Cassazione e Fisco: rassegna di giurisprudenza tributaria di Marzo 2018

Cassazione e Fisco
Ecco la terza puntata della rubrica del Commercialista Telematico in collaborazione con l’avvocato Carlo Nocera: la rassegna delle principali sentenze emesse nel mese di Marzo dalla Corte di Cassazione.
La giurisprudenza della Cassazione è vastissima e noi estrapoliamo solo quanto possa essere utile per chi segue consulenza e contenzioso tributario. Nella Rassegna del mese di Marzo tante sentenze sfiorano anche il tema del diritto fallimentare quando si incrocia pericolosamente coi reati tributari
Per leggere le rassegne dei mesi precedenti 2018 clicca qui
Nel file PDF più sotto potrete leggere la rassegna.
Le principali tematiche trattate in questo numero relativo alle sentenze di Marzo 2018 sono le seguenti:
Accertamento
Accertamento sintetico; il rifiuto di esibizione di documenti
Contenzioso e processo tributario
L’istanza di rimborso presentata ad organo incompetente; il difetto di assistenza tecnica; la produzione di documenti in appello; la dichiarazione emendabile
Diritto tributario sostanziale
Il caso di errore del professionista delegato nell’applicazione delle imposte;
Diritto Penale Tributario
L’irrilevanza penale dell’abuso di diritto; il caso della falsa lettera di vettura; l’omesso versamento di ritenute in caso di fallimento: la prescrizione delle frodi IVA; il problema del ne bis in idem ed il sistema sanzionatorio; la dichiarazione fraudolenta mediante altri artifizi; la confisca per prevenzione e per equivalente; concorso di reati tributari e bancarotta documentale; fatture false e consolidato nazionale; omesso versamento IVA, crisi di liquidità e causa di forza maggiore; sequestro per equivalente e fallimento.
30 aprile 2018
Carlo Nocera
CONTINUA… LEGGI LA VERSIONE INTEGRALE DELLA RASSEGNA – 16 pagine – NEL PDF QUI SOTTO==&gt…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it