Cappotto Termico: come utilizzare l’Ecobonus al 110% – Diario Quotidiano del 26 Agosto 2020

di Vincenzo D'Andò

Pubblicato il 26 agosto 2020



Nel DQ del 26 Agosto 2020:
1) Rafforzamento del patrimonio delle imprese: decreto in G.U.
2) Gli enti ecclesiastici non sono Onlus di diritto
3) “Decreto Agosto”: cartelle e pignoramenti sospesi fino al 15 ottobre
4) Cappotto Termico: come utilizzare l'Ecobonus al 110%
5) Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità

1) Rafforzamento del patrimonio delle imprese: decreto in G.U.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 210 del 24 agosto 2020, il decreto 10 agosto 2020 emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze, recante rafforzamento  patrimoniale  delle  imprese  dei  soggetti  di  medie dimensioni.

Si tratta del  decreto  che contiene i  criteri  e  le   modalità  di applicazione e di fruizione dei crediti d'imposta di cui ai commi 4 e 8 dell'art. 26 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto rilancio), anche al fine di assicurare il rispetto del limite di spesa complessivo  pari  a  2 miliardi di euro per l'anno 2021.

Ai soggetti che effettuano  tra  il  20  maggio  2020  e  il  31 dicembre 2020 conferimenti in denaro in una o più società viene riconosciuto un credito d'imposta in misura pari al 20%  dell'ammontare  del  conferimento  medesimo.  Il  conferimento massimo su cui calcolare  il  credito  d'imposta  non  può eccedere l'importo di euro 2.000.000.

L'agevolazione viene riconosciuta  in relazione ai conferimenti effettuati in SpA, SApA, Srl, anche semplificata,  soc. coop.,  societòà europee,  aventi  sede  legale  in  Italia, regolarmente costituite e iscritte  nel  registro  delle  imprese,  nel rispetto di determinate condizioni previste nel neo decreto.

2) Gli enti ecclesiastici non sono Onlus di diritto

Per accedere al regime tributario previsto per Organizzazioni senza scopo di lucro devono tenere scritture contabili separate, rispettare i requisiti statutari e l’onere della comunicazione

Lo ha evidenziato l’Agenzia delle entrate sul fiscoggi.it del 24 agosto 2020.

Ecco la notizia data sul citato notiziario telematico delle Entrate:

Ai fini fiscali, gli enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese, non sono Onlus di diritto. Tuttavia possono accedere al regime tribu