Legge di bilancio 2021 proposta inviata alla UE (prorogati al 2021 tutti i bonus edilizi)

La bozza prevede la proroga fino al 31/12/2021 dei vari bonus “edilizi” quali bonus facciate, ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus verde (il superbonus 110% ha già scadenza 2021).

bonus ediliziIl Documento-programmatico-di-bilancio-2021 contiene le linee guida del progetto di legge di bilancio per il 2021 inviato dal Governo italiano a Bruxelles per l’approvazione da parte della UE prevede la proroga (per ora) fino al 31/12/2021 dei vari bonus edilizi quali bonus facciate, ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus verde (il superbonus 110% ha già scadenza 2021 e tutto il mondo politico, nelle varie interviste e dichiarazioni, assicura che verrà ulteriormente prorogato almeno fino al 2023…)

Questo spostamento in avanti della scadenza dei bonus edilizi era una delle informazioni più attese dai contribuenti perchè tanti temevano che ad esempio il bonus facciate 90% potesse andare a conclusione.

Tra le altre proposte, molto interessante è quella delle agevolazioni per le assunzioni di giovani: il testo prevede una decontribuzione totale, per 3 anni, per le assunzioni di giovani di età fino a 35 anni.

Ma vediamo alcune delle principali direttive su cui si concentrerà la legge di bilancio 2021, che, ricordiamo, dovrà essere approvata definitivamente entro il 31/12/2020.

 

Bonus edilizi

In merito a questi bonus, con la motivazione di favorire gli investimenti sul patrimonio edilizio, anche per aumentare la resilienza e sostenibilità e sostenere la ripresa del settore delle costruzioni si prevedono le seguenti misure:

  1. Proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio;
     
  2. Proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica, con le stesse aliquote previste per il 2020 (50% per infissi, biomassa e schermature solari, 65% per le rimanenti tipologie);
     
  3. Proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per l’arredo di immobili ristrutturati;
     
  4. Proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione con aliquota del 90% delle spese sostenute per le opere di rifacimento delle facciate degli edifici (“Bonus facciate”);
     
  5. Proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione Irpef 36% delle spese sostenute per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili


Incentivi per il Sud

  1. È reso strutturale l’esonero del 30% dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro privati non agricoli con riferimento ai rapporti di lavoro dipendente per le aziende del Sud.
     
  2. Proroga al 2021 del credito di imposta per gli investimenti nelle Regioni del Meridione.


Politiche per la famiglia

Confermati anche per il 2021 l’assegno di natalità e l’estensione a 7 giorni del congedo di paternità, e fino a tutto giugno 2021 il bonus vacanze.

Sostegno alle imprese

Contenuto delle misure: Istituzione di un Fondo per sostenere le imprese in difficoltà a causa della pandemia da Covid, proroga della moratoria sui mutui, risorse aggiuntive al Fondo per l’internazionalizzazione delle imprese, proroga delle misure a sostegno della ripatrimonializzatine delle piccole e medie imprese, nuove risorse per il fondo di garanzia PMI.

Sostegno all’occupazione

Sono finanziate ulteriori settimane di CIG Covid.
Decontribuzione al 100% per 3 anni per le assunzioni di giovani di età fino a 35 anni.

RIFORMA DEL FISCO E RIDUZIONE CONTENZIOSO

Sono in corso di approfondimento i Disegni di Legge Delega per la riforma fiscale e la riforma tributaria. Finalmente! La riforma della Giustizia Tributaria è una delle battaglie portate avanti da Commercialista Telematico, insieme all’avv. Maurizio Villani, allo scopo di migliorare l’attuale situazione. Su CommercialistaTelematico abbiamo pubblicato tantissimi approfondimenti in merito, ne ricordiamo alcuni:

 

 

22 ottobre 2020

CommercialistaTelematico

Nell’allegato PDF il testo integrale del Documento Programmatico di Bilancio 2021–>

Scarica il documento