Modalità e procedure di approvazione del bilancio di esercizio nelle società di capitali - Diario quotidiano del 19 febbraio 2018

Gli argomenti di oggi:

1) Atto di cessione del credito: ambito applicativo dell’imposta sostitutiva

2) Zona franca della Lombardia: elenco delle imprese ammesse alle agevolazioni in favore delle microimprese

3) Obblighi di informazione sulla composizione degli organi sociali nelle società quotate

4) Modalità e procedure di approvazione del bilancio di esercizio nelle società di capitali

5) Settore spettacolo & Iva: ecco i criteri per determinare il prezzo di vendita del tagliando gratuito

6) Reddito di lavoro dipendente: indennizzo risarcitorio erogato in esecuzione della stipula di contratti di prossimità

7) Studi di settore e parametri nei modelli Redditi 2018: pubblicate le specifiche tecniche

8) Avvocati/Commercialisti anche consulenti del lavoro: devono darne comunicazione all’Ispettorato del lavoro

9) Nell’azienda agricola è possibile consumare subito i pasti

10) Contro l’accertamento da redditometro la prova documentale è ampia

****

Bilancio: imparare a leggere il bilancio correttamente: VIDEOCONFERENZA DEL 22 FEBBRAIO 2018 ISCRIVITI QUI E' GRATIS

****

Leggi il DIARIO integrale nel PDF più sotto…

****

 Modalità e procedure di approvazione del bilancio di esercizio nelle società di capitali

La Fondazione Accademia di Ragioneria, con la nota operativa n. 4 del 15 febbraio 2018, ha ricordato che il Decreto Legislativo 139/2015, in attuazione della direttiva 34/2013/UE, ha apportato significative modifiche alle disposizioni del Codice Civile concernenti la predisposizione del bilancio. Pertanto, anche l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha adeguato i principi contabili nazionali ai fini di una corretta interpretazione delle norme modificate e contenute nel Codice Civile.

In particolare, la Fondazione romana GDG si sofferma sulle modalità e procedure di approvazione del bilancio di esercizio nelle società di capitali.

Il bilancio di esercizio rappresenta il principale strumento informativo per la conoscenza delle condizioni di equilibrio economico-finanziario d’impresa.

Il Codice Civile negli articoli 2423 e seguenti detta le regole che disciplinano la formazione del bilancio di esercizio delle imprese destinato alla pubblicazione.

L’articolo 2423 c.c. dispone che “gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo Stato Patrimoniale, dal Conto Economico, dal Rendiconto Finanziario e dalla Nota integrativa”. L’obbligo fa capo a un soggetto che cambia in funzione del modello di governance adottato.

In particolare, i soggetti obbligati alla redazione del bilancio sono:

– gli amministratori nel sistema tradizionale;

– il consiglio di gestione nel sistema dualistico;

– gli amministratori nel sistema monistico.

Viene osservato che in base alle modifiche introdotte alla predisposizione del bilancio e ai relativi schemi, questi ultimi risultano diversi a seconda se si riferiscono alle grandi imprese, alle piccole imprese (art 2435 bis c.c.) o alle micro-imprese (art. 2435 ter c.c.).

Procedura di approvazione del bilancio d’esercizio

L’Organo amministrativo della società deve redigere il progetto di bilancio per portarlo all’approvazione dell’assemblea.

Ai sensi dell’art. 2429 comma 1 c.c., il progetto di bilancio deve essere comunicato dagli amministratori al collegio sindacale e al soggetto incaricato della revisione legale dei conti, con la relazione, almeno 30 giorni prima di quello fissato per l’assemblea che deve discuterlo. L’organo di controllo ha poi 15 giorni di tempo per effettuare le verifiche e gli accertamenti del caso e redigere la relazione sul bilancio, che, necessariamente, dovrà indicare all’assemblea se approvare, non approvare ovvero modificare il bilancio. Il mancato rispetto del…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it