INPS: riduzione aliquota contributiva nell’edilizia per il 2019 - Diario Quotidiano del 2 Dicembre 2019

Nel DQ del 2 Dicembre 2019:
1) Scontrino unico e semplificazioni degli adempimenti d’invio per commercianti
2) Antiriciclaggio dei Commercialisti: in arrivo il questionario da compilare per le attività di vigilanza e controllo sugli iscritti da parte degli Ordini territoriali
3) Censimento INPS dei Commercialisti
NOTIZIA IN EVIDENZA 4) INPS: confermata la riduzione dell’aliquota contributiva nell’edilizia per il 2019
5) L’ex professionista assunto dalla pubblica amministrazione non può chiudere subito la partita Iva
6) Validità dei negozi transattivi immobiliari a trattativa privata
7) Aiuti alle energie rinnovabili: possono essere qualificati come aiuto di Stato?
8) La scadenza del 2 dicembre 2019 per la chiusura dei conti fiscali con l’esattore
9) Commercialisti: elenco Revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2020, istanza di mantenimento da presentare entro il 16 dicembre 2019
10) Il Commercialista (o altro professionista abilitato) che appone il visto di conformità deve anche predisporre e trasmettere la dichiarazione

4) INPS: conferma la riduzione dell’aliquota contributiva nell’edilizia per il 2019

Diario quotidiano di CommercialistaTelematicoDall’INPS è arrivata la conferma della riduzione aliquota contributiva nel settore dell’edilizia per l’anno 2019.

Con il decreto del 24 settembre 2019 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha confermato, per il 2019, la riduzione contributiva prevista dall’articolo 29 del D.L. n. 244/1995, e successive modifiche e integrazioni, per gli operai a tempo pieno del settore edile.

L’INPS con la circolare n.145 del 28 novembre 2019, ha fornito le indicazioni operative per l’ammissione al regime agevolato.

Il decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 24 settembre 2019, emanato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, pubblicato il 4 novembre 2019 nella sezione della pubblicità legale del sito internet www.lavoro.gov.it, ha confermato per l’anno 2019, nella misura dell’11,50%, la riduzione contributiva a favore delle imprese edili, introdotta dall’articolo 29 del d.l. 23 giugno 1995, n. 244, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1995, n. 341, e successive modifiche e integrazioni.

Dunque, con la circolare l’Istituto riepiloga la normativa che regola la materia e fornisce le indicazioni operative per il godimento della riduzione aliquota contributiva.

Per maggiori approfondimenti sui contributi nel settore edile leggi anche l’approfondimento di Antonella Madia

Diario Quotidiano del 2 Dicembre 2019

a cura di Vincenzo D’Andò

 

 

Per leggere le altre notizie del Diario Quotidiano, apri il PDF!

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it