pensano alle meritate ferie, ma il Fisco va in vacanza? Al fine di agevolare i professionisti, si ricordano in via schematica i principali termini che vengono sospesi nel periodo estivo: i termini processuali; i termini di adempimento e versamento; i termini per la trasmissione di informazioni e documenti .
Articolo riservato agli abbonati

L’ANPAL chiarisce finalmente la gestione dello stato di disoccupazione ai sensi delle modifiche introdotte con il D.L. n. 4/2019, il quale ha previsto che esso si conservi quando il reddito derivante dalla attività di lavoro sia corrispondente a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti.

La Circolare dell’ANPAL specifica poi i casi di decadenza, sospensione e conservazione dello status di disoccupato in caso di rapporto di lavoro subordinato, autonomo o in altre casistiche particolari.

Articolo riservato agli abbonati


Approfondiamo quanto stabilito dall'Agenzia delle Entrate nella Circolare di chiarimento del nuovo sistema ISA n. 17/E del 2 agosto 2019: su cosa si basa il calcolo degli indicatori di affidabilità e anomalia e quali sono i dati di riferimento, come è strutturato il punteggio ISA (benefici premiali e individuazione delle posizioni a rischio), quali normative sugli studi di settore sono applicabili agli ISA 2019 e a quali sanzioni e accertamenti si può essere sottoposti.

Articolo riservato agli abbonati

E’ frequente il caso di una persona fisica, fiscalmente residente in Italia, che detiene una partecipazione di controllo o, comunque, una quota rilevante in una società estera.
Ci si chiede se, nel monitorare nel Quadro RW tale partecipazione, alla luce della rivisitata definizione di titolare effettivo ai fini della disciplina antiriciclaggio, il soggetto debba applicare l’approccio look through e quindi debba indicare in luogo del valore nominale della partecipazione, il totale dell’attivo detenuto nel mondo da tale società estera.
Nel presente intervento avremo modo di illustrare come l’ambito applicativo del principio del look through si sia notevolmente ridimensionato nel corso degli anni.

Articolo riservato agli abbonati



Un recente indirizzo di prassi si pone in controtendenza rispetto all'orientamento classico in materia di adempimenti e responsabilità del liquidatore di una SRL che presenta sole poste passive. Vediamo quindi la normativa civilistica e penale di riferimento ed il documento rilasciato dal Registro delle Imprese di Milano.
Articolo riservato agli abbonati

All'organo amministrativo è affidata la gestione della società: a tal fine, esso può compiere tutti gli atti e tutte le operazioni, sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione, con la sola esclusione di quegli atti e di quelle operazioni che la legge e lo statuto riservano espressamente ai soci.
Gli amministratori detengono altresì il potere di rappresentanza della società nei confronti dei terzi.
L’esercizio dei suddetti poteri comporta per gli amministratori impegni continui e responsabilità alle quali, nella maggior parte dei casi, corrisponde un congruo compenso.
Vediamo quindi la disciplina normativa e giurisprudenziale che riguardano determinazione, deducibilità ed erogazione dei compensi agli amministratori.

Articolo riservato agli abbonati

Una Risoluzione delle Entrate chiarisce le possibilità di rateazione dei versamenti delle imposte in seguito alla proroga del 2019. Ecco quindi come si può pagare, con quali scadenze e con maggiorazione o meno degli interessi.
Analizziamo, in particolare, la possibilità di rateizzare i versamenti al 30 settembre e l'opzione di pagamento al 30 ottobre versando la maggiorazione dello 0,40%
Articolo ad accesso libero






Siamo a Ferragosto, è tempo di vacanze anche per il Fisco (forse) ed è giusto prendersi una pausa. Torna il Commercialista Gastronomico con una ricetta marinara di oltreoceano: il Lobster Roll, il famoso panino all'astice del Maine (ricetta a cura di Massimo Pipino)
Articolo ad accesso libero


Do you know the difference between the UK minimum wage and the UK living wage? And that not all the workes are included in the laws regarding minimum wage?
This post is a brief guide to minimum wage in the UK.
Articolo ad accesso libero


