Può una società cedere il credito relativo all’Ecobonus?

di Massimo Pipino

Pubblicato il 26 agosto 2019

Può una società procedere alla cessione del bonus fiscale derivante dalla detrazione fiscale per interventi di efficienza energetica, meglio conosciuto come Ecobonus? L'Agenzia delle Entrate fornisce il suo orientamento in merito con una risposta ad interpello.

 

Ecobonus cessione credito riqualificazione energeticaIn data 23 luglio 2019, l’Agenzia delle Entrate, in risposta all'interpello presentato da un contribuente relativamente a chiarimenti in merito alle modalità di cessione del credito corrispondente alla detrazione per interventi di riqualificazione energetica (ex art. 14 D.L. n. 63/2013, convertito con modificazioni dalla L. n. 90/2013), si è espressa sulla possibilità per un soggetto di natura societaria (e non persona fisica) di procedere alla citata cessione a terzi di quote della detrazione fiscale derivante da interventi su immobili esistenti finalizzati al conseguimento di risparmi in materia energetica.

Nello specifico, con la risposta n. 303 del 23 luglio 2019, viene chiarito che il credito derivante dalla detrazione per le spese che sono state sostenute da parte di un soggetto societario a seguito dell’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica può essere ceduto dal socio della società di persone ad un altro componen