Importazioni: detrazione o rimborso IVA assolta in dogana solo per il destinatario delle merci - Diario Quotidiano del 14 Gennaio 2020

Nel DQ del 14 Gennaio 2020:
1) Mancata esecuzione delle azioni di recupero di crediti: si configura il reato di dichiarazione fraudolenta
2) Due per mille ai partiti politici per l’anno d’imposta 2018
3) Aliquota IVA al 4% sulle opere finalizzate al superamento di barriere architettoniche, si applica anche al condominio
4) Importazioni: detrazione o rimborso IVA assolta in dogana solo per il destinatario delle merci
5) Eventi sismici 2016/2017: modalità di versamento dei contributi sospesi
6) Terzo settore: aree di intervento e attività finanziabili
7) Tracciabilità delle detrazioni dal 1° gennaio 2020
8) Commercialisti: stati generali 2020 a Roma, Center La Nuvola
9) Deduzione dei costi straordinari possibile ma è dura da dimostrare
10) Stop alla notifica via PEC

4) Importazioni: detrazione o rimborso IVA assolta in dogana solo per il destinatario delle merci

L’unico soggetto legittimato a recuperare l’IVA assolta in dogana al momento dell’importazione è il destinatario delle merci impiegate nell’esercizio della propria attività che, previa registrazione della bolletta doganale nel registro degli acquisti, può detrarre l’imposta assolta.

Importazioni: detrazione o rimborso IVA assolta in dogana solo per il destinatario delle merciLo ha precisato l’Agenzia delle entrate, nella risposta all’interpello n. 4 di ieri 13 gennaio 2020, che era stato posto da un rappresentante fiscale, il quale pensava di essere l’unico soggetto legittimato a richiedere il rimborso IVA.

Dunque, spiega l’Agenzia, anche nel caso di specie, ai fini dell’IVA il debitore dell’imposta è l’acquirente italiano, da cui lo spedizioniere avrebbe dovuto recuperare l’IVA assolta in dogana, posto che la vendita ha luogo direttamente tra l’istante soggetto estero e la società italiana e non più per il tramite del rappresentante fiscale che, quale primo acquirente, correttamente assolveva l’IVA in dogana e ne chiedeva e otteneva il rimborso.

Peraltro, di recente, la Corte di cassazione con l’ordinanza n. 2570 del 30 gennaio 2019, ha stabilito che:

È obbligato al pagamento dei tributi e diritti doganali evasi anche l’effettivo proprietario della merce, ossia il soggetto in nome o per conto del quale sia stata effettuata l’operazione di importazione, e non soltanto colui che abbia materialmente presentato la merce in dogana rendendo la relativa dichiarazione … , atteso che presupposto dell’obbligazione tributaria è la destinazione delle merci al consumo entro il territorio doganale, e che detta obbligazione sorge a carico di chi abbia realizzato (da solo o con altri) l’immissione della merce al consumo“.

Approfondisci qui le novità per l’IVA intracomunitaria 2020, articolo di Giampaolo Giuliani

 

……

 

6) Terzo settore: aree di intervento e attività finanziabili

 

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha emanato il Decreto Ministeriale n. 166 del 12 novembre 2019 contenente, per l’anno 2019, l’individuazione degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività finanziabili attraverso il Fondo per il finanziamento di progetti e di attività di interesse generale nel Terzo settore, di cui all’articolo 72 del Codice del Terzo settore, nonché attraverso le altre risorse finanziarie specificamente destinate al sostegno degli enti del Terzo settore di cui all’articolo 73 del Codice medesimo.

 

A cura di Vincenzo D’Andò

Martedì 14  Gennaio 2020

 

Per proseguire nella lettura delle altre notizie del Diario Quotidiano, scarica il PDF sul tuo pc!

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it