Cappotto Termico: come utilizzare l'Ecobonus al 110% - Diario Quotidiano del 26 Agosto 2020

Nel DQ del 26 Agosto 2020:
1) Rafforzamento del patrimonio delle imprese: decreto in G.U.
2) Gli enti ecclesiastici non sono Onlus di diritto
3) “Decreto Agosto”: cartelle e pignoramenti sospesi fino al 15 ottobre
4) Cappotto Termico: come utilizzare l’Ecobonus al 110%
5) Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità

1) Rafforzamento del patrimonio delle imprese: decreto in G.U.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 210 del 24 agosto 2020, il decreto 10 agosto 2020 emanato dal Ministero dell’economia e delle finanze, recante rafforzamento  patrimoniale  delle  imprese  dei  soggetti  di  medie dimensioni.

Si tratta del  decreto  che contiene i  criteri  e  le   modalità  di applicazione e di fruizione dei crediti d’imposta di cui ai commi 4 e 8 dell’art. 26 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto rilancio), anche al fine di assicurare il rispetto del limite di spesa complessivo  pari  a  2 miliardi di euro per l’anno 2021.

Ai soggetti che effettuano  tra  il  20  maggio  2020  e  il  31 dicembre 2020 conferimenti in denaro in una o più società viene riconosciuto un credito d’imposta in misura pari al 20%  dell’ammontare  del  conferimento  medesimo.  Il  conferimento massimo su cui calcolare  il  credito  d’imposta  non  può eccedere l’importo di euro 2.000.000.

L’agevolazione viene riconosciuta  in relazione ai conferimenti effettuati in SpA, SApA, Srl, anche semplificata,  soc. coop.,  societòà europee,  aventi  sede  legale  in  Italia, regolarmente costituite e iscritte  nel  registro  delle  imprese,  nel rispetto di determinate condizioni previste nel neo decreto.

2) Gli enti ecclesiastici non sono Onlus di diritto

Per accedere al regime tributario previsto per Organizzazioni senza scopo di lucro devono tenere scritture contabili separate, rispettare i requisiti statutari e l’onere della comunicazione

Lo ha evidenziato l’Agenzia delle entrate sul fiscoggi.it del 24 agosto 2020.

Ecco la notizia data sul citato notiziario telematico delle Entrate:

Ai fini fiscali, gli enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese, non sono Onlus di diritto. Tuttavia possono accedere al regime tributario agevolato di riduzione dell’imposta di registro, applicata in misura fissa, (ma non dalle ipo-catastali) solo nel rispetto di parametri ben definiti, ovvero limitatamente all’esercizio di specifiche attività (articolo 10, comma 1, lettera a), Dlgs n. 469/97) e a condizione che tengano, per tali attività, scritture contabili separate, con osservanza dei requisiti statutari e dei vincoli sostanziali imposti dall’articolo 10, Dlgs n. 460/1997 e con l’onere della corretta e completa compilazione della comunicazione prevista per l’iscrizione nel registro delle Onlus. Lo ha chiarito la Cassazione nelle ordinanze “gemelle” n. 15248 e n. 15249 del 16 luglio 2020.

3) “Decreto Agosto”: cartelle e pignoramenti sospesi fino al 15 ottobre

Il decreto proroga al 15 ottobre 2020 la sospensione dei versamenti delle entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento.

Il D.L. 104/2020 estende l’arco temporale degli interventi agevolativi adottati in materia di riscossione coattiva dal Decreto “Cura Italia” (DL n. 18/2020) e dal successivo Decreto Rilancio (DL n. 34/2020).

In particolare, viene differita al 15 ottobre 2020 (il termine originario era il 31 agosto) la sospensione dei versamenti di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agenzia delle Entrate Riscossione. La sospensione riguarda anche la notifica di nuove cartelle, dei pignoramenti e degli altri atti di riscossione.

4) Cappotto Termico: come utilizzare l’Ecobonus al 110%

Diviene concreta la possibilità di sfruttare l’ecobonus al 110% per per il cappotto termico, società nazionali e banche si stanno organizzando per rendere concrete ed operative le agevolazioni volute dal legislatore.

Il cappotto termico, detto anche “cappotto isolante” o “isolamento a cappotto”, è una tecnica di isolamento termico che…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it