Superbonus 110%: modello per cessione o sconto in fattura – Risposta al volo

di Massimo Pipino

Pubblicato il 26 ottobre 2020



A partire da quale data è possibile avviare le procedure per la cessione del credito o per lo sconto in fattuta relativamente ai bonus fiscali del 110%?

superbonus cessione sconto fattura

 

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente provveduto ad approvare e rendere di pubblico dominio le specifiche tecniche per l’invio telematico del Modello per la cessione del credito di imposta e per il riconoscimento dello sconto in fattura relativo al “Superbonus” del 110%.

Contestualmente L'Agenzia ha anche apportato piccole modifiche al modello approvato l'8 agosto e alle relative istruzioni, per consentire una migliore gestione delle opzioni relative a tutte le tipologie di interventi.

Il modello può essere trasmesso già dal 15 ottobre ultimo scorso.

In riferimento al “Superbonus 110%” approvate, con il provvedimento datato 12 ottobre 2020 e firmato dal direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, le specifiche tecniche per l’invio telematico all’Agenzia del modello per la comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica.

Apportate con l’occasione, come più sopra rapidamente accennato, alcune piccole modifiche al modello che era stato già approvato l’8 agosto ultimo scorso e alle relative istruzioni, allo scopo di poter meglio gestire le opzioni relative a tutte le tipologie di interventi che vengono  indicati all’articolo 121 del Decreto - Legge “Rilancio” (Decreto – Legge 19 maggio 2020, n. 34, “Recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, convertito con Legge 17 luglio 2020, n. 77).

Il modello di comunicazione, grazie alle specifiche tecniche ad hoc, può essere trasmesso già dal 15 ottobre ultimo scorso.

 

NdR: Potrebbe interessarti anche...

Bonus facciate e interventi sulle persiane

Bonus Edilizia: cessione del credito e sconto in fattura. Come procedere…

Superbonus: comunicazione per la cessione del credito fiscale maturato o per lo sconto in fattura – Risposta al volo

L’Agenzia delle entrate sul superbonus 110%: per le spese 2020 più tempo per scegliere lo sconto

 

A cura di Massimo Pipino

Lunedì 26 ottobre 2020