Codice del Terzo Settore: iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale – Diario Quotidiano del 19 Novembre 2020

di Vincenzo D'Andò

Pubblicato il 19 novembre 2020

Nel DQ del 19 Novembre 2020:
1) Superbonus 110%: arrivati chiarimenti sulle questioni interpretative e le richieste di semplificazione
2) Iva: inversione contabile sulle cessioni di polveri d’oro
3) Registro: aliquota applicabile all’imprenditore agricolo professionale (IAP) che decade dall’agevolazione fiscale
NOTIZIA IN EVIDENZA - 4) Codice del terzo Settore: iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale
5) Identificazione non in presenza fisica nel contrasto al riciclaggio: da ieri disponibile lo studio del Notariato
6) Codici contratto all’interno del flusso Uniemens: aggiornamento da dicembre 2020

4) Codice del terzo Settore: iscrizione al registro regionale per associazione di promozione sociale

Codice del terzo Settore: Quattro questioni poste all’attenzione del Ministero del lavoro sull’istanza di iscrizione al registro regionale delle associazioni di promozione sociale da parte di una ex Società di mutuo soccorso (SOMS), che si è trasformata in associazione di promozione sociale a seguito di modifiche statutarie.

 

Associazione promozione sociale e terzo settore: chiarimenti dal ministero

Diario quotidiano di notizie fiscali aggiornateA cui è seguita la risposta del suddetto Ministero n. 12411 del 16 novembre 2020.

In proposito il Codice del terzo settore, richiamata all’articolo 42 del D. Lgs. n. 117/2017 (Codice del terzo settore - CTS) la l. 3818/1886 (legge speciale in materia di SOMS), prevede al successivo articolo 43 CTS che:

“le SOMS già esistenti alla data di entrata in vigore del Codice, che nei successivi tre anni da tale data si trasformano in associazioni del Terzo settore o in associazioni di promozione sociale, mantengono, in deroga all’articolo 8, comma 3, della legge 15 aprile 1886 n. 3818, il proprio patrimonio”.

A tale proposito si chiede da un lato se la tempistica dei tre anni p