Garanzie e contraddittorio nelle indagini finanziarie

Anche se in epoca recente i problemi con il fisco sono transitati dal campo dei diritti a quello delle procedure (alcune semplificazioni annunciate si sono tradotte in ulteriori complicazioni, di tipo procedimentale–tecnico più che burocratico), occorre considerare che il mondo fiscale rimane una costellazione di adempimenti entro una galassia giuridica, fatta di diritti da salvaguardare.

In un contesto di obblighi stringenti e di violazioni sanzionate, il contraddittorio rappresenta una possibilità concreta per far valere tutte quelle situazioni di fatto e di diritto che non sono state considerate o non erano conosciute nell’ambito del controllo sostanziale (verifica).

Il contraddittorio rappresenta quindi un momento fondamentale del rapporto tra contribuenti e fisco, in quanto consente di colmare le numerose incertezze sempre associate a ricostruzioni di tipo presuntivo…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in alto a destra. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it