Rapporto tra imponibilità IMU/TASI e Catasto: alcune considerazioni

di Massimo Pipino

Pubblicato il 6 giugno 2019

Nell'imminenza della data in cui è previsto il versamento della rata di acconto di IMU e TASI (in scadenza il 17 giugno) tornano di attualità le questioni relative al momento a partire dal quale un immobile sia soggetto all'imposizione. In questa sede procederemo ad esaminare le questioni relative all'intreccio di disposizioni relative all'accatastamento dei fabbricati ed il loro assoggettamento all'imposizione locale.

CALCOLO IMU E TASI PER L'ACCONTO 2019Nell'imminenza della data in cui è previsto il versamento della rata di acconto di IMU e TASI (quest’anno il 17 giugno, essendo il 16 una domenica) tornano di attualità le questioni relative al momento a partire dal quale un immobile sia soggetto all'imposizione IMU/TASI.

In questa sede procederemo ad esaminare le questioni relative all'intreccio di disposizioni relative all'accatastamento dei fabbricati ed il loro assoggettamento all'imposizione locale.

Si parte dall'accatastamento...

In primo luogo, è opportuno premettere che è l’accatastamento del fabbricato che ne fa presumere il completamento e quindi obbliga il contribuente al versamento dell'IMU (e della TASI) dovuta su tale immobile.

Questa considerazione si fonda sul pensiero della Suprema Corte di Cassazione espresso nella relativamente datata sentenza n. 20319 del 23 agosto 2017 che, data la sua attualità, provvederemo a commentare.

Confermando una linea interpretativa in allora ormai consolidata, i giudici della Suprema Corte avevano individuato nell'adempimento consistente nell'iscrizione catastale il presupposto che impone al contribuente di considerare come portata a termine la costruzione del fabbricato sul quale sono stati effettuati lavori di costruzione ex-novo (ma anche, di ristrutturazione edilizia) integrando quindi l’obbligazione tributaria, respingendo così la contestazione del contribuente che pretendeva di non essere tenuto a pagare i tributi locali, asserendo che il fabbricato avrebbe acquisito rilevanza fiscale solo nel momento in cui fossero sta