Chi desidera trasferirsi nel Regno Unito, frequentemente in Inghilterra, spesso si chiede a quanto ammonti il salario minimo.
La questione può generare dubbi, anche perché ci sono diversi elementi da considerare.
Per cominciare, nel Regno Unito si distingue tra National Minimum Wage e National Living Wage, ciascuno riservato a lavoratori con determinate caratteristiche.
Questo articolo è una breve guida al salario minimo in UK e risponde ai principali dubbi.
Articolo ad accesso libero

Sono in arrivo nuove istruzioni da parte dell'INPS nei confronti dei professionisti abilitati che intendono svolgere attività in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale: infatti, tali soggetti saranno ora tenuti a far pervenire una richiesta all'istituto previdenziale seguendo le modalità elencate nel recente Messaggio n. 2819 del 24 luglio 2019.

Articolo ad accesso libero

Ecco la seconda parte delle istruzioni di compilazione del Quadro F degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale 2019: in particolare, vediamo come si compilano i righi da F20 a F39.
In questa seconda parte analizziamo il complesso caso di passaggio di regime contabile: le problematiche che emergono passando dal regime di cassa a quello di competenza (e viceversa)
Articolo riservato agli abbonati



1) Lavoro, via libera a “Resto al Sud” anche per under 46 e professionisti
2) Accertamento con studi di settore: l’omessa motivazione deve essere contestata “a modo”
3) Bonus fiscale prima casa ampio
4) Srl truffata dall’agente: il Fisco spiega come rettificare l’Iva ed il trattamento IRES/IRAP
5) Tutela del lavoro e risoluzione di crisi aziendali
6) Societario: sostenibilità aziendale e sviluppo della professione di Commercialista
7) Un Ddl per la tutela di professionisti e clienti in caso di malattia
8) Effetti sugli statuti della Comunicazione della Consob su voto maggiorato e opa da consolidamento
9) Domande per l’incentivo “Occupazione Sviluppo Sud”: conferma della prenotazione entro 10 giorni
10) Codici contratto all’interno del flusso Uniemens: modifiche dal periodo di paga settembre 2019
Articolo riservato agli abbonati



1) Stop per due settimane alla notifica delle cartelle, tranne gli atti “inderogabili”
2) Decreto crescita: la presentazione della dichiarazione TARI resta sempre al 30 giugno
3) Salvini: “Giù tasse e via la Tasi”
4) Iscrizione nel Registro europeo degli esperti in fiscalità curata direttamente dal Cndcec
5) Dichiarazioni alla Finanza utilizzabili anche per fini penali
6) Variazione delle mensilità del bonus asilo nido
7) Come utilizzare la piattaforma online MyANPAL per domande/offerte di lavoro
8) Disponibile il nuovo modello OT23 da utilizzare per le domande di riduzione del tasso medio
9) Nel primo pomeriggio il sito INAIL potrebbe sospendere alcuni servizi
10) Agevolazioni Zfu Genova: decreto con gli ammessi
Articolo riservato agli abbonati

Il MiSe ha chiarito le modalità attraverso le quali le imprese possono usufruire dei finanziamenti agevolati previsti dal recente decreto ministeriale e gestiti da Sace Simest, finalizzati all’inserimento in azienda di Temporary Export Manager per la realizzazione e lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione in Paesi Extra UE e per lo sviluppo di piattaforme e-commerce di prodotti made in Italy.

Articolo ad accesso libero

L’inclusione dei trust nei vincoli di destinazione, seguendo una lettura costituzionalmente orientata, non basta a giustificare l'applicazione dell’imposta di donazione o successione, posto che la capacità contributiva in ragione della quale il contribuente è chiamato a concorrere alle pubbliche spese esige l'oggettivo e ragionevole collegamento ad un effettivo indice di ricchezza
E, in materia, tale indice non prende consistenza prima che il trust abbia completato il suo percorso.

Nel caso del trust solutorio l’effettività del trasferimento al trustee dei beni da liquidare non esclude che tale trasferimento sia mero veicolo, non potendo assurgere ad espressione di ricchezza imponibile né l'assegnazione di taluni beni alla liquidazione del trustee in funzione solutoria e nemmeno la ripartizione del ricavato ai beneficiari, a soddisfazione dei loro crediti.

