Decreto Agosto: misure urgenti per il settore turistico - Diario Quotidiano del 9 Settembre 2020

Nel DQ del 9 Settembre 2020:
1) Gettito delle entrate tributarie nei primi sette mesi dell’anno
NOTIZIA IN EVIDENZA – 2) Decreto Agosto: misure urgenti per il settore turistico
3) Decreto Agosto: incrementato il fondo per l’acquisto di autoveicoli a basse emissioni
4) Domicilio digitale (PEC): comunicazione entro il 1° ottobre 2020, l’obbligo non è dovuto per le imprese che hanno già iscritto un indirizzo PEC valido
5) Ricapitalizzazione delle imprese di media dimensione: tax credit “a duplice valenza”
6) Contratto di affitto stipulato per più immobili, il bonus spetta solo per la categoria C1; gli altri interpelli del giorno
7) “Autonomi”: per la restituzione delle ritenute sospese, istituito un codice tributo ad hoc
8) Bonus professionisti: l’Agenzia delle Entrate non tiene conto delle differenze tra regimi contabili
9) Covid-19: il Dpcm prorogato fino al 7 ottobre, resta alta la tensione sulla scuola
10) Termine per l’adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche prorogato, ma non oltre il 1° marzo 2021

2) Decreto Agosto: misure urgenti per il settore turistico

misure urgenti settore turisticoLe strutture termali sono adesso inserite tra i soggetti beneficiari del credito d’imposta pari al 60% dell’ammontare mensile dei canoni di locazione.

Lo evidenzia Assonime nella nota del 7 settembre 2020.

 

Credito imposta locazioni anche alle strutture termali

L’articolo 77 del decreto legge n. 104/2020 amplia alcune misure a favore del settore turistico adottate con il decreto legge n. 34/2020 (decreto Rilancio).

Con una modifica dell’articolo 28, comma 3, del decreto legge, vengono inserite le strutture termali tra i soggetti beneficiari del credito d’imposta pari al 60% dell’ammontare mensile dei canoni di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda destinati allo svolgimento dell’attività.

Il credito d’imposta era già riconosciuto, indipendentemente dal volume di ricavi e compensi registrato nel periodo di imposta precedente, alle strutture alberghiere e agrituristiche, alle agenzie di viaggio e turismo e ai tour operator.

Viene stabilito che il periodo da prendere in considerazione per la determinazione dell’agevolazione comprende anche il mese di giugno, mentre per le strutture turistico ricettive con attività solo stagionale comprende anche il mese di luglio.

 

Estesa alle guide turistiche l’operatività del fondo per il sostegno alle agenzie di viaggio

Estesa alle guide e agli accompagnatori turistici l’operatività del fondo per il sostegno alle agenzie di viaggio e ai tour operator, istituito nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (articolo 182 del decreto legge 34/2020).

La dotazione del fondo è aumentata da 25 a 265 milioni di euro.

 

Comparto turistico: disposta la proroga fino al 31 marzo 2021 della moratoria straordinaria bancaria

Stabilita per le imprese del settore turistico la proroga fino al 31 marzo 2021 della moratoria straordinaria prevista dall’articolo 56, comma 2, lettera c), del decreto legge n. 18/2020 (Cura Italia) per il pagamento delle rate dei mutui in scadenza prima del 30 settembre 2020.

A tal fine la dotazione finanziaria della sezione speciale del Fondo di garanzia PMI (articolo 56, comma 6, del decreto legge n. 18/2020) viene incrementata di 8,4 milioni di euro per l’anno 2021.

L’efficacia delle misure previste dall’articolo 77 è subordinata all’approvazione della Commissione europea ai sensi della disciplina sugli aiuti di Stato.

Fonte: Assonime, nota del 7 settembre 2020

 

Per tutti gli approfondimenti sul decreto di Agosto 2020>>>

A cura di Vincenzo D’Andò

Mercoledì 9 Settembre 2020

Scarica la versione integrale del Diario Quotidiano di oggi cliccando sul tasto rosso qui sotto>>>

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it