INPS: le modalità di rilascio alternative della Certificazione Unica - Diario Quotidiano del 12 Marzo 2020

Nel DQ del 12 Marzo 2020:
1) L’Agenzia delle entrate resta aperta soltanto per ricevere atti
2) Emergenza epidemiologica da Covid-19: ulteriori indicazioni per gli Ordini dei Commercialisti
3) Sospensione dei versamenti fiscali e rinvio dei termini di approvazione dei bilanci
4) IMU: chiarimenti in caso di comproprietà di un’area fabbricabile sulla quale persiste l’utilizzazione agro-silvo-pastorale
5) In G.U. le disposizioni per la Promozione e sostegno della lettura, particolarmente utile in tempo di coronavirus
NOTIZIA IN EVIDENZA – 6) INPS: le modalità di rilascio alternative della Certificazione Unica
7) Bonus bebè: rilasciata la procedura di acquisizione delle domande di assegno di natalità
8) Coronavirus: dal Governo, stanziati 25 miliardi
9) COVID-19: le proposte del CNO al Governo
10) Fusione/scissione prima o dopo il concordato preventivo: nuovo studio del Notariato
11) Stralcio debiti residui di importo inferiore a € 1.000 (art. 4 D.L. 119/2018): ok all’emissione della nota di variazione IVA
12) IVA – Commissioni pos addebitate da società britannica: si all’esterometro

6) INPS: le modalità di rilascio alternative della Certificazione Unica

Certificazione Unica: ecco le modalità di rilascio alternative agli sportell che sono state illustrate dall’INPS nel comunicato del 10 marzo 2020.

certificazione unicaRilascio Certificazione Unica INPS

L’Istituto previdenziale, per evitare il più possibile la concentrazione di persone agli sportelli delle sedi, ha messo a disposizione di tutti gli utenti diverse modalità alternative per acquisire la Certificazione Unica 2020:

  • il servizio online dedicato, accedendo con le proprie credenziali (CIE, SPID, PIN o CNS);
      
  • l’app INPS Mobile da smartphone o tablet, disponibile per dispositivi Android e Apple iOS, accedendo con il proprio PIN o SPID; 
     
  • il numero verde 800 434 320, sia da rete fissa che mobile, servizio con risponditore automatico, per richiedere la Certificazione Unica che sarà inviata al domicilio di residenza; 
     
  • il Contact center INPS al numero verde 803 164 da rete fissa o 06 164 164 da rete mobile (con costi varabili in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del chiamante), servizio con operatore, per richiedere la Certificazione Unica che sarà inviata al domicilio di residenza.

Gli utenti già registrati per l’utilizzo dei servizi online dell’INPS potranno ricevere ai contatti associati al proprio profilo utente (email, SMS, PEC) le informazioni sulla disponibilità della Certificazione Unica.

Viene, infine, ricordato che non è necessario disporre della Certificazione Unica nei casi di:

  • presentazione del 730 precompilato, in quanto i dati della CU INPS sono già precaricati nel sistema dell’Agenzia delle Entrate; 
  • presentazione del 730 tramite un CAF o un professionista abilitato, poiché, tramite apposita delega da parte dell’interessato, possono prelevare la CU direttamente dal sito dell’INPS.

Per le principali esigenze, come ad esempio quelle relative ai pagamenti e lo stato di una domanda già presentata all’INPS, si ricorda che sono disponibili i numerosi servizi online del portale istituzionale e quelli all’interno dell’app INPS Mobile, per smartphone e tablet Android e Apple iOS.

Il Contact center INPS è sempre a disposizione per fornire supporto e assistenza agli utenti al numero verde 803 164, gratuito da rete fissa, o 06 164 164 da rete mobile, con costi varabili in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore telefonico, con servizio operatori attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

Approfondisci qui: Certificazione Unica 2019: focus aspetti principali di Celeste Vivenzi

 

A cura di Vincenzo D’Andò

Giovedì 12 Marzo 2020

 

Per proseguire nella lettura delle altre notizie del Diario Quotidiano, scarica il PDF sul tuo pc!

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it

Emergenza COVID-19

Gentile Lettore,
Commercialista Telematico ha deciso di mantenere attivi tutti i suoi servizi per informare e supportare tanti professionisti e imprese in questo difficile momento e ugualmente è impegnato nell’attuare le misure di contrasto alla diffusione del coronavirus a protezione dei propri dipendenti e collaboratori. Pertanto, qualora ne avessi necessità, ti invitiamo a utilizzare la comunicazione via e-mail anziché quella telefonica.
Ti risponderemo ai seguenti indirizzi: info@commercialistatelematico.com o ecommerce@commercialistatelematico.com

#IORESTOACASA