Bonus locazioni nei comuni in stato di emergenza ed ammortizzatori sociali - Diario Quotidiano del 9 Ottobre 2020

Nel DQ del 9 Ottobre 2020:
1) Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: nota del Ministero Lavoro
2) Covid: allerta prorogata al 31 gennaio 2021
3) I contributi versati dai consiglieri e dalla Regione non formano reddito imponibile
4) IRAP 2020: nuova versione del modulo di controllo, “alert” per compilazione della sezione XVIII del quadro IS
NOTIZIA IN EVIDENZA 5) Documenti pubblicati dalle Fondazioni FNC e CDL: bonus locazioni nei comuni in stato di emergenza ed ammortizzatori
6) Trattamento pensionistico del personale ENAV
7) Soppressione di FONDINPS: le istruzioni operative
8) Trattamento IVA applicabile al compenso relativo a un progetto di ricerca
9) Niente imposta di bollo sugli estratti conto relativi alle carte dipendenti
10) Salva l’agevolazione per la piccola proprietà contadina anche nel comodato

5) Fondazione FDC e CDL: bonus locazioni nei comuni in stato di emergenza ed ammortizzatori

bonus locazioni comuni stato emergenzaIl bonus locazioni e i comuni in stato di emergenza

Si tratta del documento di ricerca pubblicato l’8 ottobre 2020 dalla Fondazione nazionale dei commercialisti (FNC). Detto documento esamina la disciplina prevista dall’articolo 28 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto “Rilancio”) avente ad oggetto il “Credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda”, con specifico riferimento alla normativa prevista a favore dei contribuenti aventi il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di comuni colpiti da eventi calamitosi (sismi, alluvioni o altri eventi naturali avversi) al momento della dichiarazione dello stato di emergenza per la pandemia da Coronavirus.

 

Ammortizzatori e circolare Inps n. 115/2020: l’analisi della Fondazione Studi CdL

Nell’approfondimento dell’8 ottobre 2020 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, vengono esaminate le istruzioni operative che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fornito con la circolare n. 115 del 30 settembre 2020 sui provvedimenti di integrazione salariale e sostegno al reddito previsti dal D.L. n. 104/2020, cosiddetto decreto “Agosto”.

Ciascuno dei capitoli dell’approfondimento è, infatti, dedicato ad analizzare nello specifico gli articoli del documento Inps e le previsioni che essi contengono, evidenziandone le criticità e approfondendo parametri, condizioni, tempistiche, caratteristiche delle procedure, nonché modalità di pagamento delle prestazioni, risorse finanziarie e le misure peculiari per determinate categorie di lavoratori.

….

10) Salva l’agevolazione per la piccola proprietà contadina anche nel comodato

Anche nel caso in cui il comodatario sia socio coltivatore diretto della società S.S. agricola (comodante), spetta l’agevolazione per la piccola proprietà contadina, purché il coltivatore diretto (comodatario), continui, comunque, a mantenere la qualifica di socio nella società comodante e coltivi direttamente il fondo.

A ciò assume rilievo la circostanza che la società acquirente del terreno concederà il fondo in comodato allo stesso soggetto (socio) che nella compagine sociale integra la figura del coltivatore diretto e che quindi, avrebbe avuto la possibilità di accedere all’agevolazione per la piccola proprietà contadina, possedendo la qualifica di coltivatore diretto.

Ovviamente, la società, nel quinquennio, dovrà mantenere i requisiti di impresa agricola professionale, e non incorrere nella decadenza disposta dall’art. 2, comma 4, del D.Lgs. 99/2004.

(Agenzia delle entrate, risposta n. 458 del 8 ottobre 2020)

A cura di Vincenzo D’Andò

Venerdì 9 Ottobre 2020

Scarica la versione integrale del Diario Quotidiano di oggi cliccando sul tasto rosso qui sotto>>>

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it