Articolo ad accesso libero

1) Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo di imposta 2018 – primi chiarimenti (tanto rumore per nulla)
2) Agevolazioni Zfu Genova: istituito il codice tributo per la compensazione con F24
3) Cessione dell’Ecobonus sugli interventi nelle abitazioni: arrivato il codice tributo per l’uso in compensazione in F24
4) Disponibile il bollettino delle entrate tributarie gennaio-giugno 2019
5) Commercialisti: meglio aggregarsi, documento del Consiglio nazionale
6) Impegno cumulativo alla trasmissione di dichiarazioni già fattibile con il primo mandato successivo
7) Professionisti iscritti agli albi: occhio alla Deontologia e a Facebook
8) Reddito di Cittadinanza: accolte quasi 900mila domande, prime Napoli, Roma e Palermo
9) Reddito di cittadinanza: si va verso il potenziamento dei centri per l’impiego
10) Avviso di accertamento nulle se firmato digitalmente?
Articolo riservato agli abbonati

Il recente Interpello dell’Agenzia delle Entrate in materia di datore di lavoro estero ribadisce nuovamente che il soggetto non è sostituto d’imposta quando non ha una stabile organizzazione nel territorio dello Stato, con la conseguenza che sarà il dipendente a doverlo dichiarare con dichiarazione dei redditi e versare direttamente le imposte spettanti alle scadenze previste, senza nessuna sostituzione da parte del proprio datore di lavoro.

Articolo riservato agli abbonati

1) Gruppo IVA e fatturazione delle operazioni: corretto coordinamento normativo
2) Consob pubblica le modifiche al Regolamento Emittenti
3) Vendita di beni online (marketplace)
4) Rottamazione-ter: prima rata entro oggi
5) Nuove regole societarie sull’emersione anticipata della crisi d’impresa
6) ISA: proroga dei versamenti per imprenditori agricoli solo con reddito d’impresa
7) Emissione delle note di variazione Iva prima dell’apertura del fallimento
8) Niente definizione agevolata per cartelle anche se risultino “primi atti” notificati al cessionario d’azienda per debiti del cedente
9) Prime note sul regime fiscale delle operazioni di cartolarizzazione
10) EESSI: convenzione tra INPS e Casse professionali per lo scambio telematico delle informazioni
Articolo riservato agli abbonati

Ecco la prima parte delle istruzioni di compilazione del Quadro F degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale 2019: in particolare, vediamo come si compilano i righi da F01 a F19.
In questa prima parte puntiamo il mouse su alcuni righi critici e di difficile compilazione: gli Ulteriori Componenti Positivi per migliorare il profilo di affidabilità; le Rimanenze iniziali e finali, il caso di Beni Distrutti o rubati; gli altri costi per servizi
Articolo riservato agli abbonati

Una rassegna delle principali scadenze fiscali, contabili e amministrative del mese di Agosto 2019. Forse (per la prima volta dopo tantissimo tempo) il mese di Agosto potrà essere un mese di vacanza anche per i commercialisti, visto che la scadenza del versamento imposte è stata prorogata al 30 settembre
Articolo ad accesso libero

Come devono comportarsi gli esercenti che non si sono ancora dotati del registratore di cassa telematico? Un breve video di Luca Salvetti che illustra le modalità pratiche di invio dei Corrispettivi Telematici per i contribuenti ancora senza il nuovo Registratore di Cassa, tramite il portale "Fatture e Corrispettivi"
Articolo ad accesso libero


L'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus) e fornito il Modulo di comunicazione di tale cessione.

Vediamo quindi in questo articolo la disciplina normativa di riferimento e tutte le indicazioni fornite dalle Entrate.

