Superbonus 110%: nuove risposte ai quesiti – Diario Quotidiano del 23 Dicembre 2020

di Vincenzo D'Andò

Pubblicato il 23 dicembre 2020



Nel DQ del 22 Dicembre 2020:
1) Interventi diretti alla riqualificazione energetica di edifici: aliquota IVA applicabile
2) Attività di verifica di conformità delle piattaforme di gioco on line: si applica regime di esenzione Iva
3) Iva: I proventi derivanti dalle operazioni di cessione dei titoli di debito garantiti da mutui ipotecari influiscono sul pro-rata di detrazione
4) Aliquota ridotta IVA su dispositivi medici solo con il parere tecnico delle Dogane
5) Separazione delle attività nel settore immobiliare: quando non è possibile
6) Trattamento ai fini delle imposte dirette ed indirette, dell'atto di cessione riguardante una Member-List
NOTIZIA IN EVIDENZA - 7) Superbonus 110%: dal Fisco nuove risposte ai quesiti e altra prassi di fisco del giorno
8) Revisione dei bilanci: principio separato per le imprese meno complesse, per il Cndcec cambio di rotta epocale; Giustizia tributaria: “Sull’elenco speciale richieste penalizzanti”
9) Brexit: chiarimenti in materia di rilascio delle certificazioni A1 per periodi di lavoro nel Regno Unito
10) Trattenute su pensione effettuate a favore di creditori: variazione IBAN

7) Superbonus 110%: nuove risposte ai quesiti

Superbonus 110%, in una nuova circolare tutte le novità e le risposte ai quesiti di cittadini, professionisti e imprese.

superbonus 110 risposte fiscoCome evidenziato nello stesso comunicato stampa del 22 dicembre 2020, l’Agenzia delle Entrate risponde alle domande sull’applicazione del Superbonus provenienti da stampa specializzata, associazioni di categoria, ordini professionali e Centri di assistenza fiscale (CAF), dopo la Circolare n. 24/E e le molte risposte agli interpelli già pubblicate.

Con la circolare n. 30/E del 22 dicembre 2020, l’Agenzia delle entrate fornisce ulteriori chiarimenti sulla detrazione delle spese per interventi di efficienza energetica, antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici che rientrano nel Superbonus al 110%.

Nel documento in questione, inoltre, l’Agenzia illustra le modifiche introdotte all’agevolazione dal decreto legge n. 104/2020 e fornisce l’elenco dei documenti e delle dichiarazioni sostitutive da acquisire al momento in cui viene rilasciato il visto di conformità sulle comunicazioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.

 

L’e