Nascono le SRL semplificate!!

Per costituire le Srl semplificate i giovani interessati potranno recarsi anche presso un Dottore Commercialista, in luogo del Notaio.
Il decreto sulle liberalizzazioni prevede la possibilità per i giovani under 35 anni di costituire società semplificate a responsabilità limitata.
Al codice civile si aggiunge, così, un nuovo articolo, il 2463-bis. Questa nuova società di durata limitata avrà molte caratteristiche tipiche delle Srl tradizionali, ma anche aspetti propri e specifici, finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro di giovani imprenditori.
Potranno essere costituite anche da un solo socio. Basterà un solo euro di capitale sociale per far nascere le nuove società alle quali potranno partecipare soltanto persone fisiche che alla data di costituzione non abbiano superato i 35 anni.
La società potrà poi trasformarsi in altra società di capitali, ma in tale ipotesi il socio dissenziente avrà comunque il diritto di recedere.
Nella denominazione sociale dovrà apparire necessariamente la dicitura “società semplificata a responsabilità limitata”.
Per la costituzione non sarà necessario l’atto pubblico. Pertanto, la Srl semplificata nascerà con l’iscrizione al Registro delle Imprese, peraltro in esenzione da bolli e da diritti di segreteria.


Partecipa alla discussione sul forum.