Articolo riservato agli abbonati

1) Marketplace: prima comunicazione dei dati dei fornitori per le vendite online entro il 31 ottobre
2) Eco Bonus e Sisma Bonus, al via lo sconto in fattura
3) Zona Franca Urbana di Genova: pronte le regole per beneficiare delle agevolazioni
4) Istanze di cooperazione: nuova versione del modello
5) UIF, segnalazioni antiriciclaggio: nuovi moduli di adesione e di variazione referente
6) L’uso di contante e riciclaggio: analisi sul caso di rischio
7) Indici Sintetici di Affidabilità (ISA): question time alla Camera dei Deputati
8) Anche dopo l’obbligo della comunicazione elettronica dei corrispettivi, è immutata la procedura di reso
9) Prestazioni sanitarie verso soggetti non residenti: divieto di invio dei dati all’esterometro
10) Proroga dei versamenti delle dichiarazioni: ecco il calendario per la rateizzazione
11) Titoli di viaggio integrati dalla società affidataria validi
12) I Commercialisti chiedono l’innalzamento delle parcelle professionali
13) CIVIS: approfondimento della Fondazione Studi Lavoro sui principali servizi di assistenza telematica
14) Nuova procedura per le istanze relative ai riscatti ai fini TFS e TFR
15) Proroga invio DMAG secondo trimestre 2019
16) Fisco: aumentano le tasse locali, Imu più alta in 215 comuni
Articolo riservato agli abbonati


1) Patent Box: attuata disciplina con le modifiche
2) Decreti ingiuntivi emessi a favore del fideiussore con l’imposta proporzionale del 3%
3) L’omessa compilazione del quadro RW non può essere sanata come irregolarità formale
4) Fatture elettroniche: i nuovi codici di errore
5) Credito d’imposta: pubblicate sulla G.U. le norme applicative per i venditori al minuto di giornali
6) FIR: beneficiari e modalità di accesso
7) Stop all’accertamento induttivo se i ricavi dichiarati superano quelli derivanti dagli studi di settore
8) Commercialisti: delibera di apertura del procedimento disciplinare e sospensione cautelare
9) Aggiornato il software di compilazione Indici Sintetici di Affidabilità - ISA 2019 alla versione 1.0.5. del 31 luglio 2019
10) ISA 2019: un caso specifico risolto, file trasferito prima vuoto, ora pieno di dati caricati nel software Il Tuo ISA
Articolo riservato agli abbonati

Ecco le istruzioni per compilare il Quadro LM per il Regime Forfetario nel Modello Redditi 2019 riferito all'anno fiscale 2018.
Proponiamo una guida rigo per rigo alla Dichiarazione dei Redditi dei Contribuenti Forfettari: puntando il mouse sul raccordo col Quadro RR (contributi previdenziali) e sul problema delle ritenute subite dai forfettari
Articolo riservato agli abbonati


1) Processo tributario: valore indiziario delle testimonianze in sede penale
2) Requisiti per le agevolazioni sull’acquisto prima casa
3) Si paga il contributo unificato tributario (CUT) per i giudizi tributari di rinvio
4) Riscossione Sicilia: ammesso il patrocinio di un avvocato del libero foro
5) Criteri applicativi della ritenuta IRPEF sull’indennità di esproprio
6) L’esenzione dal bollo concessa alle Onlus non può essere estesa al contributo unificato
7) Iva: accesso al regime del margine, non basta l'utile delle cessioni
8) Innovation manager: stabiliti i termini per l’iscrizione nell’elenco
9) Obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore
10) ENPACL, dichiarazione volume d’affari IVA e reddito 2018 prorogati al 30 settembre 2019
11) Semplificare il sistema istituzionale delle politiche del lavoro
12) Rateazioni fino a 24 rate dei debiti contributivi per premi e accessori non iscritti a ruolo
13) Consob controllo criteri prospetto
14) Fatture e corrispettivi : specifiche tecniche aggiornate per i nuovi controlli
15) Cndcec: sospensione per morosità, formazione in materia di antiriclaggio ed effetto della sospensione cautelare
16) Prova dell’avvenuto imbarco delle provviste: obbligo di annotazione nel registro di bordo
Articolo riservato agli abbonati

Una recente sentenza della Cassazione si è riespressa sul concorso del consulente fiscale nel reato di dichiarazione fraudolenta del proprio cliente. Vediamo quindi il caso di specie affrontato, la decisione della Suprema Corte e alcune riflessioni in merito alla responsabilità dei professionisti per i consigli dati ai propri clienti. E' opportuno che i commercialisti conoscano bene i rischi a cui vanno incontro

Articolo riservato agli abbonati
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it