Di seguito lo scadenzario degli adempimenti obbligatori per tutti i proprietari di impianti fotovoltaici, da svolgere nel 2018. Si ricorda che l'omesso o inesatto adempimento, può comportare sanzioni amministrative più o meno gravose da parte dei vari Enti, e che in alcuni casi il GSE, ha la facoltà di sospendere l’erogazione dell’incentivo fino all’avvenuto adeguamento.
Gli Enti coinvolti sono i seguenti:
-
Agenzia delle Dogane;
-
GSE;
-
AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico), che dal 1° gennaio 2018 si chiama ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente)
Lo scadenzario organizzato per data, adempimento, soggetto obbligato, destinatario e sanzioni
31/03/2018
-
Adempimento: Dichiarazione Annuale di Consumo.
-
Soggetti Obbligati: Operatori energia elettrica con potenza > 20 kwp
-
Ente destinatario: Agenzia delle Dogane
-
Sanzioni: Sanzione amministrativa da un minimo di 500 ad un massimo di 3.000 euro oltre alla possibilità di perdere le agevolazioni e/o incentivi legate alla misura dell’energia elettrica.
L’adempimento è obbligatorio sia per coloro che hanno un impianto in regime di Scambio Sul Posto,
[blox_button text="SCOPRI IL NOSTRO TOOL DEDICATO AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI A SCAMBIO SUL POSTO" link="https://www.commercialistatelematico.com/ecommerce/impianti-fotovoltaici-utility-in-excel.html" target="_self" button_type="btn-default" icon="" size="btn-md" /]
sia per coloro che hanno un impianto a Cessione Totale.
31/03/2018
-
Adempimento: Invio Fuel Mix
-
Soggetti Obbligati: Proprietari di impianti con convenzione RID, tariffa omnicomprensiva e chi cede energia al mercato libero
-
Ente destinatario: GSE
-
Sanzioni: Il GSE provvederà a segnalare all’AEEGSI eventuali inadempimenti o dichiarazioni mendaci da parte dei produttori e delle imprese di vendita ex art. 7, co.2 DM 31 luglio 2009.
31/03/2018
-
Adempimento: Indagine dati tecnici produttori di elettr