17 e 18 Marzo a Bologna – La scissione e la fusione societaria in pratica: corso avanzato con esercitazioni pratiche


scissione-fusione-societaria-pratica-corso-avanzatoIl corso intensivo in materia di scissione societaria, con una piccola appendice relativa anche all’affine operazione di fusione, ha una durata di 15 ore e prevede l’organizzazione di un’aula con al massimo 15 partecipanti.
Lo scopo del corso è non tanto quello di proporre in formato slides il contenuto dei classici manuali in materia di scissione e fusione societaria, quanto piuttosto quello di sviscerare gli aspetti teorici con un approccio estremamente pratico e operativo.

Una parte importante del corso sarà dedicata alle esercitazioni individuali e di gruppo, pertanto si invitano i partecipanti ad intervenire con un pc portatile o un tablet dotati di fogli elettronici e programma di video scrittura. L’aula sarà attrezzata con le prese per la corrente. È prevista una piena e continua interazione tra i partecipanti.

  • Nel primo modulo(venerdì mattina) verranno inquadrati gli aspetti civilistici e fiscali della scissione societaria.
  • Il secondo modulo (venerdì pomeriggio) sarà interamente dedicato a due esercitazioni. Inizialmente predisporremo assieme i fogli di lavoro di excel per analizzare la fattibilità e la conseguente implementazione dell’operazioni di scissione. La seconda esercitazione consisterà nella redazione del progetto di scissione attraverso un programma di video scrittura.
  • Il terzo modulo (sabato mattina) è dedicato agli utilizzi pratici dell’operazione di scissione e alla connessa analisi delle criticità relative alla elusione fiscale / abuso del diritto. La mattinata si chiuderà con un’esercitazione di Excel in cui affrancheremo fiscalmente un disavanzo da scissione.
  • Il quarto modulo (sabato pomeriggio) è dedicato all’operazione sorella alla scissione ossia la fusione. Tratteggeremo sommariamente gli aspetti civilisti e fiscali dando evidenza soprattutto agli elementi differenzianti rispetto all’operazione di scissione. Il modulo si chiuderà con una esercitazione su excel dove si valuterà la ricostituzione o la rottamazione delle riserve in sospensione di imposta in ipotesi di fusione.

Data: 17-18 Marzo 2017
Luogo: Bologna, Presso Hotel Europa, Via Boldrini 11
Partecipanti: massimo 15

Se vuoi avere più informazioni e leggere il programma dettagliato dell’evento, scarica il pdf

Se vuoi partecipare all’evento, acquista sul nostro shop


Partecipa alla discussione sul forum.